Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
48 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da Macs il 18 gen 2006 11:46


Per fare la "puccia" serve l'amido della pasta...

E allora perchè non cuocere la pasta a risotto?

Apri le vongole come descritto da tutti, filtri e conservi la loro acqua.

Fai sbollentare la pasta lunga un par di minuti (altri menti non si piega...) poi la scoli e la metti in una pentola con un gottino d'olio altrimenti appiccica. Poi la cuoci per il tempo scritto sulla confezione (quindi 2 minuti in più del solito, ovvero 2 min di sbollentata + il tempo segnato sulla confezione a risotto) aggiungendo un mestolo per volta di acqua salata e acqua delle vongole oppure brodo di pesce.

2 minuti prima della fine aggiungi le vongole e la spolverata di prezzemolo prima di servire.

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Macs il 18 gen 2006 11:47


Dimenticavo... Ogni tanto "distrattamente" fai cadere un po' di vino bianco nella pasta...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Strini il 18 gen 2006 12:27


Macs ha scrittoPer fare la "puccia" serve l'amido della pasta...

E allora perchè non cuocere la pasta a risotto?


MAAAACS... è quello che stiamo dicendo da 20 topic, su su sveglia :wink:

Poi sappiamo che tu a fine cottura ci metti sopra alcuni triangolini di Toblerone, non negare :lol:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Macs il 18 gen 2006 12:33


Strini ha scrittoMAAAACS... è quello che stiamo dicendo da 20 topic, su su sveglia :wink:


No caro... non ci siamo... il Topic è l'argomento della discussione... ogni singolo intervento si chiama POST...

Anyway, non mi pare si stesse parlando di cuocere la pasta con la stessa tecnica del risotto. Siamo d'accordo sul fatto che sia già stata citata l'importanza dell'amido...

Comunque sono giustificato, ho avuto la febbre...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

OPERAZIONE PRELIMINARE PER VONGOLE

da Ospite il 18 gen 2006 15:48


Non ho notato tra i vari interventi e se c'è me ne scuso ma conviene ripeterlo, quello che bisogna fare prima di tutto.

Per prima cosa prendere un recipiente capiente, 10 litri di acqua salata con sale grosso, nel quale far riposare e spurgare le vongole.

Vedrete che saranno ancora più saporite e senza sabbia.

Farle aprire in padella senza nulla.

Sgusciarle e filtrare il fondo nel quale si possono tenere i molluschi se si deve aspettare prima di iniziare la preparazione vera e propria.

Olio in tegame caldo- spicchio d'aglio in camicia a togliere- Unire i molluschi, farli saltare leggermente e poi bagnare con poco vino bianco secco. Unire mestolone di fondo cottura vongole, un pezzetto di peperoncino rosso. Fare cuocere pochissimo(più cuociono e più gommizzano). Scolare pasta al dente,unire a vogole con un finissimo trito di poco aglio ed abbondante prezzemolo. Io ci metto anche un cucchiaio di pane grattugiato. Amalgamare bene. Non dovrebbe essere necessario il sale
Un filo d'olio quando si sono impiattati. Guarnire con qualche guscio.

Se invece si è sicuri della freschezza e provenienza del mollusco, in estate, fare gli spaghetti freddi con le vongole fredde.

LA MAX 61°

Re: OPERAZIONE PRELIMINARE PER VONGOLE

da Macs il 18 gen 2006 16:07


MAX61° ha scrittoSe invece si è sicuri della freschezza e provenienza del mollusco, in estate, fare gli spaghetti freddi con le vongole fredde.


Le vongole fredde in che senso? solo aperte in padella? o proprio crude e aperte col coltello?

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Fante il 18 gen 2006 17:30


Eeeeeeeeeecco! M'avete rovinaaaaaaaaaaaaaato il topic! Me misero, me meschino! Siete dei vongoloidi...

M'è sembrato di capire che la vongola non abbia ispirato grandi creazioni.

da Greedy il 18 gen 2006 17:40


Fante ha scrittoEeeeeeeeeecco! M'avete rovinaaaaaaaaaaaaaato il topic! Me misero, me meschino! Siete dei vongoloidi...

M'è sembrato di capire che la vongola non abbia ispirato grandi creazioni.


Provale con una purea di cannellini, abbinata a della pasta grossa tipo spaghettoni fatti in casa o reginelle.

D

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Greedy il 18 gen 2006 17:43


Greedy ha scrittoProvale con una purea di cannellini, abbinata a della pasta grossa tipo spaghettoni fatti in casa o reginelle.

D


Oppure fai una zuppa, pasta avanzata spezzata con borlotti e cannellini e tante vongole (mettici se vuoi anche delle cozze) .

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da primus il 18 gen 2006 17:43


Fante ha scrittoGià. Ho bisogno che mi si spieghi passo per passo. Sono un tipo molto distratto. Sulle mie mutande ho dovuto scrivere "agitare prima dell'uso".

Qualcuno conosce delle varianti innovative con le vongole? La ricetta base l'ho metabolizzata. Accostamenti audaci? Ricette alternative?




Io ad Albenga le ho provate con il tartufo....mmmm bbuone

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Greedy il 18 gen 2006 17:59


Greedy ha scritto
Fante ha scrittoEeeeeeeeeecco! M'avete rovinaaaaaaaaaaaaaato il topic! Me misero, me meschino! Siete dei vongoloidi...

M'è sembrato di capire che la vongola non abbia ispirato grandi creazioni.


Provale con una purea di cannellini, abbinata a della pasta grossa tipo spaghettoni fatti in casa o reginelle.

D


PS x Fante: guarda che questa era una ricetta SERIA, provata, magnata e digerita!
;)

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 18 gen 2006 18:12


Greedy ha scrittoPS x Fante: guarda che questa era una ricetta SERIA, provata, magnata e digerita!
;)


Perbacco! Era mezz'ora che sghignazzavo :wink:
Mi ispira di più la zuppa con le vongole...non hai una ricetta completa?

da Greedy il 18 gen 2006 18:19


Fante ha scritto
Greedy ha scrittoPS x Fante: guarda che questa era una ricetta SERIA, provata, magnata e digerita!
;)


Perbacco! Era mezz'ora che sghignazzavo :wink:
Mi ispira di più la zuppa con le vongole...non hai una ricetta completa?


Nein, l'ho magnata, non cucinata ... cmq guarda che la pasta fresca alle vongole su purea di cannellini è uno spettacolo . Anyway, cerca su internet la ricetta della zuppa ligure pasta fagioli e cozze , togli le cozze, metti le vongole ..... ;)

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da ilForchetta il 18 gen 2006 18:23


Ho trovato questa interessante cosa sulle vongole per la pasta:

Fuoco medio e coperchio rigorosamente tenuto chiuso. La mancanza di liquido aggiunto e la presenza del coperchio farà sì che la temperatura interna alla pentola superi i 100 C° (acqua bollente) attestandosi intorno ai 130, valore al quale il feroce bacillo virgola (ed, anche, il suo subdolo parente dell’epatite) passa a miglior vita. Dopo quattro o cinque minuti si apriranno e resteranno aperte. Quelle che non si aprono non solo sono morte, ma anche putrefatte: eliminare

E pure una ricetta con vongole, sesamo e avocado, che però a me non ispira particolarmente... se vuoi provare..
(http://www.alfemminile.com/w/ricetta/r2 ... ocado.html)

E il vino? Eh?

Che ci bevi insieme? Rosso? Bianco?

da ilForchetta il 18 gen 2006 18:25


RICETTA DELLE TRENETTE CON VONGOLE, FIORI DI ZUCCA E ZAFFERANO

Ingredienti: dose per 4 persone

trenette g 350 – vongole kg 1 – 8 fiori di zucca – aglio fresco – zafferano – peperoncino piccante – olio extravergine d’oliva – sale – pepe nero in grani.

Tenere le vongole in acqua e sale per qualche ora per farle spurgare poi farle aprire in una larga padella a fuoco vivo, mescolando in modo che ognuna di esse possa ricevere la sua giusta dose di calore.
Una volta aperte, sgusciarle e unirle in una bacinella al liquido di cottura privato dell’eventuale sabbia (attraverso un delicato versamento).
Mettere in padella olio, aglio schiacciato e una punta di peperoncino fresco. Non appena l’aglio diventa di un bel colore, tipo crostino di pane dorato, toglierlo e aggiungere, a filo, il liquido di cottura delle vongole e i fiori di zucca tagliati a striscioline.
Lasciare restringere per qualche minuto, cinque (più o meno), a fuoco bassissimo. Intanto cuocere le trenette. Raggiunta la giusta densità del sughetto, unire nella padella un pizzico di zafferano, una macinata di pepe, alzare la fiamma e trasferire la pasta cotta al dente e le vongole. Rimescolare velocemente e servire subito.

da ilForchetta il 18 gen 2006 18:26


Linguine alle vongole veraci e arselle(dedicato ai nostri amici canadesi della Meridian)

Linguine alle vongole veraci e arselle


Ingredienti per 4 persone:

aglio 2 spicchi olio extra vergine di oliva 3 cucchiai

prezzemolo 1 cucchiaio pomodorini 10 piccoli

vongole veraci mezzo chilo arselle 3 etti

linguine 4 etti

Come si prepara



Per prima cosa facciamo aprire le vongole in una padella senz'acqua coperte e a fuoco vivace (attenzione a non bruciarle), una volta aperte mettetele da parte Poi in una padella larga mettiamo olio extra vergine e due fischie d'aglio tagliato a pezzettini. Facciamo colorire l'aglio e appena e dorato aggiungiamo un bel pizzicone di prezzemolo tritate e se le volete in rosso i pomodorini a pezzetti. Lasciate sfrigolare per qualche minuto e aggiungete le vongole con un po' della loro acqua avendo l'accortezza di filtrarla con una garza fine per non fare passare l'eventuale impurità. Fate cuocere a fuoco vivo per qualche minuto e lasciate il sugo un po' liquido in modo da poter ultimare la cottura della pasta in padella. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela molto al dente e finite la cottura nella padella con il sugo. Per finire una grattugiata di pepe nero solo per profumo.

da Greedy il 18 gen 2006 18:27


alberto ha scrittoLinguine alle vongole veraci e arselle(dedicato ai nostri amici canadesi della Meridian)



BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA


8)

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da ilForchetta il 18 gen 2006 18:27


Altra micro variazione.

Prova a fare la pasta con le vongole classica, ma usa basilico (abbondante) al posto del prezzemolo.

da ilForchetta il 18 gen 2006 18:29


Greedy ha scrittoBASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
8)


A Fante non funziona Google... il firewall glielo blocca... :wink:

da Greedy il 18 gen 2006 18:29


alberto ha scrittoProva a fare la pasta con le vongole classica, ma usa basilico (abbondante) al posto del prezzemolo.


uhmmmm naaaaa non mi convince .... del rafano piuttosto ...

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

48 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron