Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Ma voi, la SPESA, DOVE la fate?

da dewhiff il 08 apr 2006 11:54

Apro questa discussione poichè, a chiunque faccia la suddetta domanda, la risposta è sempre diversa..

"Io "c'ho" gli amici al mercato del venerdì e mi faccio il rifornimento settimanale"

"Tutto al supermercato compro, coi prezzi che corrono ai mercatini e poi la roba non è detto che sia qualitativamente migliore"

"Compro i generi "freschi" (carne, latticini, frutta, verdura,..) al mercato ma i prodotti surgelati/confezionati (per ovvie ragioni) al super"

"Ma tu cosa intendi? c'è super e super, ci sono quelli economici come la lidl e quelli su larga scala che si differenziano in prezzi, in qualità.. e è meglio pagare un po' di più ma essere sicuri (ma siamo proprio sicuri) di quel che si mangia"

"No per me alla fine marche o non marche,. è sempre la stessa cosa che vai a mangiare, quindi viva il risparmio"

Su su ditemi la vostra (e poi io la mia, of course)

Il caffè riaprirà la porta al tuo sorriso rimasto com'era di polvere chiara.Asciugherai parole,sussurrerai le offese,e le tue canzoni prima schiacciate in un bicchiere voleranno leggere.SulTuoVisoSocchiuderaiLeLabbraAlCieloEilCieloSullaTerraComeUnFiore

da Macs il 08 apr 2006 12:05

Mi sa che io non faccio testo...

Lugano è una piazza totalmente diversa da quella italiana. La carne rigorosamente dal macellaio, costa un botto ma vale la pena. Comunque, qualitativamente parlando, credo che la carne che trovo qui sia migliore (in media, of course) di quella italiana. Sarà la frollatura o non so che altro, fatto sta che quando la metto in padella non fa la fine di una maglietta lavata a 90 gradi (90 gradi è la temperatura dell'acqua, non la posizione della lavandaia...).
Per il resto mi barcameno tra supermercato e gioielliere. Il gioielliere è un negozio di frutta e verdura in centro, proprio di fronte a Cartier, i prezzi sono più o meno gli stessi... Però la roba è buona davvero...

OT=on
Dewhiff, con tutte ste domande mi sa che un bel sottonick in stile "Doxa", "Marzulla" o "Istat" non te lo leva nessuno...

Il prossimo topic come lo intitoli: "Si faccia una domanda, si dia una risposta e poi si levi dai maroni"? :wink:
OT=off.

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da wineless il 08 apr 2006 15:04

Mi sono reso conto che i prezzi sono sempre più convenienti al supermercato rispetto le piccole rivendite, destinate ormai da tempo all'estinzione.
Al mercato spesso purtroppo si paga caro e si ottiene poco, in termini di qualità. Quest'ultima invece sembra piuttosto buona all'Esselunga o Iper, soprattutto per quanto riguarda l'ortofrutta e i formaggi, con dei banchi pesce e carne da soddisfare anche gli appassionati. Attenzione sempre maggiore per la cantina.

La vera convenienza si ha nei discount, l'LD di fianco a casa è un mio riferimento fisso, ovviamente quando non mi interessa la varietà o un prodotto specifico non reperibile in questa sede. Ma il rapporto borsate/scontrino è nettamente favorevole.

Per riempirmi il cassettone dell'ufficio di schifezze capita di andare in pausa pranzo al GS, non è granchè per frutta e verdura, ma con 1,50 euro mi sono fatto (anzi me l'ha confezionato direttamente il gentilissimo salumiere) un megapanozzo (ciabatta da 30 cm) con 140 grammi di discreto prosciutto cotto. Altro che pranzare al bar! (un furto)

Qualche negoziante di paese tiene ancora duro e può capitare di trovare delle chicche, ma purtroppo sono oasi sempre più rare.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da ilForchetta il 10 apr 2006 10:01

Una chicca si trova a Senago, agriturismo Tosi.

Frutta e verdura tutto a 0,90 euro al chilo. La qualità non sempre è eccelsa, la varietà invece notevole. Un po' incasinato il sabato. anzi, tanto.

E, di fianco, un salumaio formaggiaio macellaio con ottimi prodotti davvero, a prezzi convenienti e qualità eccellente, soprattutto la carne, piemontese, e davvero buona. Un po' scorbutico il macellaio, molto gentile la signora dei formaggi (con castelmagno DOP e vari altri favolosi formaggi piemontesi, lombardi e anche spagnoli, e un paio di robiole davvero spettacolari)

da Fante il 10 apr 2006 10:11

Sfatiamo un mito. I supermercati non sono sempre convenienti. La carne dell'esselunga fa schifo. Per trovare una qualità decente devi prendere la razza piemontese che ha un prezzo al chilo non molto diverso dal macellaio ( piazza Wagner, 22 euro al chilo il filetto di manzo ).
Personalmente faccio un po' di Super e un po' di negozio. Il mercato comunale di Wagner non ha i prezzi da mercato, ma la qualità che trovo è decisamente superiore, sopratutto nella frutta e nella carne, per non parlare dei formaggi.

da ilForchetta il 10 apr 2006 10:31

anche secondo me la carne del super fa schifo. o meglio, non sa.

da twentyfive il 10 apr 2006 10:32

io vado alla lidl per alcuni prodotti e alla sma per altri. Ovviamente non il sabato e la domenica!!!!!

da Ospite il 10 apr 2006 10:48

Fante ha scrittoSfatiamo un mito. I supermercati non sono sempre convenienti. La carne dell'esselunga fa schifo. Per trovare una qualità decente devi prendere la razza piemontese che ha un prezzo al chilo non molto diverso dal macellaio ( piazza Wagner, 22 euro al chilo il filetto di manzo ).
Personalmente faccio un po' di Super e un po' di negozio. Il mercato comunale di Wagner non ha i prezzi da mercato, ma la qualità che trovo è decisamente superiore, sopratutto nella frutta e nella carne, per non parlare dei formaggi.

Tieni presente che la qualità, la varietà differisce anche da filiale a filiale dello stesso SUPER. Esselunga, io ne ho due e in uno è decisamente meglio dell'altro. Dipende sempre dalle persone che dirigono ed organizzano. Il Super, per ovvie ragioni, serve per le cose da "dispensa" . Trovo che l'ESSELUNGA sia decisamente il miglior supermercato. Non ultimo per i parcheggi sotterranei.
MACELLERIA: La carne è quasi tutta d'importazione e le etichette sono poco chiare. Provenienza-allevamento-macellato-sezionato. Opportunamente scritto in carattere micro, devi far ballare gli occhi non poco per capirci qualcosa. C'è da dire una cosa: Le macellerie, spesso, non rispettano dei giusti tempi di frollitura delle carni e nel piatto ti arriva la cosidetta SUOLA. Il pesce, almeno all'ESSELUNGA, se sai scegliere è abbastanza selezionato. Poca roba ma tutta confezionata e protetta. La verdura è decisamente la migliore in commercio a livello supermercati. Dove vado io c'è una cura ed una pulizia notevoli. I mercati rionali settimanali i spirano poca fiducia e l'igiene è praticamente azzerata.
Sentiamo che dice il Prufesur al riguardo.
LA MAX 61°

da alcor il 10 apr 2006 10:59

Tempo fa il mio cognatino aveva una macelleria in quel di Cinisello.
Ebbene anche lo stesso prosciutto cotto (rov***) che trovo all'Esselunga non è lo stesso che vendeva lui.
Per non parlare delle bestie che prendeva in Piemonte e poi macellava (o faceva macellare). Carne stupenda, ma quando facevo spesa da lui ci lasciavo mezzo stipendio.
Adesso (come dice lui) il gioco non vale più la candela e ha cambiato attività. Troppo sbattimento per mantenere quella qualità, e poi con tutti quei supermercati i clienti cominciavano a scarseggiare.

Ora, faccio la spola tra Slunga, sma, e negozietti del paese.
Però la carne delle macellerie è di qualità nettamente superiore.

aac

da Fante il 10 apr 2006 11:56

alcor ha scrittoTroppo sbattimento per mantenere quella qualità, e poi con tutti quei supermercati i clienti cominciavano a scarseggiare.

Altro segnale incofondibile della scarsa cultura gastronomica in Italia, Paese che si vanta di avere una grande tradizione culinaria, ma che, al lato pratico, non sa mangiare. Spendere di più a favore di una qualità più selezionata non è un privilegio sociale come quello di poter accedere a un certo livello di ristorazione, ma un problema culturale.

da Macs il 10 apr 2006 12:11

Fante ha scrittoAltro segnale incofondibile della scarsa cultura gastronomica in Italia, Paese che si vanta di avere una grande tradizione culinaria, ma che, al lato pratico, non sa mangiare. Spendere di più a favore di una qualità più selezionata non è un privilegio sociale come quello di poter accedere a un certo livello di ristorazione, ma un problema culturale.

Argomentazione vera, attuale e interessante, ma OT.
Se vuoi approfondire l'argomento apri un nuovo 3d. :wink:

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Greedy il 10 apr 2006 12:19

Macs ha scrittoArgomentazione vera, attuale e interessante, ma OT.
Se vuoi approfondire l'argomento apri un nuovo 3d. :wink:

[OT=on]
Ho sempre più paura .... [OT=off]

Io ho la fortuna di avere vicino a casa una cooperativa piccola dove trovo della buona carne (c'è proprio il macellaio che prepara anche ripieni e piatti vari), pane dal fornaio del paese, salumi e formaggi scelti molto buoni, il tutto ad un prezzo vantaggioso rispetto ai grossi Iper, ma la scelta è limitata. Però spesso quando mi trovo davanti ad un negozietto artigianale sono tentato di spendere dei soldi anche solo per la paura che possa sparire, un contributo alla sua passione e volontà di non cedere di fronte ai colossi multinazionali ... forse serve a poco ma mi fa sentire meglio ...
:roll:

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da oh_baba il 11 apr 2006 18:08

MAX61° ha scrittoTieni presente che la qualità, la varietà differisce anche da filiale a filiale dello stesso SUPER. Esselunga, io ne ho due e in uno è decisamente meglio dell'altro. Dipende sempre dalle persone che dirigono ed organizzano. Il Super, per ovvie ragioni, serve per le cose da "dispensa" . Trovo che l'ESSELUNGA sia decisamente il miglior supermercato. Non ultimo per i parcheggi sotterranei.
MACELLERIA: La carne è quasi tutta d'importazione e le etichette sono poco chiare. Provenienza-allevamento-macellato-sezionato. Opportunamente scritto in carattere micro, devi far ballare gli occhi non poco per capirci qualcosa. C'è da dire una cosa: Le macellerie, spesso, non rispettano dei giusti tempi di frollitura delle carni e nel piatto ti arriva la cosidetta SUOLA. Il pesce, almeno all'ESSELUNGA, se sai scegliere è abbastanza selezionato. Poca roba ma tutta confezionata e protetta. La verdura è decisamente la migliore in commercio a livello supermercati. Dove vado io c'è una cura ed una pulizia notevoli. I mercati rionali settimanali i spirano poca fiducia e l'igiene è praticamente azzerata.
Sentiamo che dice il Prufesur al riguardo.
LA MAX 61°

In quale Esselunga vai?
Tra Esselunga, IperCoop, Auchan, quale pensate che abbia il miglior rapporto qualita'?

da Pilaciù il 11 apr 2006 20:51

Ma voi, la SPESA, DOVE la fate?

Dopo la vittoria dei Commies ci toccherà andare alla borsa nera..... :wink:

da Ospite il 11 apr 2006 22:04

oh_baba ha scritto
MAX61° ha scrittoT
LA MAX 61°

In quale Esselunga vai?
Tra Esselunga, IperCoop, Auchan, quale pensate che abbia il miglior rapporto qualita'?

Vado in quella di Corbetta. Quella di Abbiategrasso è inferiore come servizio in generale e come panetteria e ortofrutta in particolare.
Ciao
LA MAX 61

P.S. Preferisco ESSELUNGA. Non Gastronomia perchè tutte le gastronomie dei Super fanno schifo.

da blunotte68 il 15 apr 2006 13:37

Ciao ragazzi! è vero non mi faccio sentire da un po'......a volte appaio, a volte scompaio.....
Ma ho visto questa discussione moooolto interessante e vorrei dire la mia.
Noi (io e marito) andiamo una volta la settimana a fare la spesa all'Iper Rozzano. Non è proprio il massimo della convenienza (nonostante dicano il contrario) ma essendo vicino a casa è sicuramente il più comodo. Questo per quanto riguarda la spesa "grossa"; raramente compriamo la carne all'IPER perchè tempo addietro non era delle migliori, ora è migliorata ed ogni tanto la prendiamo, sennò se abbiamo voglia di una buonissima bistecca si va dal macellaio che c'è nel mercatino rionale sotto casa.
Per frutta e verdura andiamo invece al mercato del sabato in via Tabacchi: roba bella e buona, prezzi contenuti.
Segnalo anche la Standa di Via dei Missaglia, sempre a Milano. Lì si trovano cose che tipo all'IPER non vedi manco dipinti sul muro.
Un bacione a tutti e buona Pasqua!!!!
CINZIA

da Rinaldo il 15 apr 2006 14:13

blunotte68 ha scrittoCiao ragazzi! è vero non mi faccio sentire da un po'......a volte appaio, a volte scompaio.....

CINZIA

[OT/on] Grande Cinzia, non ho mai avuto il piacere di conoscerti personalmente ma vorrei far notare a tutti noi "pivelli" che Blunotte68 è il terzo utente registrato, solo dopo i capi; prima ancora del "parafulmine editoriale"..... una vera Highlander del sito :) :)

Ciao
Rinaldo

[OT/of]

da blunotte68 il 15 apr 2006 17:32

Rinaldo ha scritto
blunotte68 ha scrittoCiao ragazzi! è vero non mi faccio sentire da un po'......a volte appaio, a volte scompaio.....

CINZIA

[OT/on] Grande Cinzia, non ho mai avuto il piacere di conoscerti personalmente ma vorrei far notare a tutti noi "pivelli" che Blunotte68 è il terzo utente registrato, solo dopo i capi; prima ancora del "parafulmine editoriale"..... una vera Highlander del sito :) :)

Ciao
Rinaldo

[OT/of]

Troppo buono Rinaldo!!!!
Purtroppo non ho mai avuto il piacere di conoscere nessuno di voi, ma prima o poi l'occasione ci sarà, e sicuramente quel giorno per me sarà indimenticabile.
Un saluto dall'Highlander Cinzia :wink:

da xela il 20 mag 2006 19:32

Come qualcuno ha già scritto...per carne, frutta e verdura e pesce ho i miei negozi di fiducia...con relativi prezzi similCartier!

Ma devo dire che la qualità è davvero alta e la riuscita dei piatti mi appaga degli eurini spesi.

Per il resto in genere faccio una grossa spesa una volta al mese in Iper, facendo comunque attenzione alla qualità dei prodotti piuttosto che al costo ultimo.

da dekkart il 22 mag 2006 15:01

la qualità dei prodotti varia ed il prezzo di essi variano molto a mio giudizio, anche dalla zona ove è ubicato il supermercato. Purtroppo vicino a casa mia (zona pzle loreto) , ho molti piccoli supermercati non proprio economici, anzi... e poi il Pam che a qualità lascia parecchio a desiderare.
Per il discorso carne (ma penso sia estendibile ad altri prodotti) molto fa la politica di colui che è addetto agli acquisti. Il padre della ia fidanzata fa il macellaio presso un supermercato e spesso ha litigato con chi comprava la carne perchè la qualità era pessima.... purtroppo il fenomeno delle bustarelle esiste anche in realtà per così dire piccole....

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a