Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
47 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

I piatti difficili anche se facili

da ilForchetta il 30 mar 2006 15:09


Anche a voi capita di avere qualche 'bestia nera' tra le preparazioni considerate facili o di dominio comune?

A me la carbonara viene bene una volta ogni 100. E la faccio spesso perché mi piace... ma cats, ogni volta un comportamento diverso...

da Macs il 30 mar 2006 15:14


Quando faccio le uova sode non importa quanto tempo prima le tiri fuori dal frigo e se le metta in acqua fredda e porti ad ebollizione tutto insieme, un uovo si rompe sempre. Che giramento....

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

Re: I piatti difficili anche se facili

da Ospite il 30 mar 2006 15:15


alberto ha scrittoAnche a voi capita di avere qualche 'bestia nera' tra le preparazioni considerate facili o di dominio comune?

A me la carbonara viene bene una volta ogni 100. E la faccio spesso perché mi piace... ma cats, ogni volta un comportamento diverso...


Guarda tra i primi nella sezione ricette, pag.4 e troverai una mia versione.
Se usi le uova intere non ti viene mai bene.
Ciao
LA MAX 61°

Re: I piatti difficili anche se facili

da Macs il 30 mar 2006 15:16


MAX61° ha scrittoSe usi le uova intere non ti viene mai bene.

Forse il guscio lo leva... Forse.

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da ilForchetta il 30 mar 2006 15:19


C'era un topic enorme sulla carbonara, da cui ho attinto spesso e volentieri. E la versione che preferisco è quella della fulviotta.

Ma, a parte, questo, era un'altra la mia curiosità: i piatti DANNATI! :twisted:

da Ospite il 30 mar 2006 15:20


Macs ha scrittoQuando faccio le uova sode non importa quanto tempo prima le tiri fuori dal frigo e se le metta in acqua fredda e porti ad ebollizione tutto insieme, un uovo si rompe sempre. Che giramento....


Molto probabilmente è perchè ci son delle fratture invisibili del guscio ed una volta che subiscono il contatto con il calore si allargano maggiormente. Guarda a pag. 10324 dello ZINGARELLI....è spiegato bene :D :D :D
SALAM (SALUTO PORCINO)
LA MAX 61°

da Ospite il 30 mar 2006 15:26


alberto ha scrittoC'era un topic enorme sulla carbonara, da cui ho attinto spesso e volentieri. E la versione che preferisco è quella della fulviotta.

Ma, a parte, questo, era un'altra la mia curiosità: i piatti DANNATI! :twisted:


Direi che tutti i piatti sono dannati. Non facendo sempre la stessa cosa per un bel po' di tempo (vedi cuoco professionista e anche loro cannano di brutto) noi, cuochi della domenica, andiamo soggetti a degli "svarioni" molto facilmente. Forse la cosa più rognosa, per me, sono gli arrosti. Il rosolare ed arrostire è una tecnica assai difficile. Si comincia con il pezzo di carne scelto e parato- la casseruola non adatta alle dimensioni e si finisce con la temperatura del forno. Mi riconduco al punto precedente.
Ciao
LA MAX 61°

Re: I piatti difficili anche se facili

da Ospite il 30 mar 2006 15:29


Macs ha scritto
MAX61° ha scrittoSe usi le uova intere non ti viene mai bene.

Forse il guscio lo leva... Forse.


Si. E l'adopera per guarnire il piatto. Magari quelli sporchi di cacchina di gallina.
Ciao juiello
LA MAX 61°

da Stroliga il 30 mar 2006 15:42


alberto ha scrittoMa, a parte, questo, era un'altra la mia curiosità: i piatti DANNATI! :twisted:


Per me uova sode, non riesco proprio a non farle diventare vagamente blu o troppo liquide, pur cercando di rispettare i tempi di cottura, ma tantè... e l' of in cereghin!

da MEB il 30 mar 2006 15:48


Per me sono le frittate ... o sono troppo asciutte o sono troppo morbide solo per puro caso mi vengono perfette. Nella categoria includo anche le omelette .. quando le faccio e sono da sola mi vengono da manuale , se le devo preparare per altri invariabilmente si rompono quando sovrappongo le due metà ... :twisted: :twisted: :twisted: ( proprio vero che le uova sono complicate da cucinare ! )

da fulvia il 30 mar 2006 16:32


MEB ha scrittoPer me sono le frittate ... o sono troppo asciutte o sono troppo morbide solo per puro caso mi vengono perfette. Nella categoria includo anche le omelette .. quando le faccio e sono da sola mi vengono da manuale , se le devo preparare per altri invariabilmente si rompono quando sovrappongo le due metà ... :twisted: :twisted: :twisted: ( proprio vero che le uova sono complicate da cucinare ! )


Mai provato a farla soufflè con gli albumi montati a neve????
4 tuorli (gli albumi conservarli a parte)
2 uova intere
150 gr. ricotta
ripieno a piacere (zucchine trifolate, spinaci, asparagi)

Mescolare i tuorli, le uova intere e gli albumi con ricotta sale erba cipollina tagliata con le forbici, amalgamarvi i bianchi montati a neve con un pizzico di sale e infornare a 200° per 20 min......
Resta cremossssa e voi potete dedicarvi ai primi o al dessert :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da ilForchetta il 30 mar 2006 16:40


la fulvia ne sa una più del demonio... grassie

da MEB il 30 mar 2006 16:45


fulvia ha scritto
MEB ha scrittoPer me sono le frittate ... o sono troppo asciutte o sono troppo morbide solo per puro caso mi vengono perfette. Nella categoria includo anche le omelette .. quando le faccio e sono da sola mi vengono da manuale , se le devo preparare per altri invariabilmente si rompono quando sovrappongo le due metà ... :twisted: :twisted: :twisted: ( proprio vero che le uova sono complicate da cucinare ! )


Mai provato a farla soufflè con gli albumi montati a neve????
4 tuorli (gli albumi conservarli a parte)
2 uova intere
150 gr. ricotta
ripieno a piacere (zucchine trifolate, spinaci, asparagi)

Mescolare i tuorli, le uova intere e gli albumi con ricotta sale erba cipollina tagliata con le forbici, amalgamarvi i bianchi montati a neve con un pizzico di sale e infornare a 200° per 20 min......
Resta cremossssa e voi potete dedicarvi ai primi o al dessert :wink:



Provato provato ......... mi viene spugnosa :(

da Ospite il 30 mar 2006 16:45


alberto ha scrittola fulvia ne sa una più del demonio... grassie


E' una cuoca, mica una dilettante come(te) noi!
Ciao
LA MAX 61°

da The Dude il 30 mar 2006 16:45


Macs ha scrittoQuando faccio le uova sode non importa quanto tempo prima le tiri fuori dal frigo e se le metta in acqua fredda e porti ad ebollizione tutto insieme, un uovo si rompe sempre. Che giramento....


Come le inserisci in pentola?
Io per evitare la rottura le depongo delicatamente sul fondo con un cucchiaio.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Macs il 30 mar 2006 16:49


The Dude ha scrittoCome le inserisci in pentola?
Io per evitare la rottura le depongo delicatamente sul fondo con un cucchiaio.


Anche lì ho provato di tutto...

Metto prima le uova e poi l'acqua (fredda), le appoggio col cucchiaio, l'ultima volta le ho addirittura tenute sospese nell'acqua con un canovaccio...

Tutto inutile, su quattro uova, una si rompe sempre... Mi avevano anche detto di aggiungere un cucchiaio di aceto all'acqua (credo si siano confusi con le uova pochée)...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da fulvia il 30 mar 2006 16:51


alberto ha scrittola fulvia ne sa una più del demonio... grassie



No...comprato Sale & Pepe di Aprile.....Prego :roll: :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Fante il 30 mar 2006 16:56


Io trovo difficoltà insormontabili con i fritti.
Ho un approccio timoroso con l'olio, non riesco a controllarlo. Vengono fuori molli e unti.

da Ospite il 30 mar 2006 16:59


fulvia ha scritto
alberto ha scrittola fulvia ne sa una più del demonio... grassie



No...comprato Sale & Pepe di Aprile.....Prego :roll: :roll: :roll:



Però, Fulvia, spiega a quelli che leggono che le uova, per la frittata, vanno sbattute pochissimo e che alla MEB ci viene spugnosa per via della temperatura alta.
Detesto tutte le pubblicazioni. Il 90% delle ricette date sono incomplete. A casa, con attrezzature ed elettrodomestici non professionali, t'attacchi al TRAM. Se non sbagli almeno 3 volte non impari.
Ciao
LA MAX 61°

da Ospite il 30 mar 2006 17:06


Fante ha scrittoIo trovo difficoltà insormontabili con i fritti.
Ho un approccio timoroso con l'olio, non riesco a controllarlo. Vengono fuori molli e unti.



Vero, hai ragione Fante, mi era sfuggito.
In parte ho risolto con quei grossi fornelloni che si usano per cuocere la salsa di pomodoro. L'olio deve essere bello caldo.La padella bella capiente e di ferro. Quelle a tronco di cono con cestello vanno bene ma devono essere belle alte. Le varie friggitrici con cestello van bene per i sofficini. Le friggitrici professionali hanno un voltaggio che noi, a casa, ce lo possiamo scordare. Ci salta tutto. E poi, il fritto, a casa, lo devi fare all'aperto. Io mi cimento quando sono in montagna e basta.
Ciao
LA MAX 61°


P.S. Un'altra cosa rognosa è il corretto uso della colla di pesce. Io cerco di usarne il meno possibile. Le ricette danno il numero di foglietti, quasi mai il peso che si deve impiegare.

47 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi