Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
48 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

da dewhiff il 05 apr 2006 16:12


alcor ha scritto
silbusin ha scrittoDalle statistiche ISTAT l'aspettativa di vita è inferiore nelle zone rurali che nelle città: why?

Il fatto (come ha scritto dewhiff) è che in campagna si VIVE meglio che in città. E sui sapori non ne parliamo neanche...
Spiegami come, e se riusciresti a far mangiare ad un contadino una gallina da allevamento, o delle uova del Supermercato...

aac


Concordo. la qualità della vita è migliore, a dispetto delle minori logistiche possibilità di svago o altro che offre la campagna rispetto alla città.
Mio nonno le uova d'allevamento le conosce dal guscio. e ho notato anch'io che, al di là del fatto che possa essere più o meno pulito, è diverso da quello delle uova del contadino. Ora se questo derivi o meno da trattamenti di sterilizzaqzione non so. Per non parlare di colore di tuorlo e albume e consistenza. L'albume delle uova d'allevamento è solitamente meno denso, più liquido. Per non parlare del sapore. Bendatemi e so distinguere un uovo fritto made in barbianello da un altro o una crema pasticcera.

Il caffè riaprirà la porta al tuo sorriso rimasto com'era di polvere chiara.Asciugherai parole,sussurrerai le offese,e le tue canzoni prima schiacciate in un bicchiere voleranno leggere.SulTuoVisoSocchiuderaiLeLabbraAlCieloEilCieloSullaTerraComeUnFiore

da fulvia il 05 apr 2006 16:39


Credo che derivi dall'alimentazione......la mia vicina alimenta ancora le sue galline come faceva mia nonna...con il pastone fatto con crusca, farina gialla, pane secco e acqua......quando mi da le uova (bontà sua e delle galline..) quando le faccio "in cereghìn! ti ci mangeresti dentro 2 micchette di pane!!!!!!
...Eppure ho faticato a spiegarle che non potevo accettarle per il ristorante.......perchè se l'ASL mi becca, giustamente, un solo uovo non controllato e timbrato sono c...i amari!!!!

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da silbusin il 05 apr 2006 17:49


Al di là della sortita improvvida di laMax (non è cazzeggio ma deduzioni di alimentazione, arguto dedicarsi alla filosofia della natura di stampo lucreziano e affermazione della ruralità come scelta di vita girotondina), mi sento di dire una cosa ad Alcor: le statistiche ISTAT fanno "morire" dal ridere. Infatti sono basate sulla mortalità territoriale.

Per quanto riguarda la nostra dewhiff: le benedizioni per carità, sono il primo ad aborrirle; lasciamole al prodi parroco di campagna...
solamente una cosa: il caso, quando c'è un comportamento alimentare scorretto, non è mai un caso, caso mai è un kasso di comportamento (fumo, alcol, ecc.) che costa milioni di euro al SSN, cioè a noi.

Ma tornando alle uova: se le mangiate crude non è un cibo sano come molti pensano. Vanno cotte.
E qui può ripartire tutto il discorso dei cantori del nulla.
saluti dewhiff e tienti in salute, non con il caso ma con l'intelligenza.
silbusin

da dewhiff il 05 apr 2006 18:09


silbusin ha scrittoMa tornando alle uova: se le mangiate crude non è un cibo sano come molti pensano. Vanno cotte.
E qui può ripartire tutto il discorso dei cantori del nulla.
saluti dewhiff e tienti in salute, non con il caso ma con l'intelligenza.
silbusin


Il punto, sano o non sano, è che individualmente uno sceglie se "rischiare" o no.
E io al tiramisù non rinuncio 8)
Poi, non lo faccio tutti i giorni, ci mancherebbe!

Il caffè riaprirà la porta al tuo sorriso rimasto com'era di polvere chiara.Asciugherai parole,sussurrerai le offese,e le tue canzoni prima schiacciate in un bicchiere voleranno leggere.SulTuoVisoSocchiuderaiLeLabbraAlCieloEilCieloSullaTerraComeUnFiore

da Ospite il 05 apr 2006 21:33


Come era buono l'uovo di una volta! E come era sana la gallina di una volta! E come muggiva bene la mucca di una volta quando il toro la "guardava" la seconda volta! E il suo latte, come era puro il suo latte.. una volta! E le patate del mi nonno come erano pure nel purè di una volta! E gli zucchini erano zucchini sani e turgidi, quelli di una volta!

Abbiamo trasmesso: LE UOVA SONO PROPRIO INSOSTITUIBILI IN CUCINA. QUELLE DI UNA VOLTA.

VRRRRRMMMMM.......AL CINEMA!

LA MAX 61°

da dewhiff il 06 apr 2006 22:53


dewhiff ha scritto
alcor ha scritto
dewhiff ha scrittoMai una malattia. Mai un disturbo gastrointestinale. Eppure statisticamente dovrei avere avuto almeno qualche problema nel corso di 24 anni vissuti così. Posso anzi dire che talvolta mi stupisco perchè ho delle amiche cittadine che ogni due per tre sono influenzate, anche nelle stagioni più disparate, e io non ho mai un principio di raffreddore che sia uno.


Dovevo tacere.
Lo sapevo.
Tacere.

Il caffè riaprirà la porta al tuo sorriso rimasto com'era di polvere chiara.Asciugherai parole,sussurrerai le offese,e le tue canzoni prima schiacciate in un bicchiere voleranno leggere.SulTuoVisoSocchiuderaiLeLabbraAlCieloEilCieloSullaTerraComeUnFiore

da wineless il 06 apr 2006 22:55


l'inesorabile legge di Murphy con tutti i suoi corollari e postulati... 8)

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

COPIONI!!!!

da alcor il 10 apr 2006 09:43


Buona giornata a tutti!!!

Sabato mattina ore 8,00 su Raiuno mentre faccio colazione cosa ti vedo?
Sonia Grey e una signora che parlano di uova!!!!
Che copioni!!!

Allora mi sono copiato un po' di dati e notizie.
Produzione in un anno in Italia di circa 16 miliardi di pezzi.

Il colore del guscio è dato dal piumaggio dell'animale. Quindi guscio rosso per galline rosse, guscio bianco per galline bianche.

Ci sono 4 pezzature e vanno come le taglie delle maglie!!!
S=da 43 a 53 grammi
M=da 53 a 63 grammi
L=da 63 a 73 grammi
XL=da 73 a 83 grammi

e infine un po' di notizie generiche: le uova a detta della signora (vice presidente di non ricordo cosa) si possono consumare anche crude e non aumentano il colesterolo in modo considerevole.

Poi un cuoco ha illustrato qualche ricettina sfiziosa: Cestini di patate con uova (passate nel forno).
Se mi vengono in mente gli ingredienti la copio nelle ricette.

Questo è tutto :wink:

A presto aac

48 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi