Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
14 messaggi
Pagina 1 di 1

Finger Food

da Fante il 13 giu 2006 08:45

Insomma, ci siamo. I mondiali di calcio sono davvero cominciati e se tutto va bene, avremo una bella serie di partite da seguire. E cosa c'è di meglio che organizzare una serata con buffet?

Vorrei sapere se avete idee, consigli, proposte per una cena a base di stuzzichini, panini, bocconcini, insomma quello che si definisce con finger food. Naturalmente con un occhio alla qualità :wink:

da MEB il 13 giu 2006 13:09

Il mio tradizionale stuzzichino da mondiale sono gli arancini di riso ( mini ) con i ripieni piu' diversi ( ragu' , mozzarella e prosciutto , funghi , tonno etc etc etc ). Preparati in anticipo e congelati e fatti friggere all'ultimo minuto ( anche se non sono malaccio anche freddi , dipende sempre dal ripieno ).

da ilForchetta il 13 giu 2006 13:20

Tra le cose veloci che sono piacevoli e veloci da preparare, sicuramente ci metterei gli arrosticini di agnello, magari aromatizzati con un trito di erbe fresche varie prima di lasciarli tre-quattro minuti nel forno caldo. Serviti con una bella insalata verde mista. Il tutto seguito da fragole tagliate grossolanamente e passate per pochi attimi in una padella calda nella quale si è fatto sciogliere zucchero di canna grezzo, arricchite all'ultimo istante con poco aceto di lamponi. Giusto per fare un bel sughetto.
E magari con due palline di buon gelato alla crema.

Ecco, questo sarà il mio menu di stasera. C'é il Brasile!

da ilForchetta il 13 giu 2006 14:34

Allora, cambiamo il menu per la zia in ciabatte e bigodini che vuole mangiare con le mani.

Tra le cose veloci che sono piacevoli e veloci da preparare, sicuramente ci metterei gli arrosticini di agnello, magari aromatizzati con un trito di erbe fresche varie prima di lasciarli tre-quattro minuti nel forno caldo. Insieme, dei bei pomodorini, da mangiare interi.
Il tutto seguito da fragole tagliate grossolanamente e pesche a pezzettini infilate su spiedini da intingere in caramello fatto con zucchero di canna grezzo e un poco di aceto di lamponi, o nel cioccolato fuso.

Non è OT, leggere prima di scorporare.

Re: Finger Food

da fulvia il 13 giu 2006 14:54

Fante ha scrittoInsomma, ci siamo. I mondiali di calcio sono davvero cominciati e se tutto va bene, avremo una bella serie di partite da seguire. E cosa c'è di meglio che organizzare una serata con buffet?

Vorrei sapere se avete idee, consigli, proposte per una cena a base di stuzzichini, panini, bocconcini, insomma quello che si definisce con finger food. Naturalmente con un occhio alla qualità :wink:

....Mangiare!!!!!..Sul MIO divano bianco??????Ma tu sei fuori!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil:
...se te vorèt mangià te mangèt in cusìna!!!! :evil: :evil:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Fante il 13 giu 2006 14:55

Ho capito......Strini, mi porti il libro?

da Strini il 13 giu 2006 15:12

Fante ha scrittoHo capito......Strini, mi porti il libro?

Meglio, va... sennò sabato digiuni.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da fulvia il 13 giu 2006 15:19

Vebbè....pero promettetemi di non ungere il divano...... :evil: :evil:

Spiedini di patate al sesamo: lessate le patate con la buccia come per fare gli gnocchi, nel frattempo sgranate in padella della buona salsiccia con poco condimento. Schiacciate le patate con lo schiacciapatate, amalgamatevi la salsiccia sale e pepe e parmigiano e 1 uovo, formate delle polpette lunghe intorno ad uno spiedino di legno, passatele nel pangrattato e poi nei semi di sesamo.Friggete in olio di semi di arachide fino a doratura......

Sempre con le patate......lessate le patate con la buccia, nel frattempo rosolate a fuoco lentissimo della cipolla di Tropea fino a farla caramellare, schiacciate le patate e amalgamatevi la cipolla, foglioline di timo, Parmigiano grattugiato pepe e sale., 2 uova. Imburrate una tortiera alta e foderatela di pangrattato, adagiate il composto di patate e livellatelo con una spatola, spolveratelo di pangrattato e parmigiano e qualche fiocchetto di burro. In forno a 180° fino a doratura lasciare raffreddare e servire a quadrotti.

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Greedy il 13 giu 2006 15:29

Vabbè allora una ricetta della nonna rivisitata ... cadeau pour les mangions!

Pizza di patate

Ingredienti:
1 kg di patate,
2 uova, 100 gr di formaggio grattuggiato, burro (2 noci), pan grattato q.b., latte (circa un bicchiere), pancetta a pezzi (una confezione pronta, come quella per la carbonara), prezzemolo fresco tritato, sale q.b.

Imburrate una teglia quadrata (metà della pirofila del forno 60x60) alta almeno 2 dita e spolverate sopra del pan grattato, senza esagerare. Intanto fate lessare le patate (anche nel microonde, per 20 minuti a 800w). Una volta lessate, togliete la buccia alle patate, fatele raffreddate e poi schiacciatele molto bene con una forchetta o con lo schiacciapatate. Distribuite le patate lessate a corona e rompete al centro le uova. Mescolate le patate con le uova e intanto aggiungete il sale, il prezzemolo fresco, la pancetta a dadini e il formaggio grattuggiato. Assaggiate il composto per verificare il sale e il sapore complessivo. Cominciate ad aggiugere il latte, lasciando sempre comunque il composto morbido.
Alla fine rendete il tutto omogeneo e cominciatelo a distribuire con una forchetta sulla pirofila. Quando avete finito e avete steso bene il composto, alto circa 2 dita, spolverate ancora del pan grattato. Alla fine infornate nel forno già caldo a 180 per circa 45 minuti. Togliete dal forno, fate raffreddare e poi tagliare a quadratini. Servire su un piatto da portata come contorno o antipasto.
Variante: è possibile anche fare un primo strato, aggiungere poi delle striscioline di sottilette sul composto già steso nella pirofila e poi stendere il secondo strato. La sottiletta si scioglie e si ottiene un impasto anche leggermente filante. L'effetto è spettacolare.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da fulvia il 13 giu 2006 15:34

....Pugliese eh???? Davide.... :P :P

O. Vanoni

da ilForchetta il 13 giu 2006 15:40

Torta salata alla trevisana

Compra una di quelle sfoglie già pronte, che sono buone e comode.

Aprila e accomodala su un tagliere o un piano.

Lava una bella testa di trevisana, asciugala e tagliala a julienne non troppo fine. Grattugia un po' di parrmigiano. Taglia o fatti tagliare molto sottili un po' di fette di speck.

Distribuisci il tutto sulla sfoglia, prima la trevisana, poi lo speck e poi il formaggio. Un po' di sale, pepe e un filo di olio.

Arrotola la sfoglia e sbattila in forno caldo per circa 20 minuti a 180 gradi.

Affetta e magna.

da Greedy il 13 giu 2006 15:53

fulvia ha scritto....Pugliese eh???? Davide.... :P :P

Claro que si ... non ho di detto infatti di QUALE nonna era la ricetta .. :D

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Macs il 13 giu 2006 19:14

alberto ha scritto arrosticini di agnello, magari aromatizzati con un trito di erbe fresche varie prima di lasciarli tre-quattro minuti nel forno caldo.

gli arrosticini cotti nel forno?!?!?

SACRILEGIO!!!

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da ilForchetta il 14 giu 2006 09:43

Yes, nel forno. Meglio che sulla piastra. Prova.

Va beh, alla griglia o brace meglio ancora. Ovviamente.

14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a