Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Caffè in capsule

da The Dude il 01 gen 2006 15:04


Cosa ne pensate dei caffè in capsule da casa?
Meglio il sistema Lavazza Blue o quello Nespresso (Nestlè)?
A me pare molto buono, meglio di qualunque altro caffè realizzabile in casa e di quello servito in molti bar...

Qualcuno ha da riportare esperienze personali a riguardo?

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Ospite il 01 gen 2006 16:44


CIAO PER QUANTO RIGUARDA NESTEA, LE PROVE DI ASSAGGIO CHE ABBIAMO ESEGUITO PRIMA DI DECIDERE PER UN EVENTUALE ACQUISTO CI HANNO DATO ESITO NEGATIVO, NON TANTO PER LA QUALITA (VISTE LE VARIE TIPOLOGIE DI CAFFE') MA PER IL PRODOTTO FINALE, IL CAFFE' PRATICAMENTE TIEPIDO VISTA LA TEMPERATURA MAX DELLA CALDAIA 80° E QUINDI PENSA DI BERTI UN BUON CAFFE' AL BAR ..TIEPIDO........

LAVAZZA ESPRESSO POINT, NON HAI TUTTA QUELLA SCELTA COME NESTEA DI PRODOTTI PERO' QUELLI CHE TI PROPONGONO SONO INTERESSANTI. SE SEI UN CONSUMATORE DI CAFFE' LAVAZZA ESPRESSO POINT E' UN BUON PRODOTTO SPECIE NELLA QUALITA' AROMA CLUB.

da The Dude il 02 gen 2006 11:30


vinicola ha scrittoIL CAFFE' PRATICAMENTE TIEPIDO VISTA LA TEMPERATURA MAX DELLA CALDAIA 80° E QUINDI PENSA DI BERTI UN BUON CAFFE' AL BAR ..TIEPIDO........


Riguardo alla temperatura del caffè Nespresso: forse nelle prove di degustazione te lo hanno servito in un bicchierino di plastica, mentre al bar si utilizzano di solito tazzine bollenti (e a casa è possibile preriscaldare la tazzina riempiendola di acqua calda della macchina stessa).
In effetti comunque il caffè non è caldo come quello del bar, ma devo confessare che talvolta al bar ho qualche difficoltà a berlo senza un po' di latte freddo.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da HAL9000 il 03 gen 2006 16:46


noi per casa abbiamo recentemente acquistato la macchina lavazza blu, la versione base. Per quanto riguarda la nostra esperienza non possiamo che esserne estremamente soddisfatti. Il caffè è davvero buono (anche noi risolviamo il problema della temperatura preriscaldando leggermente la tazzina) e anche il cappuccino rende un sacco!
Le scelte tra gli aromi non sono molte, solo un paio a dire il vero più il decaffeinato, poche ma buone!
buona scelta!

Marghe

cialde e ristorante

da ty cobb il 05 gen 2006 11:25


Il caffè in cialde è un ottima soluzione anche per la ristorazione, soprattutto per i piccoli locali. Ho sempre cercato di strupire e coccolare il cliente curando al massimo l'ingrediente, la cottura e la presentazione per poi rischiare, fino all'anno scorso, di rovinare tutto servendo un pessimo caffè (avevo una Cimbali due gruppi da bar e usavo miscele carissime ma servendo al massimo non più di 20 caffè il risultato era sempre più che insufficente) ora col sistema delle cialde riesco ad evitare brutte figure finali. Ulteriore beneficio è la possibilita di offrire al cliente la carta dei caffè con il vantaggio di poter scegliere la miscela e la tostatura preferita, piccolo spazio di democrazia in un ristorante "autoritario" come il mio. Per quanto riguarda problema della tazzina, su consiglio del nostro fornitore, stiamo usando i bicchierini di vetro con ottimi risultati.

ty cobb

Re: cialde e ristorante

da Ospite il 05 gen 2006 17:18


ty cobb ha scrittoIl caffè in cialde è un ottima soluzione anche per la ristorazione, soprattutto per i piccoli locali. Ho sempre cercato di strupire e coccolare il cliente curando al massimo l'ingrediente, la cottura e la presentazione per poi rischiare, fino all'anno scorso, di rovinare tutto servendo un pessimo caffè (avevo una Cimbali due gruppi da bar e usavo miscele carissime ma servendo al massimo non più di 20 caffè il risultato era sempre più che insufficente) ora col sistema delle cialde riesco ad evitare brutte figure finali. Ulteriore beneficio è la possibilita di offrire al cliente la carta dei caffè con il vantaggio di poter scegliere la miscela e la tostatura preferita, piccolo spazio di democrazia in un ristorante "autoritario" come il mio. Per quanto riguarda problema della tazzina, su consiglio del nostro fornitore, stiamo usando i bicchierini di vetro con ottimi risultati.

ty cobb



Non ho capito che tipo di cialde usi???????????e chi sei???????

ancora caffè e ristorante

da ty cobb il 05 gen 2006 19:07


uso delle cialde di una torrefazione di lissone che le commercializza sotto il nome di Chiccopuro, ci sono oltre al decaffeinato altre 4 miscele (percentuali di arabica e robusta diverse e differenti tostature o di coltivazione biologica). io le utilizzo al mio ristorante "la Cucina della Marianna" a Griante sul lago di como

ty cobb

da ilForchetta il 09 gen 2006 11:20


A me hanno appena regalato Nespresso, la macchinetta con la cialdina monodose. A me piace parecchio il caffè che viene preparato da tale macchinetta infernale. Decisamente il migliore tra i vari assaggiati tra uffici, amici, ecc. ecc., secondo il mio fine (?) palato.

Il lavazza non lo conosco, però.

da The Dude il 09 gen 2006 11:39


alberto ha scrittoA me hanno appena regalato Nespresso, la macchinetta con la cialdina monodose. A me piace parecchio il caffè che viene preparato da tale macchinetta infernale. Decisamente il migliore tra i vari assaggiati tra uffici, amici, ecc. ecc., secondo il mio fine (?) palato.

Il lavazza non lo conosco, però.


Devo confessare che anche io ho la Nespresso della Krups da qualche giorno prima del post (volevo vedere cosa ne pensavate senza influenzarvi).

Dalle degustazioni fatte in giro mi è parso molto meglio del Lavazza Blu.
La crema è insuperabile, il caffè (se lo si tiene abbastanza corto) ottimo.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi