Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
37 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da Ospite il 14 dic 2005 16:22


primus ha scritto
vinicola ha scritto
primus ha scritto
silbusin ha scrittoKazzeggio finito, d'ora in poi, seri!





Ecco.....fine del topic :lol: :lol:
Vabbe' ci provo......io non amo il foie gras, lo avevo in carta tempo fa e su consiglio del mio fornitore lo cucinavo semplicemnte appena scottato in padella, deve fare un leggera crosticina fuori e morbido dentro...come il turun :lol:
Devo dire che e' stato un successo e l'abbiamo mantenuto per molti mesi.
Io adoperavo un ottimo foie gras d'oca di provenienza Iran (60 euro al kg. piu' iva).
Loro avevano anche foie gras francese a 198 euro al kg.
Non conosco prodotti locali, ma essendo vicino alla patria dell'oca immagino ci siano ottimi prodotti.




Poi quando hai scoperto che era cosi buono perchè le oche venivano allevate vicino agli impianti di arricchimento delle armi nucleari hai smesso di coperarlo...................... :twisted:
E sei passato al caviale iraniano.......




Mah...ti diro' tu lo hai mangiato e non mi sembri verde... :lol: :lol:


Certo che non sono verde sono diventato Bianco quando ho scoperto che le oke erano quelle di KOMEINI!!!!!!!
Pensa quanti controlli si facevano sulla produzione di fegato in Iran????
questi ti ammazzano senza pensarci anzi se la pensi diversamente, sai cosa gli frega delle oche che mangiano i fichi

da caglia il 16 dic 2005 16:53


Se vi interessa l'argomento c'è un interessante articolo sul n°3 di Buffet (il giornale del buon Raspelli), dove viene fatta appunto un'inchiesta sulle oche di Mortara.

da kinggeorge il 16 dic 2005 18:53


ciao caglia, benvenuto/a!!!

grazie per l'info :wink:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da runnik il 17 dic 2005 09:33


ohara ha scritto
primus ha scritto
... le oche non vengano sottoposte al processo di ingozzamento forzato in quanto in Italia sarebbe vietato.

Ergo il fegato è tendenzialmente importato.

Che voi sappiate è vero?



Fortunatamente...

E’ stata riammessa l’alimentazione forzata di anatre ed oche per ottenere il “foie gras”, il fegato grasso considerato una prelibatezza.
Lo prevede la legge n. 306/2004, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 27 dicembre scorso, che ha modificato una disposizione del decreto legislativo n. 146/2001 sulla protezione degli animali negli allevamenti.
Questo aveva vietato a partire dal 1 gennaio 2004 l’alimentazione forzata di anatre ed oche, alla quale si ricorre per ottenere un maggiore ingrossamento del fegato, il “foie gras” che viene venduto a caro prezzo.
La nuova legge ha ora cancellato la parte della norma che stabiliva tale divieto e ha confermato soltanto il divieto della spiumatura di volatili vivi, ma a partire dal 1 gennaio 2006.

da Ospite il 17 dic 2005 12:01


runnik ha scritto
ohara ha scritto
primus ha scritto
... le oche non vengano sottoposte al processo di ingozzamento forzato in quanto in Italia sarebbe vietato.

Ergo il fegato è tendenzialmente importato.

Che voi sappiate è vero?



Fortunatamente...

E’ stata riammessa l’alimentazione forzata di anatre ed oche per ottenere il “foie gras”, il fegato grasso considerato una prelibatezza.
Lo prevede la legge n. 306/2004, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 27 dicembre scorso, che ha modificato una disposizione del decreto legislativo n. 146/2001 sulla protezione degli animali negli allevamenti.
Questo aveva vietato a partire dal 1 gennaio 2004 l’alimentazione forzata di anatre ed oche, alla quale si ricorre per ottenere un maggiore ingrossamento del fegato, il “foie gras” che viene venduto a caro prezzo.
La nuova legge ha ora cancellato la parte della norma che stabiliva tale divieto e ha confermato soltanto il divieto della spiumatura di volatili vivi, ma a partire dal 1 gennaio 2006.



A questo punto viene da chiedersi:

Si guadagna di più con un materasso di piume d'ca o con una ventina di fegati grassi malati? Secondo me la risposta è più che lapalisse.
Povere oche!
LA MAX 61°

P.S. MEGLIO IL RUSTICO PATE' DI FEGATINI DI POLLO. Più difficile lavorarlo, perfezionarlo ma altrettanto valido. Bisogna che metta la ricetta.

da silbusin il 19 dic 2005 01:02


:oops: :oops: :oops:
Ci anno 8) scorporato.
Almeno ripropongo le notizie giuridiche.
A partire dal 31 dicembre 2005(*) e' vietato l'uso dell'alimentazione forzata per anatre ed oche e la spiumatura di volatili vivi
2. A decorrere dalla data di cui al comma 1, al quinto periodo del numero 19 dell'allegato previsto dall'articolo 2, comma 1, lettera b), del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 146, le parole: "e' vietato l'uso dell'alimentazione forzata per anatre ed oche e" sono sostituite dalle seguenti: "e' vietata".
Libertà di movimento
7. La libertà di movimento propria dell'animale, in funzione della sua specie e secondo l'esperienza acquisita e le conoscenze scientifiche, non deve essere limitata in modo tale da causargli inutili sofferenze o lesioni. Allorché continuamente o regolarmente legato, incatenato o trattenuto, l'animale deve poter disporre di uno spazio adeguato alle sue esigenze fisiologiche ed etologiche, secondo l'esperienza acquisita e le conoscenze scientifiche.

Sicuramente una norma dignitosa è stata bellamente modificata da qualche lobby ma leggendo l'articolo 7, non modificato, mi piacerebbe sapere come riusciranno a tenere "inchiodati" i volatili, come attualmente fanno.

da Fante il 19 dic 2005 11:42


Pur non essendo un vegetariano. detesto la violenza gratuita sugli animali. Tuttavia quando mangio un foie gras ringrazio die e la Francia. Ma una cosa mi sfugge: l'alimentazione forzata e l'immobilizzazione sono condizioni sine qua non, o è possibile ottenere la steatosi altrimenti?
E inoltre, mettendo fuorilegge il metodo e non il prodotto, non c'è il rischio di elusioni della legge ancora più pericolose, tipo la somministrazione di alimenti ipercalorici sospetti alle oche?

da Ospite il 19 dic 2005 12:10


Fante ha scrittoPur non essendo un vegetariano. detesto la violenza gratuita sugli animali. Tuttavia quando mangio un foie gras ringrazio die e la Francia. Ma una cosa mi sfugge: l'alimentazione forzata e l'immobilizzazione sono condizioni sine qua non, o è possibile ottenere la steatosi altrimenti?
E inoltre, mettendo fuorilegge il metodo e non il prodotto, non c'è il rischio di elusioni della legge ancora più pericolose, tipo la somministrazione di alimenti ipercalorici sospetti alle oche?


Tu mangeresti oltre ed olltre ed oltre la tua sazietà?
Purtroppo per ottenere quello che ben conosci ed apprezzi c'è solo un metodo. Come dice Silbusin copiando Mariolino "SEMPRE DI FEGATO MALATO SI TRATTA!"
Ciao
LA MAX 61°


P.S. Rifaccio presente che la TERRINA DI FEGATINI (vedi Antipasti) se correttamente eseguita può dare soddisfazioni analoghe.

da Fante il 19 dic 2005 13:29


MAX61° ha scrittoTu mangeresti oltre ed olltre ed oltre la tua sazietà?


L'ho fatto giusto ieri....
Scherzi a parte, sono conscio della barbarie, ma non vi nascondo che se eliminassero il foie gras ne soffrirei moltissimo.

da ohara il 19 dic 2005 18:50


Fante ha scritto
MAX61° ha scrittoTu mangeresti oltre ed olltre ed oltre la tua sazietà?


L'ho fatto giusto ieri....
Scherzi a parte, sono conscio della barbarie, ma non vi nascondo che se eliminassero il foie gras ne soffrirei moltissimo.


Sono anche io dalla parte di Fante, dispiaciutissima per le oche, ma il fois gras quando è buono è buono. Diciamo che è un pò la stessa situazione per ogni forma di allevamento (agricolo o animale che sia) intensivo. Probabilmente aveva senso quando i numeri erano più contenuti, ora si traduce in forme di sterminio. Ma ciò non toglie che il fois gras sia buono. Sono due piani di analisi differenti. Concordo anche con La Max che ci sono valide alternative, per esempio il pollo. Ma sempre per esempio il filetrto alla Rossini del grande Gualtiero come potrebbe realizarsi senza la scaloppa?

da Strini il 19 dic 2005 19:08


ohara ha scritto Diciamo che è un pò la stessa situazione per ogni forma di allevamento (agricolo o animale che sia) intensivo.


Non sono tanto d'accordo: gli allevamenti intensivi danno prodotti spesso di scarsa qualità, anche se a prezzi contenuti (e questo andrebbe sempre ricordato). La viticoltura è forse l'esempio più evidente. Possiamo quindi farne a meno (non della viticoltura, non fulminarmi... degli allevamenti intensivi).


ohara ha scritto Concordo anche con La Max che ci sono valide alternative, per esempio il pollo. Ma sempre per esempio il filetrto alla Rossini del grande Gualtiero come potrebbe realizarsi senza la scaloppa?


Appunto: non penso che in questo caso una reale alternativa esista. Io, come te, lo amo, ma se mi fate vedere un'oca ingozzata mi impressiono.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Macs il 19 dic 2005 19:16


ohara ha scrittoil fois gras


Ahi ahi, carissima, sei OT, qui si parla di fegato grasso...

Per la volta grassa mi sa che ti tocca aprire un 3d apposito... :twisted:

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da ohara il 19 dic 2005 19:25


[quote="Strini"]
Non sono tanto d'accordo: gli allevamenti intensivi danno prodotti spesso di scarsa qualità, anche se a prezzi contenuti (e questo andrebbe sempre ricordato). La viticoltura è forse l'esempio più evidente. Possiamo quindi farne a meno (non della viticoltura, non fulminarmi... degli allevamenti intensivi).[quote="Strini"]

Vero, intendo dire che un'oca ingozzata fa impressione, ma magari ci si passa sopra (cinica?), cento oche ingozzate sono quasi uno sterminio. Inutile? Forse, in realtà non ho un'opinione rigorosa, diciamo che sono possibilista, ala Mastella, insomma, per intenderci :lol: Mi fa però anche impressione pensare che i milioni di piumini sono fatti strappando le piumette tenere dal collo delle stesse oche...e credo faccia davvero tanto male. Chi si scaglia contro l'ingozzamento rinuncia anche ai piumini? E' una domanda, magari un cicinin polemica, ma mica tanto.

Maaaaaaaaaaaaaaacs...sei proprio un precisetto svizzero, una fois ogni tant mi me fo un foie gras...va bene?? :lol:

da Ospite il 19 dic 2005 21:11


ohara ha scritto
Strini ha scrittoNon sono tanto d'accordo: gli allevamenti intensivi danno prodotti spesso di scarsa qualità, anche se a prezzi contenuti (e questo andrebbe sempre ricordato). La viticoltura è forse l'esempio più evidente. Possiamo quindi farne a meno (non della viticoltura, non fulminarmi... degli allevamenti intensivi).
Strini ha scritto
Vero, intendo dire che un'oca ingozzata fa impressione, ma magari ci si passa sopra (cinica?), cento oche ingozzate sono quasi uno sterminio. Inutile? Forse, in realtà non ho un'opinione rigorosa, diciamo che sono possibilista, ala Mastella, insomma, per intenderci :lol: Mi fa però anche impressione pensare che i milioni di piumini sono fatti strappando le piumette tenere dal collo delle stesse oche...e credo faccia davvero tanto male. Chi si scaglia contro l'ingozzamento rinuncia anche ai piumini? E' una domanda, magari un cicinin polemica, ma mica tanto.

Maaaaaaaaaaaaaaacs...sei proprio un precisetto svizzero, una fois ogni tant mi me fo un foie gras...va bene?? :lol:



Peccato che le oche non possano esprimersi, ma se chiedessimo loro:
Preferireste essere:

SPENNATE? MACELLATE ? INGRASSATE PER FOIXGRAS? (scritto così- almeno ci togliamo di torno o svizzero. Rossella non lo sai che sta seduto su dizionario Garzanti e attraverso i glutei assimila ......assimila?)
Son sicuro che scegliereberro l'ordine sopra riportato.
Come ho già detto, l'ingrasso pro foie-gras è qualcosa OLTRE. Se non si comprende, pace! Amen!
LA MAX 61°

da wineless il 20 dic 2005 00:45


esatto, al limite pace e amen! :lol:

inutile andare a tirare in ballo altre cose che vengono tollerate o meno, ingiustizie al mondo ce ne sono tante, ma qui si parlava dell'ingozzamento delle oche, scusate...
come se un tizio arrestato per rapina in banca dicesse "ho sbagliato, ma quell'altro ha violentato tre donne e ucciso un bambino", cosa c'entra?

cmq io la chiudo qui, mi sono stufato (d'asino)

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da ohara il 20 dic 2005 11:07


wineless ha scrittoesatto, al limite pace e amen! :lol:

inutile andare a tirare in ballo altre cose che vengono tollerate o meno, ingiustizie al mondo ce ne sono tante, ma qui si parlava dell'ingozzamento delle oche, scusate...
come se un tizio arrestato per rapina in banca dicesse "ho sbagliato, ma quell'altro ha violentato tre donne e ucciso un bambino", cosa c'entra?

cmq io la chiudo qui, mi sono stufato (d'asino)


:shock:

da Fante il 20 dic 2005 11:13


ohara ha scritto :shock:


E' che il discorso procede in parallelo anche in Varie, etichettato come kazzeggio, ma direi che l'impegno è altrettanto serio....

37 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi