Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
20 messaggi
Pagina 1 di 1

stampi in silicone

da Stroliga il 09 mar 2006 14:51


Cosa ne pensate degli stampi in silicone utilizzabili da -40° a + 280° ?
Li utilizzate per la pasticceria ?

Io non mi sono ancora azzardata, però quelli per piccola pasticceria sembrano interessanti.

Re: stampi in silicone

da primus il 09 mar 2006 15:43


Stroliga ha scrittoCosa ne pensate degli stampi in silicone utilizzabili da -40° a + 280° ?
Li utilizzate per la pasticceria ?

Io non mi sono ancora azzardata, però quelli per piccola pasticceria sembrano interessanti.



Sono utilissimi e funzionano a meraviglia

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da pillutta il 09 mar 2006 15:47


confermo, non solo per i dolci.

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da rosso2 il 09 mar 2006 16:04


Veramente ottimi.
Noi abbiamo quelli con i personaggi WarnerBros, da provare.

Ciao
Andrea

Re: stampi in silicone

da Ospite il 09 mar 2006 16:04


primus ha scritto
Stroliga ha scrittoCosa ne pensate degli stampi in silicone utilizzabili da -40° a + 280° ?
Li utilizzate per la pasticceria ?

Io non mi sono ancora azzardata, però quelli per piccola pasticceria sembrano interessanti.



Sono utilissimi e funzionano a meraviglia


Ce li ho ancora imballati. Non ho mai sperimentato. Sarebbe una buona cosa se tu, Primus, ci illustri come si usano.
Ciao e grazie.
LA MAX 61°

Re: stampi in silicone

da primus il 09 mar 2006 16:36


MAX61° ha scritto
primus ha scritto
Stroliga ha scrittoCosa ne pensate degli stampi in silicone utilizzabili da -40° a + 280° ?
Li utilizzate per la pasticceria ?

Io non mi sono ancora azzardata, però quelli per piccola pasticceria sembrano interessanti.



Sono utilissimi e funzionano a meraviglia


Ce li ho ancora imballati. Non ho mai sperimentato. Sarebbe una buona cosa se tu, Primus, ci illustri come si usano.
Ciao e grazie.
LA MAX 61°




Si usano come un qualsiasi stampo in altro materiale.
Noi ci facciamo i dessert. Vanno in forno e in freezer e si lavano in lavastoviglie.

Che fai ce metti alla prova?? :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fulvia il 09 mar 2006 17:07


...Avendo sempre l'accortezza di appoggiarli comunque su una teglia......
perchè sono molli e il contenuto si "imborsa"...... :wink: :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Stroliga il 09 mar 2006 17:14


Ma come si fa a tirar fuori una crostata senza che si spezzi?
La si lascia raffreddare nello stampo?
E se si non rimane umida?

da fulvia il 09 mar 2006 17:17


Uhm..onestamente io uso stampini monoporzione non ho stampi grandi....
per la crostata uso stampi in alluminio usa e getta ..... :oops:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 09 mar 2006 17:25


fulvia ha scrittoUhm..onestamente io uso stampini monoporzione non ho stampi grandi....
per la crostata uso stampi in alluminio usa e getta ..... :oops:



O una bella teglia antiaderente... :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Ospite il 09 mar 2006 17:49


Stroliga ha scrittoMa come si fa a tirar fuori una crostata senza che si spezzi?
La si lascia raffreddare nello stampo?
E se si non rimane umida?


Penso non sia un problema, mia moglie ne ha una fatta a forma di cuore,
e la cucina nel micronde non si imburra quindi sempre più light

da silbusin il 09 mar 2006 18:06


News a suo tempo inviata.
"Se si decidesse di acquistare una teglia per dolci in elastomero di silicone bisogna indirizzarsi verso quei tipi che resistono alla temperatura di 280°C. In Francia l’ufficio preposto ha effettuato dei test su 81 pentole in commercio dichiarandone 41 fuori norma: queste ultime infatti resistevano a temperature massime di 240°, oltrepassate le quali rilasciavano sostanze organiche volatili in percentuale superiore ai limiti di legge. Dato che per normativa internazionale i materiali e i contenitori per alimenti devono essere inerti e non rilasciare composti volatili a temperature differenziate, l’indicazione proveniente dalla Francia risulta essere di grande interesse sia per il produttore che per il consumatore."
saluti.

da Ospite il 09 mar 2006 18:11


Stroliga ha scrittoMa come si fa a tirar fuori una crostata senza che si spezzi?
La si lascia raffreddare nello stampo?
E se si non rimane umida?


I dolci come le torte van sempre tolti dallo stampo ancora caldi e messi su una gratella a riposare e ad asciugarsi.
Io ti consiglio 1 coperchio (deve essere piano non concavo.)
Lo metti sulla tortiera , la capovolgi. Prendi un cartoncino o il piatto da portata (piano e non concavo) di diametro adeguato. Lo poni sulla torta capovolta e con gioco di polso rigiri et Voila! Sei a posto.
Meglio ancora, sostituisci (al secondo capovolgimento) il piatto con la griglia del forno così favorirai la circolazione dell'aria.

Altro sistema è quello di sagomare una carta da forno del diametro della tortiera o teglia, prevedendo due lembi largi 4-5 cm e lasciati lunghi(all'altezza del diametro) in modo da essere presi con facilità quando estrarrai la tortiera.
Con questi due lembi (strisce) sarà facile togliere la crostata e depositarla sulla griglia del forno.
Ciao sperando di esser stato chiaro.
LA MAX 61°


P.S. Tra il coperchio e la crostata puoi frapporre un foglio di carta da forno prima di capovolgere nel caso vi siano marmellate o creme medio fluide.

da Ospite il 09 mar 2006 18:11


silbusin ha scrittoNews a suo tempo inviata.
"Se si decidesse di acquistare una teglia per dolci in elastomero di silicone bisogna indirizzarsi verso quei tipi che resistono alla temperatura di 280°C. In Francia l’ufficio preposto ha effettuato dei test su 81 pentole in commercio dichiarandone 41 fuori norma: queste ultime infatti resistevano a temperature massime di 240°, oltrepassate le quali rilasciavano sostanze organiche volatili in percentuale superiore ai limiti di legge. Dato che per normativa internazionale i materiali e i contenitori per alimenti devono essere inerti e non rilasciare composti volatili a temperature differenziate, l’indicazione proveniente dalla Francia risulta essere di grande interesse sia per il produttore che per il consumatore."
saluti.


Allora per il microonde si è tranquilli, visto che le temperature che si raggiungono non sono a quei livelli??????

da Stroliga il 09 mar 2006 18:23


MAX61° ha scritto
Stroliga ha scrittoMa come si fa a tirar fuori una crostata senza che si spezzi?
La si lascia raffreddare nello stampo?
E se si non rimane umida?


I dolci come le torte van sempre tolti dallo stampo ancora caldi e messi su una gratella a riposare e ad asciugarsi.
Io ti consiglio 1 coperchio (deve essere piano non concavo.)
Lo metti sulla tortiera , la capovolgi. Prendi un cartoncino o il piatto da portata (piano e non concavo) di diametro adeguato. Lo poni sulla torta capovolta e con gioco di polso rigiri et Voila! Sei a posto.
Meglio ancora, sostituisci (al secondo capovolgimento) il piatto con la griglia del forno così favorirai la circolazione dell'aria.

Altro sistema è quello di sagomare una carta da forno del diametro della tortiera o teglia, prevedendo due lembi largi 4-5 cm e lasciati lunghi(all'altezza del diametro) in modo da essere presi con facilità quando estrarrai la tortiera.
Con questi due lembi (strisce) sarà facile togliere la crostata e depositarla sulla griglia del forno.
Ciao sperando di esser stato chiaro.
LA MAX 61°


P.S. Tra il coperchio e la crostata puoi frapporre un foglio di carta da forno prima di capovolgere nel caso vi siano marmellate o creme medio fluide.


CHE TESOROOOO!!!!!!
è da quando ho 14 anni che faccio torte e visto che adesso ne ho non te lo dico, se non avessi ancora imparato a girarle potrei darmi all'IPPICA.
:P :lol: :P :lol: :P :lol:
Parlavo di rigirarle in uno stampo morbido, ma forse basta rigirarle tra due piatti, piatti e non concavi, rigidi.

da Ospite il 09 mar 2006 18:27


Stroliga ha scritto
MAX61° ha scritto
Stroliga ha scrittoMa come si fa a tirar fuori una crostata senza che si spezzi?
La si lascia raffreddare nello stampo?
E se si non rimane umida?


I dolci come le torte van sempre tolti dallo stampo ancora caldi e messi su una gratella a riposare e ad asciugarsi.
Io ti consiglio 1 coperchio (deve essere piano non concavo.)
Lo metti sulla tortiera , la capovolgi. Prendi un cartoncino o il piatto da portata (piano e non concavo) di diametro adeguato. Lo poni sulla torta capovolta e con gioco di polso rigiri et Voila! Sei a posto.
Meglio ancora, sostituisci (al secondo capovolgimento) il piatto con la griglia del forno così favorirai la circolazione dell'aria.

Altro sistema è quello di sagomare una carta da forno del diametro della tortiera o teglia, prevedendo due lembi largi 4-5 cm e lasciati lunghi(all'altezza del diametro) in modo da essere presi con facilità quando estrarrai la tortiera.
Con questi due lembi (strisce) sarà facile togliere la crostata e depositarla sulla griglia del forno.
Ciao sperando di esser stato chiaro.
LA MAX 61°


Con una domanda così,<dopo 14 anni che fai torte, l'ippica sarebbe un successo. Direi al KURLING IN DISCESA SU SLITTINO E SENZA SCOPETTE
Ciao
LA MAX 61°


P.S. Tra il coperchio e la crostata puoi frapporre un foglio di carta da forno prima di capovolgere nel caso vi siano marmellate o creme medio fluide.


CHE TESOROOOO!!!!!!
è da quando ho 14 anni che faccio torte e visto che adesso ne ho non te lo dico, se non avessi ancora imparato a girarle potrei darmi all'IPPICA.
:P :lol: :P :lol: :P :lol:
Parlavo di rigirarle in uno stampo morbido, ma forse basta rigirarle tra due piatti, piatti e non concavi, rigidi.

da silbusin il 09 mar 2006 18:27


vinicola ha scrittoAllora per il microonde si è tranquilli, visto che le temperature che si raggiungono non sono a quei livelli??????

yes.

da pillutta il 09 mar 2006 18:31


MAX61° ha scrittoCon una domanda così, dopo 14 anni che fai torte, l'ippica sarebbe un successo. Direi al KURLING IN DISCESA SU SLITTINO E SENZA SCOPETTE
Ciao
LA MAX 61°


Sei un mito :D


Tornando in topic: con questi stampi ho visto fare il Gattò di patate a forma di stella, toglierli dallo stampo non è stato facilissimo ma nemmeno una mission impossible.
Pillutta

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da Stroliga il 09 mar 2006 18:58


MAX61° ha scrittodopo 14 anni che fai torte, l'ippica sarebbe un successo. Direi al KURLING IN DISCESA SU SLITTINO E SENZA SCOPETTE


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

da dewhiff il 15 mar 2006 01:06


Io ne ho parecchi.. per crostata, ciambella, muffins, etc. Mi trovo molto bene. L'unica accortezza si deve avere nel togliere il dolce. Che andrebbe fatto raffreddare in genere non nello stampo. Di solito io dò pizzicotti qua e là nel silicone sollevandolo poco a poco. Poi tutto d'un colpo scaravolto l'opera culinaria in un piatto assolutamente piano.

Il caffè riaprirà la porta al tuo sorriso rimasto com'era di polvere chiara.Asciugherai parole,sussurrerai le offese,e le tue canzoni prima schiacciate in un bicchiere voleranno leggere.SulTuoVisoSocchiuderaiLeLabbraAlCieloEilCieloSullaTerraComeUnFiore

20 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi