Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
5 messaggi
Pagina 1 di 1

Formaggio, sopra o sotto il Po....

da Pilaciù il 22 mar 2006 13:11


Una domanda per chi è esperto di formaggi:

è meglio il Grana Padano o il Parmigiano Reggiano?

quali sono le differenze tra questi 2 formaggi all'apparenza molto simili?
L'alimentazione delle mucche e il latte che ne deriva? La stagionatura?
O sono la stessa cosa con 2 nomi e 2 consorzi diversi?
Grazie!

da Fante il 22 mar 2006 13:33


Bella domanda!
Io sapevo che la qualità è assolutamente paragonabile. Il parmigiano è più caro solo perchè ha una zona di produzione più limitata...

da aldmos il 22 mar 2006 14:31


Fante ha scrittoBella domanda!
Io sapevo che la qualità è assolutamente paragonabile. Il parmigiano è più caro solo perchè ha una zona di produzione più limitata
...


Probabilmente è una questione di gusti.
Io preferisco il grana come formaggio da tavola ed il parmigiano da grattugiare.
Tuttavia ho letto che il parmigiano è considerato superiore per l'alimentazione delle mucche e per la stagionatura.

da Ospite il 22 mar 2006 14:56



da silbusin il 22 mar 2006 16:24


Si aggiunga...
a suo tempo quando avevamo discusso a lungo sui prodotti del Peck mi ero interessato del problema Parmigiano Reggiano con il Consorzio di Tutela del Marchio ed ero venuto a conoscenza che la stagionatura arriva sino a 72 mesi.
Per quanto riguarda lo stoccaggio del mangime in silos il problema dell'inquinamento da muffe e batteri c'è sempre stato.
Attualmente i metodi prevedono la refrigerazione del prodotto e anche il lisozima che di fatto è un enzima antibatterico che noi abbiamo nella nostra saliva. E' stato scoperto fante mentre sputava dentro i silos.
Bisogna dire però, in generale, che quanto affermato dal link sopra citato in rapporto alle possibili interferenze di parassiti e aflotossine è esagerato (di parte?) perchè tutti ruminanti hanno un sistema di digestione complesso e presentano tanti di quei germi nel sistema digestivo e che raccolgono con l'alimentazione, che per competizione naturale solo quelli utili sopravvivono. Quindi nel latte ci passa di fatto niente.
Il problema invece è l'utilizzo degli antibiotici.

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi