Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
48 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Spaghetti alle vongole

da Fante il 17 gen 2006 16:40


Ho una domanda apparentemente semplice.
Come si fanno degli ottimi spaghetti alle vongole ( materie prime selezionate evidentemente ) ?
Mi interessano ricette tradizionali, innovative, provate o lette.

da ilForchetta il 17 gen 2006 16:43


Semplice, cuoci gli spaghetti pe metà cottura e poi termina la cottura insieme all'acqua di cottura FILTRATA delle vongole e un po' d'acqua di cottura degli spaghetti stessi, quanto basta.

O vuoi tutta la ricetta?

PS: se vuoi provare un'alternativa semplice, prova aggiungendo, prima di servire in tavola, scorza di limone grattugiata e peperoncino fresco (non secco, intendo) tagliato fine fine.

da ilForchetta il 17 gen 2006 16:50


E magari usa Trenette, o Bavette o Linguine. Secondo me sono meglio.

da Strini il 17 gen 2006 17:09


Ho questa ricetta che è ottima e ricalca quello che ti ha detto alberto. Io personalmente evito i pomodorini.


Facciamo aprire le vongole in padella con 1 spicchio d'aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco secco ed alcuni gambi di prezzemolo. Togliamo dal fuoco non appena sono aperte, sgusciamole quasi tutte e mettiamole in caldo coperte dalla loro acqua, debitamente filtrata.
Imbiondiamo in un fondo di olio exv, 2 spicchi d'aglio schiacciati, sfumiamo con il vino bianco ed aggiungiamo subito 4 o 5 pomodorini ciliegia (del piennolo per i campani). Cuociamo per qualche minuto, poi saliamo, aggiungiamo poco peperoncino e parte dell'acqua delle vongole. Lessiamo le linguine in poca acqua (ci seve un concentrato di amido), quel tanto che basta ad ammorbidirle e versiamole, insieme a 2 o 3 mestolini d'acqua di cottura, nel sughetto. Cuociamo a fiamma medio alta, mescolando e spadellando spesso. Quando l'acquetta sarà quasi tutta assorbita, aggiungiamo le vongole con la loro acqua. Dopo poco il sughetto si rapprenderà, diventando molto cremoso. E' questo il momento di aggiungere abbondante prezzemolo tritato, mescolare e servire.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da ilForchetta il 17 gen 2006 17:14


Anche io eviterei i pomodorini ed eviterei anche il prezzemolo nella fase iniziale. E forse pure il vino bianco... :lol:

La cosa DAVVERO IMPORTANTE è FILTRARE il liquido delle vongole!

Cuoci le vongole, toglile o sgusciale, come ti pare e mettile da parte. Filtra il liquido e riunisci il tutto (liberando nel giardino sotto casa le povere particelle di sabbia indifese, sapranno trovare la loro via e avranno soddisfatto il loro sacrosanto diritto alla vita e all'autodeterminazione).

da Strini il 17 gen 2006 17:20


alberto ha scrittoLa cosa DAVVERO IMPORTANTE è FILTRARE il liquido delle vongole!


DAVVERO IMPORTANTE è togliere i gusci prima di mangiarle: il gusto ci guadagna e i denti pure (con Fante non si sa mai).

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Fante il 17 gen 2006 18:01


Bella quella dell'amido! Io inducevo il cremoso con una puntina di farina sciolta in un mestolo di brodo vegetale, ma la tua versione nature mi piace di più.

da ilForchetta il 17 gen 2006 18:03


Fante ha scrittoBella quella dell'amido! Io inducevo il cremoso con una puntina di farina sciolta in un mestolo di brodo vegetale, ma la tua versione nature mi piace di più.


Ma non c'é bisogno... se le linguine cuociono 50% in padella con il sugo, l'amido lo cacciano a volontà.... cmq, anche io apprezzo al versione nature!

da Fante il 17 gen 2006 18:03


E provo anche la grattuggiata di limone....
Ma possibile che non ci siano ricette innovative? La vongola è stata così poco studiata?

da ilForchetta il 17 gen 2006 18:10


Fante ha scrittoE provo anche la grattuggiata di limone....
Ma possibile che non ci siano ricette innovative? La vongola è stata così poco studiata?


Studiare le studiano, non v'é dubbio. Ma di fronte a quegli sputacchini così timidi e teneri come fai a non commuoverti? Ti tocca liberarle! E puff, niente ricerca scientifica!

Propongo 8 per mille per istituire carceri più morbide per le vongole da ricerca.

(triplo incrocio tra topic con sfottimento, difficoltà 5.3)

da ilForchetta il 17 gen 2006 18:15


Per farti capire a che livello è arrivata la ricerca scientifica sugli spaghetti alle vongole, ti inserisco la ricetta di Vissani. Un genio. Una rivoluzione. :roll:

Spaghetti alle vongole veraci
Pulite molto bene le vongole facendole spurgare in acqua corrente. Fatele aprire facendole saltare in una padella in olio, aglio, peperoncino e prezzemolo. Cuocete gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata. Scolateli e passateli nella padella insieme alle vongole cospargendoli di prezzemolo fresco e pepe macinato al momento.

http://www.kwcucina.kataweb.it/vissani/21/6-2.html

da ilForchetta il 17 gen 2006 18:18


Questa invece è creativa e divertente.

http://www.gennarino.org/tombolini.htm

E ora sguscia le vongole. A questo punto i piu' raccomandano - igienisticamente - di buttare quelle che son rimaste chiuse, inquantoche' sarebbero morte. Diffida!

Su 10 rimaste chiuse, 3 erano morte, e dunque vanno buttate (apri percio' le vongole chiuse sopra il lavabo, cosicche' la vongola morta piena di putrida materia non abbia a cadere sopra le vongole vive denudate, rovinando il tutto).

Ma 7 erano vive, eccome! Erano anzi le piu' vive, le piu' forti, quelle che hanno resistito di piu' all'azione micidiale del calore e che, al suo cessare, non avevano ancora del tutto allentato la morsa tenace dei muscoli valvari: aprile dunque. Vedrai comparire dinanzi ai tuoi acqui l'immagine plastica del significato della parola "turgido". Non toccarla con le dita sacrileghe, questa no: questa pappala subito, direttamente in bocca, meritato premio!
Sgusciate che tu le abbia, ponile nella bacinella insieme al liquido privato nel frattempo della sua posa sabbiosa (non serve filtrare, basta versare adagio, come si fa col vino, ed buttare l'ultimo sabbioso goccio).

Nel frattempo il pentolone con l'acqua (che servira' poi a cuocere la pasta) bolle gia', e tu lo salerai, e vi tufferai i 6 porri, che avrai gia' mondato e lavato. Io li faccio scottare per 4 minuti: perdono quel retrogusto di "fieno", mantengono il gusto di "porro", e puoi utilizzarne, una volta tolti dall'acqua e riducendoli in rondelline di 3 millimetri, anche la parte che comincia ad essere verdina, e non solo quella bianca-bianca-bianca. Quel bel verdino che e' anche bello da vedere, alla fine.

Nel frattempo del frattempo, nel padellone in cui avrai scaldato l'olio, soffrigge lentamente l'aglio schiacciato insieme al peperoncino. Io tolgo aglio e peperoncino quando l'aglio ha assunto in superficie colore e aspetto di una bella crosta di pane dorata. Tolto l'aglio, aggiungo il porro, alzo la fiamma, aggiungo le rondelline di porro, mescolo, aggiungo a filo (per eliminare financo il piu' persistente e tignoso residuo di sabbia) il liquido delle vongole, rimesto, incoperchio, e faccio andare per 10 minuti a fuoco super-basso, cosi' il porro si stufa, ma io no :-) (e voi? siete ancora qui? non vi siete ancora stufati?).

Mentre il porro si stufa - peggio per lui - gli spaghettini cuocciono. A cottura, scoperchio il padellone, alzo la fiamma, ci tuffo le vongole (non stufate: sono pazienti, le vongole) e gli spaghetti, e faccio saltare brevemente, finche' cio' che e' liquido, emulsionando, diventi cremoso.

Attenzione adesso: fase cruciale, seguire scrupolosamente! Spento il fuoco, prendere un pugno di prezzemolo appena tritato, pentirsi di cio' che si sta per fare, e - sigh - metterlo in una tazzina in congelatore.
Servire gli spaghettini porro e vongole SENZA prezzemolo.

Fatta oggi. Ci vuole moooolto meno a farla che a leggerla, naturalmente!

da ilForchetta il 17 gen 2006 18:21


E poi, c'é questa, con l'alice (acciuga sotto sale) che da sapore.

Spaghetti alle vongole veraci

Ingredienti (per 4 persone)
600 gr. di vongole veraci, 400 gr. di spaghetti, 1/2 alice salata, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, aglio, olio, prezzemolo, peperoncino.

Soffriggere uno spicchio d'aglio tagliato a pezzetti, l'alice salata ed il peperoncino, quindi unire le vongole con il guscio, dopo averle bene lavate, non appena aperte, versare il vino e lasciare evaporare. Gli spaghetti, scolati a metà cottura, vanno versati nella padella della salsa e mantecati fino a cottura ultimata. Servire caldi cosparsi di prezzemolo tritato. Per chi lo preferisce: aggiungere un paio di pomodori freschi e maturi insieme al vino. Non usare sale, già contenuto nell'acqua delle vongole.

da Greedy il 17 gen 2006 18:22


alberto ha scritto
Vedrai comparire dinanzi ai tuoi acqui l'immagine plastica del significato della parola "turgido".



A questo il DeMauro gli fa una pippa ... :roll:

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da ilForchetta il 17 gen 2006 18:24


Greedy ha scritto
alberto ha scritto
Vedrai comparire dinanzi ai tuoi acqui l'immagine plastica del significato della parola "turgido".


A questo il DeMauro gli fa una pippa ... :roll:


No, dice di non toccarle con mano... 8)

da primus il 17 gen 2006 18:34


Strini ha scritto
alberto ha scrittoLa cosa DAVVERO IMPORTANTE è FILTRARE il liquido delle vongole!


DAVVERO IMPORTANTE è togliere i gusci prima di mangiarle: il gusto ci guadagna e i denti pure (con Fante non si sa mai).



Nooooo :shock: :shock: gli spaghetti con le vongole sgusciate no...vi prego..... :cry: :cry:


Io li fo cosi:

comperare un bel sacchettino di vongole; io preferisco le arselle, piu' piccole, meno polpa ma piu delicate, mettere il tappo al lavandino,riempire di acqua fredda, mettere a bagno le vongole, bella spolverata di sale grosso e lasciare spurgare per qualche ora.

Lavare le vongole eliminando quelle aperte (son morte) e\o rotte.
Bel padellone capiente, tantissimo olio extra v., aglio in quantita' a piacimento, filettino ino ino di acciuga, far andare qualche secondo, buuutttare in padella le vongole, far andare qualche secondo, ricca spruzzata di vino bianco, ricchissima spolverata di prezzemolo, un mestolo acqua di cottura e buttare la pasta.
Buon appetito.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Strini il 17 gen 2006 19:23


primus ha scritto Nooooo :shock: :shock: gli spaghetti con le vongole sgusciate no...vi prego..... :cry: :cry:


Io intendevo sgusciarle prima di MANGIARLE. Fante tende a dimenticare alcuni passi fondamentali, che poi rovinano il piatto. Ad esempio se dici "aggiungere un barattolo di pelati", lui butta un barattolo chiuso di pelati nel soffritto, e poi si lamenta che non lo digerisce.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da primus il 18 gen 2006 09:01


Strini ha scritto
primus ha scritto Nooooo :shock: :shock: gli spaghetti con le vongole sgusciate no...vi prego..... :cry: :cry:


Io intendevo sgusciarle prima di MANGIARLE. Fante tende a dimenticare alcuni passi fondamentali, che poi rovinano il piatto. Ad esempio se dici "aggiungere un barattolo di pelati", lui butta un barattolo chiuso di pelati nel soffritto, e poi si lamenta che non lo digerisce.





Ops....vero....dimenticavo di chi stavi parlando 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 18 gen 2006 09:59


Già. Ho bisogno che mi si spieghi passo per passo. Sono un tipo molto distratto. Sulle mie mutande ho dovuto scrivere "agitare prima dell'uso".

Qualcuno conosce delle varianti innovative con le vongole? La ricetta base l'ho metabolizzata. Accostamenti audaci? Ricette alternative?

da ilForchetta il 18 gen 2006 11:21


Prova con vongole e broccoli. Lessando i broccoli con l'acqua in cui cuocerai la pasta e passandoli per un attimo in padella a fuoco alto prima di mischiare con vongole e pasta.

Naturalmente, peperoncino e olio pugliese a palla, con questa ricetta.

48 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi