Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
38 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da pillutta il 20 gen 2006 17:48


1,2 Kg a testa? mi sembra un'esagerazione.
Quest'estate nella pessima :P Toscana ne abbiam mangiato 1.8 Kg in quattro (mangiando anche il primo però) e mi sembrava la giusta quantità, se si mangia solo la carne bisogna prenderne di più.

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da MarioLino il 20 gen 2006 17:51


una porzione media di fiorentina è sui 500 g, almeno per me. quindi prezzo sui 20 - 25 euro. poco più che per un filetto.
i conti mi tornano abbastanza. se trovo la fiorentina e trovo tr ai miei commensali con chi dividerla, la preferisco al filetto.

da primus il 20 gen 2006 17:53


MarioLino ha scrittouna porzione media di fiorentina è sui 500 g, almeno per me. quindi prezzo sui 20 - 25 euro. poco più che per un filetto.
i conti mi tornano abbastanza. se trovo la fiorentina e trovo tr ai miei commensali con chi dividerla, la preferisco al filetto.




A mio avviso la fiorentina e' un piatto unico, un po di insalata, vinello e caffe'.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da MarioLino il 20 gen 2006 18:08


primus ha scritto
A mio avviso la fiorentina e' un piatto unico, un po di insalata, vinello e caffe'.


Sì, vero: un sei etti di chianina + patate al forno + vinello + frutta
Cena equilibrata, a zona: carboidrati (patate e vino e frutta), proteine e grassi (fiorentina)..... e un un po' di vitamine dalla frutta.

A posto così

da Greedy il 20 gen 2006 18:10


6 etti ??

6 etti ???


Sotto il kilo non mi diverto neanche, una fiorentina che si rispetti deve essere da 1,1/1,3 ALMENO.


D


PS: Certo, me la pappo da solo! :D

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da MarioLino il 20 gen 2006 18:16


Greedy ha scritto6 etti ??

6 etti ???


Sotto il kilo non mi diverto neanche, una fiorentina che si rispetti deve essere da 1,1/1,3 ALMENO.




EHEHE :D :D

Cappero allora NON puoi mangiarla al ristorante.... TI costa più che andare a mangiare CAVIALE..

Almeno non puoi mangiarla in Lombardia. Devi andare in Toscana. Dove cmq il prezzo mi sembra oscilli tra i 3 e i 4 € / hg per la chianina.

da Greedy il 20 gen 2006 18:17


MarioLino ha scrittoAlmeno non puoi mangiarla in Lombardia. Devi andare in Toscana. Dove cmq il prezzo mi sembra oscilli tra i 3 e i 4 € / hg per la chianina.



E mi sa che c'hai ragione ...
Tra poco mi toccherà fare un salto a Montecatini ... seguirà recensione ... :D

D.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da silbusin il 21 gen 2006 01:18


Da qui in poi scorporato.
Devo dire con sincerità che non mi aspettavo di ritrovare vecchi andazzi.
Comunque non scherzo un ca§§o: valga per tutti.
silbusin

da Chef Toni il 03 feb 2006 16:29


UP

In breve la mia ultima esperienza con la fiorentina, in attesa di inviare la recensione vera e propria del ristorante dove sono andato ieri.

Fiorentina di chianina finalmente con osso, ottima. Offerta (si fa per dire) nel menu a 52 euro, prezzo fisso, in un noto e frequentato ristorante toscano di Milano.
Quello che mi lascia un poco perplesso è il fatto che non fosse indicato il prezzo/kg e che la chianina costasse comunque e sempre 52 Eu :? :?: .
Secondo voi vuol dire che il ristorante sceglie tagli tendenzialmente tutti uguali o semplicemente che se sei fortunato ti becchi quella da 1.1-1.2 kg e se sei sfortunato quella da 900 g???

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

da Greedy il 03 feb 2006 16:32


Chef Toni ha scrittoQuello che mi lascia un poco perplesso è il fatto che non fosse indicato il prezzo/kg e che la chianina costasse comunque e sempre 52 Eu :? :?: .
Secondo voi vuol dire che il ristorante sceglie tagli tendenzialmente tutti uguali o semplicemente che se sei fortunato ti becchi quella da 1.1-1.2 kg e se sei sfortunato quella da 900 g???



Strano in effetti, di solito è indicato il prezzo al kg o Hg ... hai chiesto quanto era il tuo pezzo?
A pro, era alla griglia o alla piastra?

Davide

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da The Dude il 03 feb 2006 16:41


Chef Toni ha scrittoin un noto e frequentato ristorante toscano di Milano.


Fuori il nome? :D

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da ilForchetta il 03 feb 2006 16:54


Greedy ha scrittoA pro, era alla griglia o alla piastra?


ah! aspettavo questa domandona! :wink:

bravo davide :D

da Fante il 03 feb 2006 16:59


Giusto! Vogliamo sapere! Fuori i nomi!

...è che non avendo niente da fare volevo alzare un po' di polvere. Ringraziate che non ho detto volgarità gratuite.

da Greedy il 03 feb 2006 17:03


[quote="Fante"]Giusto! Vogliamo sapere! Fuori i nomi!


Abelardo e Adalberto, figli di Adalfredo e Adalgisa, dello stato di Adelaide.

Va bene?
8)

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Chef Toni il 03 feb 2006 18:23


The Dude ha scritto
Chef Toni ha scrittoin un noto e frequentato ristorante toscano di Milano.


Fuori il nome? :D


Dovresti aspettare la debita recensione :twisted: .

In ogni caso ecco il nome: Antica Trattoria il Borghetto. :wink:

fiorenza cotta alla griglia.

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

Chianina

da bonovox il 16 feb 2006 18:26


Io compro la chianina da SALDARINI a lentate sul seveso. E' sui 27 € al kilo e io la trovo fantastica ! :lol: :lol:

Banner sito

da Chef Toni il 05 apr 2006 10:42


up

Anzichè aprire un nuovo (l'ennesimo) topic sulla fiorentina riporto questo per una domanda.
Aprendo il sito ho notato un simpatico banner che diceva "non stare a pensarci su, fatti una vera fiorentina" ed incuriosito ho dato una bella cliccata... devo dire che l'idea di farsi pspedire a casa (tramite mialbox) un bel pezzo di fiorentina è allettante, il prezzo: 48 eu per 1.5 kg (+ spese, non ho capito?!).
Ma come sarà veramente il tutto??

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

Re: Il prezzo della carne di chianina

da dewhiff il 05 apr 2006 14:37


alcor ha scritto
K1 ha scrittose non vado errato al proposito si son viste un paio di rece su un amato pluricliccato..toc toc..sarebbe interessante capirne di più, dato che come prezzi la carne comincia a stare dalla parte del pesce..
toc toc..
8)


Se vi ricordate ai tempi della mucca pazza i prezzi erano crollati del 40/50% in macelleria e tutti si lamentavano. Adesso non senti un macellaio che si lamenta (nonostante l'aviaria) Perchè?
Perchè sulle carni bianche c'è poco guadagno...


si, perchè le carni bianche le consumo solo io! 8)
Sulla chianina non me ne intendo.
Dirò un'eresia ma non mi piace.
Consumo quasi solo carni aviarie a mio rischio e pericolo.
Del resto si sa, vivo in campagna, mangio roba dell'orto.. la mia sorte è già pesantemente segnata :P

Il caffè riaprirà la porta al tuo sorriso rimasto com'era di polvere chiara.Asciugherai parole,sussurrerai le offese,e le tue canzoni prima schiacciate in un bicchiere voleranno leggere.SulTuoVisoSocchiuderaiLeLabbraAlCieloEilCieloSullaTerraComeUnFiore

38 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi