Ottimo Macs.
Come promesso ho fatto una piccola ricerca.
Esistono diverse qualità di tè, tuttavia il tè verde e il tè nero provengono dalla stessa pianta, la Camelia sinensis, un piccolo albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Theacee.
La principale differenza fra il tè verde ed il tè nero è dovuta ad un diverso metodo di essiccazione della droga. Mentre nel caso del tè nero le foglie subiscono un processo di fermentazione che porta alla formazione di sostanze aromatiche, nel caso del tè verde un rapido riscaldamento della droga assicura l'assenza di fermentazione lasciando inalterato il contenuto di sostanze attive.
I principi attivi di maggiore interesse contenuti nel tè sono i composti polifenolici (catechine, flavonoli e loro glucosidi) e le metilxantine (caffeina o teina-, teofillina, teobromina). In particolare i polifenoli sono dotati di una importante azione antiossidante, cosa che lo renderebbe un alimento con importanti proprietà di prevenzione. La teofillina è un alcaloide con una azione broncodilatatrice e antiasmatica e dalle proprietà diuretiche. Tuttavia va ricordata la presenza della caffeina, che potrebbe consigliarne un uso limitato.
Ma quante ne so.