Macs ha scrittoMAX61° ha scrittoPer lo Svizzero: Il colore del guscio delle uova è determinato dalla modalità con cui gallo copula.
Seguito a non capire: che fa, mette la gallina a pecora?
Se si, le pecore a gallina fanno la lana verde?
Tornando IT: differenze sostanziali quindi non ci sono tra diversi colori del guscio, mi par di capire...
Cosa succeda Oltralpe ce lo devi spiegare tu. Sei tu il nostro reporter HELVETICO. La colorazione dipende solo dai pigmenti credo. Come la carnagione ed il pelo. Non mi son mai posto il problema. Problema caso mai è da porsi per il consumo dell'uovo appena SKULETTATO dalla gallina. Non ricordo dove l'ho sentito dire, ripeto, è meglio non consumarlo subito, sia fresco che cucinato. Aspettare qualche ora.
Per una MAIONESE è bene usarle fredde. Vien meglio.
TPI DI UOVA: A parte le uova d'oca o anatra (allevamento) che non si trovano facilmente, a me piacciono un casino quelle di quaglia. Oltretutto sono molto indicate per la cura delle allergie da acari ecc.
Belle da usare, per farci deliziosi antipastini. 5 uova di quaglia equivalgono ad un nuovo di gallina. Circa.
La cottura deve essere velocissima, con un fiocchetto di burro appena fuso, pizzico di sale, dopo averle sgusciate tutte e sistemate in un piatto piano, si fanno scivolare nella padella, possibilmente antiaderente, tutte in una volta. 1 MINUTO ed appena si rapprende l'albume, si toglie la padella dal fuoco e si dividono avendo cura di non rovinare il tuorlo. Si sistemano su triangolini di pane (carrè o casereccio, meglio quest'ultimo privato della crosta) leggermente dorato al forno, cosparso di una crema di: spinaci-asparagi-carciofi-funghi e quello che la fantasia suggerisce oppure con riduzione di vino e scalogno addizionata di fondo bruno filtrata, Sugo d'arrosto ecc.ecc.. Anche una crema di gamberi cotti al vapore e passati al setaccio. Insomma! Una manna del cielo. Completare con tartufo -speck-lardo in base al sottofondo impiegato. Conservare su una gratella al caldo. Non in forno. Non c'è cosa peggiore di un uovo di quaglia che diventa soto.Pochi le rifiuteranno una volta assaggiate.
LA MAX 61°