Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
37 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

E se parlassimo di foie gras?

da Ospite il 13 dic 2005 16:20


Visto che gli arrosti hanno poca presa, oggi che van di moda i filettoni, perchè non parliamo della preparazione del foie gras? Tutto sommato è una preparazione semplice se si seguono duo tre piccoli accorgimenti.
Dove procurarselo?Adesso è proprio il periodo giusto.
Saluti
LA MAX 61°

da Macs il 13 dic 2005 16:23


Un piccolo OT per pregarti di scrivere i titoli dei tuoi 3d in minuscolo... Il maiuscolo fa cafone...

Un abbraccio.

Il tuo nipotino preferito.

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

Re: E SE PARLASSIMO DI FOIE GRAS?

da Fante il 13 dic 2005 16:28


MAX61° ha scrittoVisto che gli arrosti hanno poca presa, oggi che van di moda i filettoni, perchè non parliamo della preparazione del foie gras? Tutto sommato è una preparazione semplice se si seguono duo tre piccoli accorgimenti.
Dove procurarselo?Adesso è proprio il periodo giusto.
Saluti
LA MAX 61°


Ottima domanda. Qualcuno ha degli indirizzi certi a Milano ( cioè dove lo trovi sempre, non dove SE ti conoscono, SE lo prenoti 6 mesi prima, SE l'oca è svenuta,....) dove trovare il fegato grasso?

da Ospite il 13 dic 2005 16:48


Macs ha scrittoUn piccolo OT per pregarti di scrivere i titoli dei tuoi 3d in minuscolo... Il maiuscolo fa cafone...

Un abbraccio.

Il tuo nipotino preferito.


E a me non mi frega una bel tubo. Ciao
LA MAX 61°

Re: E SE PARLASSIMO DI FOIE GRAS?

da Ospite il 13 dic 2005 16:50


MAX61° ha scritto
Fante ha scritto
MAX61° ha scrittoVisto che gli arrosti hanno poca presa, oggi che van di moda i filettoni, perchè non parliamo della preparazione del foie gras? Tutto sommato è una preparazione semplice se si seguono duo tre piccoli accorgimenti.
Dove procurarselo?Adesso è proprio il periodo giusto.
Saluti
LA MAX 61°


Ottima domanda. Qualcuno ha degli indirizzi certi a Milano ( cioè dove lo trovi sempre, non dove SE ti conoscono, SE lo prenoti 6 mesi prima, SE l'oca è svenuta,....) dove trovare il fegato grasso?


Scusa ho lasciato fuori il testo.
Tra le ricette ANTIPASTI troverai ciò che ti interessa.
LA MAX 61°

da silbusin il 13 dic 2005 17:00


MAX61° ha scritto
Macs ha scrittoUn piccolo OT per pregarti di scrivere i titoli dei tuoi 3d in minuscolo... Il maiuscolo fa cafone...
Un abbraccio.
Il tuo nipotino preferito.

E a me non mi frega una bel tubo. Ciao
LA MAX 61°

Sir Mountain, I suppose. (Signor alpino, si prenda una supposta) :D

da Fante il 13 dic 2005 17:01


Slurp....slurp....sbavazz...
Secondo te, esistono preparazioni gastronomiche in cui è possibile usare il foie gras,o è sempre assolutamento meglio gustarlo nature?

Re: E SE PARLASSIMO DI FOIE GRAS?

da primus il 13 dic 2005 17:01


MAX61° ha scrittoVisto che gli arrosti hanno poca presa, oggi che van di moda i filettoni, perchè non parliamo della preparazione del foie gras? Tutto sommato è una preparazione semplice se si seguono duo tre piccoli accorgimenti.
Dove procurarselo?Adesso è proprio il periodo giusto.
Saluti
LA MAX 61°





Ma lavorare te' ogni tanto no e'?? :lol: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: E SE PARLASSIMO DI FOIE GRAS?

da Ospite il 13 dic 2005 17:10


primus ha scritto
MAX61° ha scrittoVisto che gli arrosti hanno poca presa, oggi che van di moda i filettoni, perchè non parliamo della preparazione del foie gras? Tutto sommato è una preparazione semplice se si seguono duo tre piccoli accorgimenti.
Dove procurarselo?Adesso è proprio il periodo giusto.
Saluti
LA MAX 61°





Ma lavorare te' ogni tanto no e'?? :lol: :wink:


No, e appena mi accorgo che sto lavorando smetto.
Ciao
LA MAX 61°

Re: E SE PARLASSIMO DI FOIE GRAS?

da primus il 13 dic 2005 17:12


MAX61° ha scritto
primus ha scritto
MAX61° ha scrittoVisto che gli arrosti hanno poca presa, oggi che van di moda i filettoni, perchè non parliamo della preparazione del foie gras? Tutto sommato è una preparazione semplice se si seguono duo tre piccoli accorgimenti.
Dove procurarselo?Adesso è proprio il periodo giusto.
Saluti
LA MAX 61°





Ma lavorare te' ogni tanto no e'?? :lol: :wink:


No, e appena mi accorgo che sto lavorando smetto.
Ciao


:lol: :lol:
LA MAX 61°

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Ospite il 13 dic 2005 17:12


silbusin ha scritto
MAX61° ha scritto
Macs ha scrittoUn piccolo OT per pregarti di scrivere i titoli dei tuoi 3d in minuscolo... Il maiuscolo fa cafone...
Un abbraccio.
Il tuo nipotino preferito.

E a me non mi frega una bel tubo. Ciao
LA MAX 61°

Sir Mountain, I suppose. (Signor alpino, si prenda una supposta) :D

Si, per infilargiela nel mulo allo svissero.
Ciao e prendine un paio anche tu.
LA MAX 61°

Re: E SE PARLASSIMO DI FOIE GRAS?

da silbusin il 13 dic 2005 17:12


MAX61° ha scritto
primus ha scritto
MAX61° ha scrittoVisto che gli arrosti hanno poca presa, oggi che van di moda i filettoni, perchè non parliamo della preparazione del foie gras? Tutto sommato è una preparazione semplice se si seguono duo tre piccoli accorgimenti.
Dove procurarselo?Adesso è proprio il periodo giusto.
Saluti
LA MAX 61°

Ma lavorare te' ogni tanto no e'?? :lol: :wink:

No, e appena mi accorgo che sto lavorando smetto.
Ciao
LA MAX 61°

giuro! questa non è male per davvero!! :D

da silbusin il 13 dic 2005 18:15


MAX61° ha scritto
silbusin ha scritto
MAX61° ha scritto
Macs ha scrittoUn piccolo OT per pregarti di scrivere i titoli dei tuoi 3d in minuscolo... Il maiuscolo fa cafone...
Un abbraccio.
Il tuo nipotino preferito.

E a me non mi frega una bel tubo. Ciao
LA MAX 61°

Sir Mountain, I suppose. (Signor alpino, si prenda una supposta) :D

Si, per infilargiela nel mulo allo svissero.
Ciao e prendine un paio anche tu.
LA MAX 61°

iiihhhhh, come sei prevenuto per le supposte 8)

da silbusin il 13 dic 2005 18:15


Kazzeggio finito, d'ora in poi, seri!

da primus il 14 dic 2005 09:57


silbusin ha scrittoKazzeggio finito, d'ora in poi, seri!





Ecco.....fine del topic :lol: :lol:
Vabbe' ci provo......io non amo il foie gras, lo avevo in carta tempo fa e su consiglio del mio fornitore lo cucinavo semplicemnte appena scottato in padella, deve fare un leggera crosticina fuori e morbido dentro...come il turun :lol:
Devo dire che e' stato un successo e l'abbiamo mantenuto per molti mesi.
Io adoperavo un ottimo foie gras d'oca di provenienza Iran (60 euro al kg. piu' iva).
Loro avevano anche foie gras francese a 198 euro al kg.
Non conosco prodotti locali, ma essendo vicino alla patria dell'oca immagino ci siano ottimi prodotti.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Ospite il 14 dic 2005 10:09


primus ha scritto
silbusin ha scrittoKazzeggio finito, d'ora in poi, seri!





Ecco.....fine del topic :lol: :lol:
Vabbe' ci provo......io non amo il foie gras, lo avevo in carta tempo fa e su consiglio del mio fornitore lo cucinavo semplicemnte appena scottato in padella, deve fare un leggera crosticina fuori e morbido dentro...come il turun :lol:
Devo dire che e' stato un successo e l'abbiamo mantenuto per molti mesi.
Io adoperavo un ottimo foie gras d'oca di provenienza Iran (60 euro al kg. piu' iva).
Loro avevano anche foie gras francese a 198 euro al kg.
Non conosco prodotti locali, ma essendo vicino alla patria dell'oca immagino ci siano ottimi prodotti.




Poi quando hai scoperto che era cosi buono perchè le oche venivano allevate vicino agli impianti di arricchimento delle armi nucleari hai smesso di coperarlo...................... :twisted:
E sei passato al caviale iraniano.......

da primus il 14 dic 2005 10:41


vinicola ha scritto
primus ha scritto
silbusin ha scrittoKazzeggio finito, d'ora in poi, seri!





Ecco.....fine del topic :lol: :lol:
Vabbe' ci provo......io non amo il foie gras, lo avevo in carta tempo fa e su consiglio del mio fornitore lo cucinavo semplicemnte appena scottato in padella, deve fare un leggera crosticina fuori e morbido dentro...come il turun :lol:
Devo dire che e' stato un successo e l'abbiamo mantenuto per molti mesi.
Io adoperavo un ottimo foie gras d'oca di provenienza Iran (60 euro al kg. piu' iva).
Loro avevano anche foie gras francese a 198 euro al kg.
Non conosco prodotti locali, ma essendo vicino alla patria dell'oca immagino ci siano ottimi prodotti.




Poi quando hai scoperto che era cosi buono perchè le oche venivano allevate vicino agli impianti di arricchimento delle armi nucleari hai smesso di coperarlo...................... :twisted:
E sei passato al caviale iraniano.......




Mah...ti diro' tu lo hai mangiato e non mi sembri verde... :lol: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da ohara il 14 dic 2005 13:34


primus ha scritto[Non conosco prodotti locali, ma essendo vicino alla patria dell'oca immagino ci siano ottimi prodotti.


In realtà, da conversazioni con vari cuochi (Luciano Tona de La Fermata di Casatenovo, Davide Palluda de L'Enoteca di Canale, etc.) mi sembra di capire che di fois gras da oche nostrane di Mortara ce ne sia veramente poco perchè a Mortara le oche non vengano sottoposte al processo di ingozzamento forzato in quanto in Italia sarebbe vietato.

Ergo il fegato è tendenzialmente importato.

Che voi sappiate è vero?

da Ospite il 14 dic 2005 15:03


ohara ha scritto
primus ha scritto[Non conosco prodotti locali, ma essendo vicino alla patria dell'oca immagino ci siano ottimi prodotti.


In realtà, da conversazioni con vari cuochi (Luciano Tona de La Fermata di Casatenovo, Davide Palluda de L'Enoteca di Canale, etc.) mi sembra di capire che di fois gras da oche nostrane di Mortara ce ne sia veramente poco perchè a Mortara le oche non vengano sottoposte al processo di ingozzamento forzato in quanto in Italia sarebbe vietato.

Ergo il fegato è tendenzialmente importato.

Che voi sappiate è vero?


risulta anche a me...e se non erro la francia conduce una guerra serrata in seno alla comunita' europea perche' questa pratica non venga vietata.

Qualcuno ha dati per confermare o smentire ???

grazie

varie

da Ospite il 14 dic 2005 15:29


Da Palestro a Mortara le oche son allevate e nutrite a fichisecchi. Questo è ciò che mi disse il patron anni fa. Il fegatone di quelle di Mortara è più piccolo (6 hg.ca).
Dire e capire cosa succeda dietro le quinte è come vincere un terno al lotto. E' anche per questo che ho smesso di prepararlo.
Ciao.
LA MAX 61°


Tutti i giorni, appena si scopre il pentolone, escono porcate come quella di Bari. Tacito accordo (a suon di bigliettoni) tra i poveri ristoratori e la ASL LOCALE.

37 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi