Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
8 messaggi
Pagina 1 di 1

capretto arrosto

da Stroliga il 24 gen 2006 00:28


Ho a disposizione mezzo capretto da allevamento più che biologico, quasi selvaggio; circa 4-5 kg, vorrei avere da voi qualche suggerimento sul miglior modo di cucinarlo.
Quale contorno? e che vino abbinereste ?
grazie
ciao
Stroliga

PS spero di essere nella giusta sezione :?:

da Ospite il 24 gen 2006 01:43


Ciao, se tu disponessi di uno spiedo ti consiglerei quello.Altrimenti al forno, senza tanti maneggiamenti. Sporca una teglia di olio, una decina di spicchi di aglio in camicia (da togliere alla fine) pesta salegrosso e pepe nero e strofina la parte di capretto, un bel mazzetto di aromi (se tendono a bruciarsi sostituiscili subito con un nuovo mazzetto. Magari avvolgi il mazzetto con la foglia di un porro grosso, che contenga gli aromi e li protegga) Dopo una prima bella rosolatura sfuma con vino bianco secco e poi inforna. Io evito anche la rosolatura. Continua ad irrorarlo con il suo fondo. Eventualmente metti in fase iniziale qualche tocchetto di lardo.
Il forno ventilato a 160-180°, per 2 ore 2 ore e mezza ti dovrebbero dare un buon punto di cottura.
CONTORNO: PATATE TASSATIVAMENTE.

VINO UN BEL BIANCO. IO CI METTEREI UN ARNEIS che utilizzerei anche per sfumare il capretto.

Potresti sezionare a tocchi la carne ma perderesti in uniformità di cottura.

Ciao
LA MAX 61°

Non coprire il recipiente. Piuttosto, durante la cottura, abbassa la temperatura del forno e continua ad irrorare con il fondo le carni. Allunga con un mestolo di brodo se vedi che asciuga troppo.

da Fante il 24 gen 2006 10:22


MAX61° ha scrittoVINO UN BEL BIANCO. IO CI METTEREI UN ARNEIS che utilizzerei anche per sfumare il capretto.


Sul metodo di cottura non azzardo nulla.
Sono un po' perplesso dal vino. Non mi convince troppo ne' il bianco ne' l'Arneis come tipologia. Con una carne saporita come quella del capretto, non andrebbe meglio un rosso o comunque un bianco di maggior struttura? Per stare sul bianco, ho bevuto da poco un Orvieto Doc Palazzone che vedrei meglio...

da dekkart il 24 gen 2006 10:35


i genitori della mia lei sono sardi e lo cucinano spesso: intero al forno, senza condimenti, se la carne è già grassa. Per il vino, Monica di Sardegna.

da twentyfive il 24 gen 2006 11:06


Anche a me il bianco lascia un po' perplesso....anche se si puo' fare tutto nella vita....un bel rosso corposo pero' sarebbe meglio. Per stare in tema sardo perche' no un bel cannonau!

da ilForchetta il 24 gen 2006 11:15


mizzega, dall'arneis al cannonau... in mezzo ci sta tutto...

Io porpongo un rosso secco. Un grignolino, ma di quelli buoni.

da Ospite il 24 gen 2006 11:28


Fante ha scritto
MAX61° ha scrittoVINO UN BEL BIANCO. IO CI METTEREI UN ARNEIS che utilizzerei anche per sfumare il capretto.


Sul metodo di cottura non azzardo nulla.
Sono un po' perplesso dal vino. Non mi convince troppo ne' il bianco ne' l'Arneis come tipologia. Con una carne saporita come quella del capretto, non andrebbe meglio un rosso o comunque un bianco di maggior struttura? Per stare sul bianco, ho bevuto da poco un Orvieto Doc Palazzone che vedrei meglio...


Chiedilo al tuo amico langarolo. CAPRETTO ALL'ARNEIS è un classico!
LA MAX 61°

da Stroliga il 25 gen 2006 10:44


MAX61° ha scritto.VINO UN BEL BIANCO. IO CI METTEREI UN ARNEIS che utilizzerei anche per sfumare il capretto.


Grazie per i suggerimenti.
Vada per l'Arneis
con però del Monica in panchina pronto ad entrare in campo.
ciao
Stroliga[/list][/list][/quote]

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi