Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
63 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

da Balbo il 25 mar 2006 12:07


Fante ha scrittoUn ultimo intervento, poi mi taccio.
Chez moi, abitualmente, alla fine di una ricca cena, offro pasticceria secca e passito. Trovo che sia una soluzione gradevole, poco impegnativa...e decisamente economica.
Voi cheffate?



l'ultimo dolce che mi è capitato di assaggiare al termine di una cena è stato un "cesto di frutta al gelato" della gelateria Il Biondo, di Brescia (è anche sulla guida Gambero Rosso) che consisteva in un cestello di croccante con all'interno della frutta fresca svuotata parzialmente della sua polpa e riempita con del gelato del medesimo gusto!squisito e non troppo pesante....soprattutto se si lasciava stare il croccante

...che non me capiti di incontrarvi un solo sabato paro....

da silbusin il 25 mar 2006 13:29


MAX61° ha scritto
silbusin ha scrittoAlla fine di un pasto ricco personalmente offro una macedonia di frutta (in stagione) o un gelato alla frutta.

Un'idea ancora più semplice e che può stuzzicare:
Pelare a vuvo arance ed affettarle- Fette di ananas fresco-kiwi-mela granny-pera-pesche e albicocche in stagione tagliate a spicchi sottili- fragole affettate ecc.ecc. disposte cromaticamente bene su un grosso piatto. Fare una specie di melassa con 1 tazza di zucchero e 1 tazza d'acqua. Fare ridurre portando a consistenza sciropposa e profumare con AURUM-COINTREAU-GRAND MARINIER o simili.
Irrorare la frutta e servire guarnendo con menta fresca.
Vi si aprono le pupille subito.
Ciao e impara da chi è quasi vecchio.
LA MAX 61°


quando intendevo una macedonia di frutta non intendevo la fruda misciada, ma:

Disporre su un bel vassoio la frutta fresca, tagliata al momento e comporre una presentazione cromatica. andare nel freezer dove negli apposti piccoli contenitori si è fatto congelare o il Drambuie o il Garn Marnier. Lo si sfraganizza in scagliette e si aperge con questa sfraganizzatura la frutta. Il liquore si scioglierà adagio e si avrà un piatto fresco e leggermente alcolico.

Si può anche preparare un mix di una parte di acqua, una parte di martini bianco e una parte di orange della Di Saronno (è il miglior liquore d'arancia in commercio - i francesi se lo sognano), fai ghiacciare, sfraganizzi and so on. Va bene sulla frutta povera: mele, banane, pere.

Impara eh, prima di far prendere aria alle piume.
ciao bela gioia.
silbusin

da fulvia il 25 mar 2006 15:45


Sì, per carità, dal punto di vista nutrizionale la frutta a fine pasto andrà anche bene.......ma dopo aver passato la giornata in cucina a fare creme caramel, sformatini vari e tortini e sfogliette e bacini di dama......quando mi chiedono le fragole al naturale mi cadono anche le calzette!!!!! :D :D
....Ma porcaccia di una miseria!!! con che faccia poi ti chiedo magari 4 € per una coppetta di 4 o 5 fragole che in stagione costano 45 centesimi???
........Meglio un bel sorbetto di frutta che almeno ho la consolazione almeno di aver "pastrugnato" qualcosa!!! :wink: :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da silbusin il 25 mar 2006 16:26


fulvia ha scrittoSì, per carità, dal punto di vista nutrizionale la frutta a fine pasto andrà anche bene.......ma dopo aver passato la giornata in cucina a fare creme caramel, sformatini vari e tortini e sfogliette e bacini di dama......quando mi chiedono le fragole al naturale mi cadono anche le calzette!!!!! :D :D
....Ma porcaccia di una miseria!!! con che faccia poi ti chiedo magari 4 € per una coppetta di 4 o 5 fragole che in stagione costano 45 centesimi???
........Meglio un bel sorbetto di frutta che almeno ho la consolazione almeno di aver "pastrugnato" qualcosa!!! :wink: :wink:

vero. ma la domanda verteva sul fatto di come chiudere un pasto abbondante.
l'altra sera da te dopo ottimi appetizer-antipasto-primo-secondo + pane, il dessert non ci stava quindi o prendi un sorbetto o ti prendi un caffè e un distillato.
e poi fante intendeva in casa.
al ristorante il problema è dosare le porzioni: a me che i dolci non fanno impazzire preferisco che tu abbondi nel risotto al ruchè putost che'l turtin al ciculat. :P
eh, belle guanciotte!!!!

da pillutta il 25 mar 2006 17:25


silbusin ha scrittoal ristorante il problema è dosare le porzioni: a me che i dolci non fanno impazzire preferisco che tu abbondi nel risotto al ruchè putost che'l turtin al ciculat. :P
eh, belle guanciotte!!!!

Cos'è un messaggio subliminale? :P
nemmeno troppo subliminale

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da silbusin il 25 mar 2006 17:45


pillutta ha scritto
silbusin ha scrittoal ristorante il problema è dosare le porzioni: a me che i dolci non fanno impazzire preferisco che tu abbondi nel risotto al ruchè putost che'l turtin al ciculat. :P
eh, belle guanciotte!!!!

Cos'è un messaggio subliminale? :P
nemmeno troppo subliminale

nemmeno troppo subliminale 8)

da Ospite il 25 mar 2006 18:56


silbusin ha scritto
MAX61° ha scritto
silbusin ha scrittoAlla fine di un pasto ricco personalmente offro una macedonia di frutta (in stagione) o un gelato alla frutta.

Ciao e impara da chi è quasi vecchio.
LA MAX 61°


quando intendevo una macedonia di frutta non intendevo la fruda misciada, ma:

Disporre su un bel vassoio la frutta fresca, tagliata al momento e comporre una presentazione cromatica. andare nel freezer dove negli apposti piccoli contenitori si è fatto congelare o il Drambuie o il Garn Marnier. Lo si sfraganizza in scagliette e si aperge con questa sfraganizzatura la frutta. Il liquore si scioglierà adagio e si avrà un piatto fresco e leggermente alcolico.

Si può anche preparare un mix di una parte di acqua, una parte di martini bianco e una parte di orange della Di Saronno (è il miglior liquore d'arancia in commercio - i francesi se lo sognano), fai ghiacciare, sfraganizzi and so on. Va bene sulla frutta povera: mele, banane, pere.

Impara eh, prima di far prendere aria alle piume.
ciao bela gioia.
silbusin


Peccato che lo dici adesso. Le cose bisogna specificarle al momento. Non è che se Silbusin dice MACEDONIA, automaticamente, tutti, senza esclusione alcuna, comprendono FRUTTA DI STAGIONE ACCOMODATA IN BELLA VISTA CON RIDUZIONE AL MARASCHINO E GELATO ALLA VANIGLIA.UEHHHHHHHH DRITO!!!!
Dopo son capaci tutti. Non te la prendere, sei arrivato tardi.
----------------------------------------------------------------------
Ciao
LA MAX 61°

da Ospite il 25 mar 2006 18:59


fulvia ha scrittoSì, per carità, dal punto di vista nutrizionale la frutta a fine pasto andrà anche bene.......ma dopo aver passato la giornata in cucina a fare creme caramel, sformatini vari e tortini e sfogliette e bacini di dama......quando mi chiedono le fragole al naturale mi cadono anche le calzette!!!!! :D :D
....Ma porcaccia di una miseria!!! con che faccia poi ti chiedo magari 4 € per una coppetta di 4 o 5 fragole che in stagione costano 45 centesimi???
........Meglio un bel sorbetto di frutta che almeno ho la consolazione almeno di aver "pastrugnato" qualcosa!!! :wink: :wink:


Stiamo parlando del fine pasto a casa. Capisco che un ristorante <<DEBBA>>, ma credimi, la macedonia di SILBUSIN è cosa d'altri tempi. Trovarmi difronte ad un piatto di frutta fresca ben preparata e ben presentata, magari accompagnata con una pallina di ottimo gelato e qualche cialda è preferibile a pastrugnamenti vacui.
LA MAX 61°

da dewhiff il 25 mar 2006 20:09


Balbo ha scritto
Fante ha scrittoUn ultimo intervento, poi mi taccio.
Chez moi, abitualmente, alla fine di una ricca cena, offro pasticceria secca e passito. Trovo che sia una soluzione gradevole, poco impegnativa...e decisamente economica.
Voi cheffate?



l'ultimo dolce che mi è capitato di assaggiare al termine di una cena è stato un "cesto di frutta al gelato" della gelateria Il Biondo, di Brescia (è anche sulla guida Gambero Rosso) che consisteva in un cestello di croccante con all'interno della frutta fresca svuotata parzialmente della sua polpa e riempita con del gelato del medesimo gusto!squisito e non troppo pesante....soprattutto se si lasciava stare il croccante


Chez moi io cucino sempre il dolce, o se vado a casa di amici, ormai lo sanno direttamente.. ecco magari chiedo se sono in confidenza cosa si mangerà giusto per avere un'idea di che dolce fare. Vario molto le preparazioni.. semifreddi cheesecakes budini charlotte di gelato crostate di frutta per la stagione estiva, torte al cioccolato crostate di ricotta torta paradiso con crema al latte baci di dama per quella invernale. Ah poi la zuppa inglese e il tiramisù.. non hanno stagione. Così come il pan di spagna farcito. Ma quello lo riservo più alle torte da compleanno così mi sbizzarrisco con le decorazioni. Ma io sono una patita di dolci.. faccio anche brioches krapfen e affini per la colazione.. insomma senza ritegno.
Forse è per questo che quando esco a cena in fatto di dolci sono particolarmente esigente.

Il caffè riaprirà la porta al tuo sorriso rimasto com'era di polvere chiara.Asciugherai parole,sussurrerai le offese,e le tue canzoni prima schiacciate in un bicchiere voleranno leggere.SulTuoVisoSocchiuderaiLeLabbraAlCieloEilCieloSullaTerraComeUnFiore

da wineless il 25 mar 2006 23:48


Ma quali maraschino e Grand Marnier!!! :twisted:

La macedonia si fa con zucchero e limone, due mescolate, un po' di frigo e pedalare!!!
Una biella, non troppi tipi di frutta, 500 g di fragole, una banana, massimo un paio di kiwi maturi, un bel tre/quattro etti di buon gelato artigianale dentro, un cucchiaione, divano e un bel film strappalacrime.
La cena è servita! (ovviamente nessun pasto ricco prima)

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da pillutta il 26 mar 2006 00:38


wineless ha scrittoMa quali maraschino e Grand Marnier!!! :twisted:

La macedonia si fa con zucchero e limone, due mescolate, un po' di frigo e pedalare!!!
Una biella, non troppi tipi di frutta, 500 g di fragole, una banana, massimo un paio di kiwi maturi, un bel tre/quattro etti di buon gelato artigianale dentro, un cucchiaione, divano e un bel film strappalacrime.
La cena è servita! (ovviamente nessun pasto ricco prima)


La nutella no?

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da Ospite il 26 mar 2006 00:47


wineless ha scrittoMa quali maraschino e Grand Marnier!!! :twisted:

La macedonia si fa con zucchero e limone, due mescolate, un po' di frigo e pedalare!!!
Una biella, non troppi tipi di frutta, 500 g di fragole, una banana, massimo un paio di kiwi maturi, un bel tre/quattro etti di buon gelato artigianale dentro, un cucchiaione, divano e un bel film strappalacrime.
La cena è servita! (ovviamente nessun pasto ricco prima)


Con una macedonia così puoi farci solo un pediluvio. I piedi sostituiscono egregiamente il CASTELMAGNO.
Marameooooooo!!!
LA MAX 61°

da wineless il 26 mar 2006 01:28


pillutta ha scritto
wineless ha scrittoMa quali maraschino e Grand Marnier!!! :twisted:

La macedonia si fa con zucchero e limone, due mescolate, un po' di frigo e pedalare!!!
Una biella, non troppi tipi di frutta, 500 g di fragole, una banana, massimo un paio di kiwi maturi, un bel tre/quattro etti di buon gelato artigianale dentro, un cucchiaione, divano e un bel film strappalacrime.
La cena è servita! (ovviamente nessun pasto ricco prima)


La nutella no?


no, la Nutella la preferisco semplice... anzi Simplicio! :twisted:

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da pillutta il 26 mar 2006 01:57


wineless ha scrittono, la Nutella la preferisco semplice... anzi Simplicio! :twisted:

Allora sei bastard inside :!:
:cry: :cry: :cry:

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

Re: Il dolce

da Rinaldo il 26 mar 2006 21:34


dewhiff ha scrittoNon volendo scrivere un romanzo (anche se ci sarebbe altro da dire), sarei curiosa di sapere cosa ne pensate, se per voi il dessert è parte indispensabile del menù di una cena comesideve, e perchè no anche le vostre esperienze in proposito.
Io mi chiedo se per avere un ottimo dolce di produzione propria al termine di una cena si debba spendere (giusto per buttarla in soldoni) una cifra tale per cui la sottoscritta o rinuncia ad una o due portate precedenti o in quei luoghi paradisiaci ci va una tantum.. ma più tantum che una.



Per ritornare in topic, che non era parlare di che dolci preparate a casa vostra, rispondo alla mia simpatica amica oltrepadana.

Come leggevo nelle pagine precedenti, il dolce, assieme ad altri piccoli gesti durante l'intero servizio ed al caffè,sono parti che rimangono decisamente impresse nella mente del cliente.
Chiedo sempre alla cucina massima cura nella preparazione e nella presentazione di un dessert da servire in sala,un dessert buono e ben presentato rimane sempre ben impresso nella memoria di chi lo degusta: ricordiamoci che siamo al termine del pasto.
Mi capita spesso di offrire un vino da dessert abbinato al dolce, gesto spesso gradito e motivo per scambiare 2 parole in più con il cliente.

Personalmente però appartegno più alla schiera del formaggio come dessert: degli erborinati con un pane alle uvette sono per me la conclusione maxima per una cena da re. (Gustati Giovedì a pranzo al Prato Gaio,un plauso al sig.Giorgio per il consiglio,pienamente accolto da me).

A presto

Rinaldo

Aggià:i dolci da noi sono tutti a €.6,00

da Ospite il 26 mar 2006 21:39


C'è chi non ha un ristorante da mandare avanti e può benissimo parlare anche dei dolci di casa. Chi ce l'ha parli di quello che appronta nel locale. Tentativi tardivi di dire qualcosa. Meglio tardi che mai!
LA MAX 61°

da Rinaldo il 26 mar 2006 21:51


Il titolo di un topic, assieme al primo messaggio dell'autore, sono il senso del topic stesso.

In gergo forummistico tutto quanto non inerente è classificato come out topic.

A Plan de Corones 3gg di sole e neve spaziale, nonchè Canederli in tutte le salse: motivo per il quale scrivo solo ora al mio rientro.

Questo è un vero OT !!!!

(e quelle sono vere montagne)

Rinaldo

da Ospite il 26 mar 2006 22:04


Ecco il primo passaggio dell'autore del topic. Parla dei dolci in generale e poi, nelle fasi successive anche di quelli al ristorante. Quindi inutili le premesse del post, scritte apposta, tanto per far confusione.

Ecco l'apertura di dewhiff:Apro questa thread partendo dal presupposto che sono un'amante dei dolci al'ennesima potenza, una di quelle (poche o tante non so) persone che nella vita rinuncerebbero a carne, vini, ortaggi verdure e quant'altro ma mai si priverebbero di una porzione di torta al cioccolato o di una coppa gelato quadrigusto o peggio ancora. In due parole, il dolce è il primo sapore che ricerco quando sono affamata, il primo capanello d'allarme che suona il mio stomaco vuoto.


ECCO LA PREMESSA DEL TUTTO INUTILE, tanto per essere chiari.

"Per ritornare in topic, che non era parlare di che dolci preparate a casa vostra, rispondo alla mia simpatica amica oltrepadana".

Maramaoooooo!!!!
LA MAX 61°

LE MONTAGNE SANNO PIU' COSE DEGLI UOMINI.

da Rinaldo il 26 mar 2006 22:11


MAX61° ha scritto
LE MONTAGNE SANNO PIU' COSE DEGLI UOMINI.



Ma un utente nascosto è un umano?


Rinaldo

da Ospite il 26 mar 2006 22:54


Rinaldo ha scritto
MAX61° ha scritto
LE MONTAGNE SANNO PIU' COSE DEGLI UOMINI.



Ma un utente nascosto è un umano?


Rinaldo


Anche CANEDERLI IN SALSA STEINEGER?
Saluti.
LA MAX 61°

63 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi