Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
48 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

da Fante il 18 gen 2006 18:37


alberto ha scrittoA Fante non funziona Google... il firewall glielo blocca... :wink:


A me gooooooooogle apre solo pagine hard....
Tuttavia non sono convinto. Apprezzo i vostri sforzi, ma non c'è niente che mi sconquinferi la uallera...

da ilForchetta il 18 gen 2006 18:37


Io l'ho fatta ed era moooolto buona (senza il peperoncino, eh!).

Pure il rafano ispira parecchio... una bella grattata prima di servire... però forse è un po' troppo invadente...

Si potrebbe provare a farlo alla 'siciliana/ligure' con pistacchi, finocchietto selvatico e vongole (e peperoncino, questa volta sì).

da pillutta il 18 gen 2006 18:39


Fante ha scritto
alberto ha scrittoA Fante non funziona Google... il firewall glielo blocca... :wink:


A me gooooooooogle apre solo pagine hard....
Tuttavia non sono convinto. Apprezzo i vostri sforzi, ma non c'è niente che mi sconquinferi la uallera...


Mappate come sei difficile :P

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da Greedy il 18 gen 2006 18:39


Fante ha scritto
alberto ha scrittoA Fante non funziona Google... il firewall glielo blocca... :wink:


A me gooooooooogle apre solo pagine hard....
Tuttavia non sono convinto. Apprezzo i vostri sforzi, ma non c'è niente che mi sconquinferi la uallera...


perchè tu usi gnogle , controlla bene ..........


a proposito, per le ricette, e per la uallera ...........

.

.

.

.

.

.


.


.

.


MAAVAAAAAAAFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF 8)

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Ospite il 18 gen 2006 18:42


alberto ha scrittoIo l'ho fatta ed era moooolto buona (senza il peperoncino, eh!).

Pure il rafano ispira parecchio... una bella grattata prima di servire... però forse è un po' troppo invadente...

Si potrebbe provare a farlo alla 'siciliana/ligure' con pistacchi, finocchietto selvatico e vongole (e peperoncino, questa volta sì).



CUCINATE ANCHE AI FORNELLI e non solo davanti al monitor e con la tastiera.
Mi permetto di farvi presente che la pasta alle vongole non si presta ad elaborazioni troppo fantasiose perchè ciò che deve arrivare al nostro palato è la freschezza del mollusco, la bontà della pasta.
Più aggiungete e più togliete. Questo avviene in realtà. Non è per essere puristi o conservatori. Dopo non lamnetatevi se certi ristoratori fanno le ABBINAZIONI alla "BIGCHARLY".
Saludos-salados
LA MAX 61°


P.S. Penso sempre a certe LINGUINE ALLO SCOGLIO!!!!!!

da ilForchetta il 18 gen 2006 18:54


Temo che lamax abbia ragione sulla questione dell'abbinamento con la pasta alle vongole. Sinceramente, nonostante abbia cercato di suggerire qualcosa, poche delle proposte mi convincono in pieno. Si trovano altre idee e "abbinazioni", ma di scarso interesse, secondo me.

Le uniche che davvero mi sento di consigliare sono con il basilico al posto del prezzemolo (insolito, ma interessante) e l'aggiunta di peperoncino e poca scorza di limone, come detto all'inizio. Un pochino di contrasto acido e piccante al dolce di vongole, aglio, pasta e prezzemolo.

PS: cucino anche ai fornelli.

da Macs il 18 gen 2006 20:14


MAX61° ha scrittoPiù aggiungete e più togliete.


E bravo vecio...

Un po' come diceva il mitico Colin Chapman: "for more speed, add lightness"

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Ospite il 18 gen 2006 22:36


Macs ha scritto
MAX61° ha scrittoPiù aggiungete e più togliete.


E bravo vecio...

Un po' come diceva il mitico Colin Chapman: "for more speed, add lightness"


Per capire certi concetti (vi ricordate il risotto ai funghi porcini? Siamo in analoga situazione) voglio proporvi la ricetta del MAESTRO, tal quale.

Interpretazione dei VERMICELLI ALLE VONGOLE
PER 4 PERSONE
240gr. DI spaghetti
60 VONGOLE NERE
1 Carota-1 zucchino 1 porro
1 cucchiaio di olio e.v.o ligure
1/2 dl di vino bianco secco
1 cucchiaio di prezzemo tritato
sale e pepe q.b.


Fare cuocere le vongole con il vino bianco in pentola coperta. Una volta schiuse le vongole, sgusciarle, recuperare il liquido di cottura e filtrarlo.
Tagliare le verdure a julienne fine e scottarle in acqua bollente salata. Cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata, scolarli al dente e raffreddarli sotto acqua corrente.
Mescolare l'olio con 2 cucchiai di fumetto di vongole. Condire gli spaghetti e disporli sui piatti. Decorare con le verdure sbollentate, sparpagliarvi sopra le vongole, terminando con il prezzemolo tritato.

IL MAESTRO, ha come suo ulteriore "sogno" quello di servire questi spaghetti raffreddati e mescolati con le vongole crude. Al posto della julienne di verdura usare le alghe fresche se reperibili.

Semplicità all'estremo. Più di così non si può. Per me è il mantenimento della tradizione con strizzatina d'occhio al futuro.

Ciao
LA MAX 61°



P.S. Da questa ricetta è poi stata ricavata (per conseguenza ed analogia) quella degli spaghetti freddi con caviale ed erba cipollina. Accontentandomi del succedaneo la eseguo spesso in estate. Unica mia variante è quella di asciugare gli spaghetti con un canovaccio dopo averli raffreddati e prima di condirli. Per Asciugare intendo TAMPONARE, giusto per togliere l'acqua in eccesso che diminuirebbe il sapore di olio e cipollina.

48 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi