Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
8 messaggi
Pagina 1 di 1

FIORI IN TAVOLA (nel piatto)

da alcor il 27 mar 2006 12:20


Buona giornata a tutti.

Siamo ormai in primavera e FIORISCONO ricette con fiori dentro il piatto.

Leggo adesso in una ricetta: fiori di pesco non trattati e petali di garofano in un'insalata.
Premesso che gli unici che ho assaggiato sono i MITICI fiori di zucca e in estate quelli di gaggìa, ma gli altri?
Sulla commestibilità niente da dire, ma in una ricetta come contribuiscono al sapore?

aac

Re: FIORI IN TAVOLA (nel piatto)

da Ospite il 27 mar 2006 15:05


alcor ha scrittoBuona giornata a tutti.

Siamo ormai in primavera e FIORISCONO ricette con fiori dentro il piatto.

Leggo adesso in una ricetta: fiori di pesco non trattati e petali di garofano in un'insalata.
Premesso che gli unici che ho assaggiato sono i MITICI fiori di zucca e in estate quelli di gaggìa, ma gli altri?
Sulla commestibilità niente da dire, ma in una ricetta come contribuiscono al sapore?

aac


Se usati con parsimonia ed a ragion veduta, ingentiliscono il piatto e ci possono anche stare. Purtroppo vengono usati per cercare di stupire e alla fine..... peggiorano il piatto. Pochi sanno usarli con maestria. I più sono pacchiani. Anche a tavola stanno bene, ma non devono essere profumati,non devono essere troppi. Buon gusto e moderazione direi! Ce n'è bisogno in tutti i settori.
Ciao
LA MAX 61°

da silbusin il 27 mar 2006 15:18


Un po' di tempo fa su GR facevano vedere la cucina inglese: passato di zucca insaporito con qualche diavoleria e poi adagiati sopra per migliorare il flavour alcuni fiori di nasturzo.
Ai tempi del Comm. Pozzi al Savini c'era una insalata con i petali di rose.
Penso che non sia facile l'utilizzo: dovrebbero contenere infatti oli aromatici che potrebbero interferire con il sapore della portata specie sotto l'azione del calore.
So solo che con la bella stagione la Sig.ra Giada Fontana lascia pascolare il marito, con un campanaccio al collo, nei campi attorno a Crodo.... :P

da Ospite il 27 mar 2006 15:37


silbusin ha scrittoUn po' di tempo fa su GR facevano vedere la cucina inglese: passato di zucca insaporito con qualche diavoleria e poi adagiati sopra per migliorare il flavour alcuni fiori di nasturzo.
Ai tempi del Comm. Pozzi al Savini c'era una insalata con i petali di rose.
Penso che non sia facile l'utilizzo: dovrebbero contenere infatti oli aromatici che potrebbero interferire con il sapore della portata specie sotto l'azione del calore.
So solo che con la bella stagione la Sig.ra Giada Fontana lascia pascolare il marito, con un campanaccio al collo, nei campi attorno a Crodo.... :P


Non appartengo ai bovini ma agli equini. MULO. E scalcio.
Ciao
LA MAX 61°

da montefollonico il 27 mar 2006 21:33


Violette candite
Petali di Magnolia fritti
Ovviamente gelatina di Rose :)
Marmellata Fiori Sambuco

da Ospite il 28 mar 2006 01:19


montefollonico ha scrittoViolette candite
Petali di Magnolia fritti
Ovviamente gelatina di Rose :)
Marmellata Fiori Sambuco


Dimentichi: Fiori di acacia- Oleafragrans- luppolo come germoglio.
Saluti
LA MAX 61°

da primus il 28 mar 2006 07:32


Da Giannino a Pavia, quando Giannino era Giannino ed aveva più voglia di cucinare che adesso, facevano un ottimo risotto con i petali di rosa.

Bah, cmq io adoro i fiori......finti :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da alcor il 29 mar 2006 17:41


montefollonico ha scrittoPetali di Magnolia fritti


Questa è nuova!
Mai assaggiati...

Ho provato la salvia fritta, ma non mi entusiasma granchè.

Ricordo però al Cacciator della SUBIDA in quel di Cormons un piatto con fiori di mughetto come decorazione. Profumo intensissimo e piatto strepitoso (però adesso faccio confusione con le portate)...

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi