Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
11 messaggi
Pagina 1 di 1

Cotture lentissime: temperature?

da ilForchetta il 24 gen 2006 12:49


Leggendo la rece della corte di Fante (http://ilmangione.it/recensione.php) mi sono imbattuto in una frase che parla di guancia di vitello cotta per 18 ore a 45 gradi.

Ma non bisogna superare i 60 per ottenere una cottura?

Chi ne sa qualcosa? Lamax, immagino la sappia lunga vista anche la sua frequentazione del locale.

(presto andrò alla corte, penso e chiederò direttamente...)

da MEB il 24 gen 2006 15:10


A parte che la guancia di vitello è forse il pezzo di carne che ha meno senso cuocere a bassa temperatura vista che è tenera per definizione , anche a me 45 gradi sono sembrati un po' pochi.....

Comunque , quando preparo l'arrosto a bassa temperatura i tempi sono di circa 3,5 ore per 800-1000 gr di carne a 80° ( previa rosolatura ).

da ilForchetta il 24 gen 2006 15:41


Grazie MEB. La Fulvia per esempio cuoce la coscia d'oca per 18 ore a 75 gradi, mi pare di ricordare.

Intendevo questi tempi lunghi (quasi biblici...).

Ma a Fante lo chef della corte ha parlato di 45 gradi e questa temperatura l'ho sentita citare anche al GR (AHHHH, sacrilegio! il RG nel forum de imangione, chiamate un'esorcista, volutamente con l'apostrofo, già che ci sono ne approfitto...).

Però 45 gradi mi paiono davvero pochissimi....

da Macs il 24 gen 2006 15:44


alberto ha scrittoGrazie MEB. La Fulvia per esempio cuoce la coscia d'oca per 18 ore a 75 gradi, mi pare di ricordare.

Intendevo questi tempi lunghi (quasi biblici...).

Ma a Fante lo chef della corte ha parlato di 45 gradi e questa temperatura l'ho sentita citare anche al GR (AHHHH, sacrilegio! il RG nel forum de imangione, chiamate un'esorcista, volutamente con l'apostrofo, già che ci sono ne approfitto...).

Però 45 gradi mi paiono davvero pochissimi....


Io l'arrosto lo faccio cuocere tre anni a 22 gradi...

Sarà Fante che ha sbiellato, 45 mi paiono davvero esigui...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da ilForchetta il 24 gen 2006 15:46


Io tengo Carola a 18 gradi da 16 mesi e per il momento è tenerissima. Ma non so se la mangio.

da Chef Toni il 24 gen 2006 17:12


Ho un pezzo di muflone sul calorifero da quando hanno acceso il riscaldamento che aspetta solo di essere mangiato a primavera...

Comunque, a 45° non si distruggono neanche la maggior parte degli agenti patogeni che possono contaminare gli alimenti. Anzi, di alcune bestiacce viene favorita la repilcazione. Provate a guardare la tabella riportata in questo sito:

http://www.sicurezzalimentare.it/schede_05/malattie.htm

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

da ilForchetta il 24 gen 2006 17:26


Beh, però la questione dell'eliminazione degli agenti patogeni credo sia irrilevante. Se la carne la possiamo mangiare pure cruda, in carpaccio, allora significa che è già 'disinfettata'. Soprattutto dalla salmonella. I controlli di qualità su questi aspetti si fanno su carni non cotte. E devono comunque essere 'pulite'.

Comunque le tabelline sono interessanti.

Adesso speriamo che silbu non mi sgridi dicendo che sono un casciaball... da quando parlo male di fante e gli tocco il pupillo è diventato di uno zelante quel gattazzo...

Re: Cotture lentissime: temperature?

da alcor il 24 gen 2006 17:27


alberto ha scrittoLeggendo la rece della corte di Fante (http://ilmangione.it/recensione.php) mi sono imbattuto in una frase che parla di guancia di vitello cotta per 18 ore a 45 gradi.


Secondo me a 45 gradi è cotto nella grappa!!!

da ilForchetta il 24 gen 2006 17:29


A menop che 45° sia l'inclinazione del pezzo di carne...

da Ospite il 24 gen 2006 17:58


MEB ha scrittoA parte che la guancia di vitello è forse il pezzo di carne che ha meno senso cuocere a bassa temperatura vista che è tenera per definizione , anche a me 45 gradi sono sembrati un po' pochi.....

Comunque , quando preparo l'arrosto a bassa temperatura i tempi sono di circa 3,5 ore per 800-1000 gr di carne a 80° ( previa rosolatura ).


45° van bene per scongelare. Per cuocere direi che 60°- 80° sono la temperatura giusta. La cottura prolungata a temperatura ridotta è sempre meglio. Il perchè è semplice. Un calore forte scioglie i grassi, asciuga il liquido, cristallizza il fondo di cottura e rende tutto troppo "forte".
Esteso per eccesso il concetto, abbiamo la bruciatura.
Personalmente ho provato a fare un brasato con tempi di 8-10 ORE.
Il risultato è stato eccellente.

Il sistema che preferisco di gran lunga resta (solo per arrosti ben misti) quello dello spiedo con fuoco posto sul retro/fronte(rispetto a quello che si deve cuocere) e non posto sotto o per contatto con un recipiente.

Fate una prova con degli spiedini misti.(carne-salsiccia-fegato-cipolla-peperone-pancetta-funghi ecc.)
Invece di appoggiarli su una griglia o sul fondo di una padella, su un recipiente o simili, posizionateli su una teglietta usa getta di alluminio in modo che non tocchino nulla usando lo spiedino (legno o metallo) appoggiato ai bordi sul lato più stretto. Infornate a temperatura alta ventilata(180-200°).La teglietta farà da leccarda - raccoglitore dei grassi colanti. Bisogna però continuare ad irrorare lo spiedino. Vedrete che differenza rispetto a quelli cotti sulla griglia o piastra o in padella.

Riallacciandomi al discorso FIORENTINA, la brace deve essere posta alla distanza ideale-La griglia deve essere solo un sostegno e si parte in posizione più alta e ci si abbassa man mano che la brace si attenua.-non bisogna mai far prendere fiamma diretta-mai bucare la carne con punte-Solo quando è trascorso un congruo tempo e si vuol sapere se è ancora rossa all'interno si può fare la prova con l'ago apposito (va bene anche uno stuzzicadenti o spiedino). Del sale è stato già detto. Olio, nulla durante la cottura. Meglio usarlo prima, in una marinata e poi asciugare tamponando. Dopo la cottura non mi piace, ma son gusti personali.
Come dicevo ieri a Monty, appena sarà disponibile vi faccio vedere un aggeggio che ho fatto fare dal mio fabbro e che serve per cotture a calore irradiato, senza contatto alcuno con fuoco e che si puo utilizzare anche su un balcone.

Ciao
LA MAX 61°

da wineless il 24 gen 2006 18:56


alberto ha scrittoIo tengo Carola a 18 gradi da 16 mesi e per il momento è tenerissima. Ma non so se la mangio.


ehi! solo 18? va beh che c'è crisi gas, ma sei propi un cù verd!

a 45° credo che la carne possa al massimo frollare, se la appendo ad una fune e la prendo a pugni per un paio d'ore ottengo lo stesso risultato...

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 41 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi