Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
28 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Il deserto freddo

da Fante il 12 mag 2006 09:50

Carissimi,
accade di aprire il frigorifero e trovarsi di fronte ad un deserto deprimente. Quali sono le vostre ricette d'emergenza?
Quelle che fate con pochi ingredienti, banali, qualcosa che sia tanto semplice quanto soddisfacente.

da ilForchetta il 12 mag 2006 09:58

Quando succede, maledico Fante. Mi rilassa molto.

Re: Il deserto freddo

da Macs il 12 mag 2006 09:58

Fante ha scrittoCarissimi,
accade di aprire il frigorifero e trovarsi di fronte ad un deserto deprimente. Quali sono le vostre ricette d'emergenza?
Quelle che fate con pochi ingredienti, banali, qualcosa che sia tanto semplice quanto soddisfacente.

Io adoro le mezze maniche al burro e parmigiano... o anche le pipe (sia quelle con una che quelle con due "p"...)

Oppure spaghetti aglio olio e peperoncino...

Insomma roba semplice con generi alimentari di prima necessità.
Per approfondire il discorso sarebbe utile sapere quali sono per te i pochi ingredienti banali; facci una lista e poi facciamo a gara, come alla prova del cuoco... :D

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da ilForchetta il 12 mag 2006 10:02

La mia ricetta d'emergenza, se c'é tempo per la lievitazione, è la pizza o la focaccia. Farina ce ne è sempre, lievito pure (almeno nel mio frigo), mal che vada uso il lievito secco che abbonda sempre nei cassetti della credenza, pelati idem. Se sono fortunato ed è avanzato formaggio, oplà, è fatta.

In alternativa, tengo sempre nel freezer delle sfoglie per torte salate già pronte. 3 minuti al minimo nel microonde. Farcitura con quel che c'é. E via.

Oppure, come propone macs, pasta in bianco, come nelle migliori mense ospedaliere.

da Greedy il 12 mag 2006 10:10

Fante ha scrittoQuelle che fate con pochi ingredienti, banali, qualcosa che sia tanto semplice quanto soddisfacente.

Beh chairamente dipende da cosa ho in frigo (que banalité) ma mi vengono in mente un paio di cose, a partire da ieri sera:

Avanzi in frigo: 1 conf. di spetzle freschi dell'Slunga, 1 melanzana, 1 terzo di confezione di pomodirini.
A quadretti la melanzana e i pomodorini, pezzetti più piccoli per la cipolla, mezzo bicchiere di acqua e abbondante olio EVO (c'era urla ai fornelli, quindi abbondante vuol dire due dita di un bicchiere da tavola almeno... :shock: ) e aggiusta di sale, pepe e peperoncino. Quando la melanzana è cotta butta gli spetzle direttamente in padella per 3 minuti, spettacolosi!

Vogliamo citare pasta tonno e cipolle e peperoncino?

Risotti strani inventati per i motivi di cui sopra:
Speck e asparagi
Zucchine e pancetta
Vino rosso e funghi
Broccoli e pancetta (bbono)
.. vado avanti?

Ma il massimo è avere solo frutta e un litro di latte, butto tutto nel frullatore, tre cubetti di ghiaccio, un po' di zucchero ... :D

Dg

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Greedy il 12 mag 2006 10:14

Dimenticavo un classico (beh, non in questo periodo però):
la pastina con l'uovo bollito e un po' di pepe ... :oops:

da alcor il 12 mag 2006 11:18

Fante ha scrittoQuelle che fate con pochi ingredienti, banali, qualcosa che sia tanto semplice quanto soddisfacente.

Beh, il deserto freddo a casa mia, succede molto raramente e solo quando il resto della famiglia va al mare per un piccolo periodo.
Allora preso da raptus, comincio a controllare tutte le scadenze dei prodotti sparsi nella dispensa e finisco quelli piu' a rischio.
Comunque il massimo sono le uova "vomitate" ops, volevo dire strapazzate con qualche rimasuglio di zucchina rimasta in frigo.
Poi, spaghettoni numero 7 con tonno e EVO con aggiunta di peperoncino fresco.

aac

da Stroliga il 12 mag 2006 11:26

Soffriggere brevemente sottili fettine di cipolla in olio, e saltarci gli spaghetti cotti al dente;
alla fine aggiungere scaglie di formaggio (grana, pecorino o rimasugli vari). Pepe nero et voilà.
Un bel bicchiere di vino rosso, quello non manca mai nel mio deserto :P .
SLURP

da silbusin il 12 mag 2006 11:34

Fante ha scrittoCarissimi,

Ho chiesto aiuto a Jeffrey Dahmer, il Cannibale di Milwaukee, ma ho avuto qualche difficoltà. Specie per il piatto unico con l'ossobuco di femore: vialone nano o carnaroli? 8)

p.s. I'm waitng for...

da Fante il 12 mag 2006 11:44

La pasta in bianco, con un olio buono e scaglie di parmigiano ( o grana ) è anche la mia carta d'emergenza, ma anche il super classico risotto alla milanese ( ok, col dado ).

da ilForchetta il 12 mag 2006 11:49

alberto ha scrittoIn alternativa, tengo sempre nel freezer delle sfoglie per torte salate già pronte. 3 minuti al minimo nel microonde.

Intendevo per scongelarla, eh! :oops: Poi si cuoce in forno 'normale'.

Oppure, risotto con brodo di verdure (in freezer ci sono sempre sacchetti con l'occorrente, se non il brodo vero congelato) e aromi freschi presi in terrazzo. Timo, basilico, salvia, rosmarino, prezzemolo, erba cipollina e quel che c'é. Il risotto alle erbe funziona sempre.

da ilForchetta il 12 mag 2006 11:50

E tu, Lamax61, come te la cavi, in emergenza?

da MEB il 12 mag 2006 11:55

Visto che a casa mia non mancano mai , ma proprio mai :

patate
pasta
farina
riso
pomodoro
tonno
acciughe sott'olio ( la mia droga )
capperi
funghi secchi ( :oops: bugia li ho finiti l'altra sera ma sono già nella lista della spesa )
latte
uova
grana o parmigiano
erbe varie ( sia fresche che secche )
e ovviamente olio

capite che ci si puo' tirare fuori non uno ma almeno una trentina di piatti di "emergenza" .. anzi molto piu' che di emergenza..... :roll:

Pero' adesso non venite tutti a trovarmi all'improvviso eh ??? :wink:

da alcor il 12 mag 2006 13:02

MEB ha scrittofunghi secchi ( :oops: bugia li ho finiti l'altra sera ma sono già nella lista

Pero' adesso non venite tutti a trovarmi all'improvviso eh ??? :wink:

Io mi prenoto subito!!!
Porterò funghi secchi (sappiami dire che tipo!)

aac

da wineless il 12 mag 2006 13:15

deserto è deserto... ma le incrostazioni dei fornelli a volte sanno regalare note molto saporite... :shock:

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da pie il 15 mag 2006 17:17

con il frigor vuoto mi affido alle scatolette...fra tutte preferisco abbinarne una di tonno a una di fagiolini !
ma mi è successo anche di mangiare, così come si trova dopo averla appena aperta, una scatola di polpa di pomodoro...fredda e senza alcun condimento o riscaldamento ! :D :D :D

da Pilaciù il 15 mag 2006 17:26

pie ha scrittoma mi è successo anche di mangiare, così come si trova dopo averla appena aperta, una scatola di polpa di pomodoro...fredda e senza alcun condimento o riscaldamento ! :D :D :D

Standing ovation, questa mi mancava! :D

da ilForchetta il 15 mag 2006 17:30

La scatola di polpa di pomodoro fredda appena uscita dalla latta è davvero tremenda... azz...

da Greedy il 15 mag 2006 17:32

pie ha scrittocon il frigor vuoto mi affido alle scatolette...fra tutte preferisco abbinarne una di tonno a una di fagiolini !
ma mi è successo anche di mangiare, così come si trova dopo averla appena aperta, una scatola di polpa di pomodoro...fredda e senza alcun condimento o riscaldamento ! :D :D :D

Ma almeno spalmata su un panino spero ..... disgustorama ...

da Fante il 15 mag 2006 17:33

pie ha scrittocon il frigor vuoto mi affido alle scatolette...fra tutte preferisco abbinarne una di tonno a una di fagiolini !

Finalmente! :D
Qualcuno che ammette le proprie perversioni gastronomiche!
E poi poche storie: il tonno coi fagioli ( cipolla, olio e pepe ) accompagnato da una birra gelata è un piatto che compete coi migliori chef

28 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a