Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
3 messaggi
Pagina 1 di 1

Piatti regionali e tradizionali

da ilForchetta il 13 lug 2006 11:54

Credo che più o meno tutti abbiano un piatto regionale a cui sono particolarmente legati, di solito per questioni famigliari. Spesso sono piatti 'della nonna' che non hanno grande diffusione.

Io, che oramai come ho ripetuto alla nausea, sono piemontese, non gusto da un sacco di tempo un 'piatto unico' che mangiavamo nel periodo invernale con zii, cugini e nonni.

Tipico di alcune zone del canavese, soprattutto, ma con varie versioni in giro per tutta la regione, si chiama "Tofeja".

È uno di quei piatti tipici del dopo macellazione del maiale.

La preparazione:

E' un piatto di lunga preparazione che per la cottura richiederebbe la stufa a legna che oggi si può sostituire cuocendo sul gas a fuoco minimo: deve cuocere lentamente per ore, da sei a dieci.

Dovrebbe essere cotto in una padella di terracotta apposita, che si chiama, appunto, Tofeja.

Pulire, raschiare e fiammeggiare le cotenne e i piedini di maiale, metterli nella pentola di terracotta insieme ai fagioli, verza, patate, carota, cipolla, aglio e sedano, tutti tagliati a pezzetti.

Coprire il tutto con acqua, salare e pepare e mettere a cuocere a pentola coperta nel modo e nel tempo che si è detto.

Il corrispettivo della Casoeula milanese, in pratica.

da Bob il 13 lug 2006 12:33

La macellazione del maiale ha dato luogo alla nascita di una moltitudine di paitti regionali e tradizionali, proprio perchè del maiale si può usare tutto, e ognuno usava questo tutto nel modo che più gli era congeniale, tenuto anche debito conto degli avanzi. Quello che citi ( e che non conoscevo) è simile alla cassoeula, se non che la cassoeula usa TUTTO iul maiale, comprese le parti pregiate. E' anche molto simile al cocido spagnolo.
Personalmente, quando ho aperto il thread, prima ancora di leggere la tua ricetta, mi è venuta in mente proprio la cassoeula. Solo un attimo dopo il casatiello.
Nella versione semplificata, anzichè farvi il pane, comperatevi la pasta di pane dal panettiere (1kg), impastatela con lo strutto (200 gr), salsiccia napoletana dolce e piccante (350 gr, 50% e 50%), formaggio provolone dolce e piccante (stessa quantità). Impastate il tutto mettete in forno in tegli alta col buco (quelle per ciambelloni), e sbafate. Torta salata pasquale, sii decora con quattro uova ai quattro estremi, coperti con crociera di pasta, infornati pure quelli.

da ilForchetta il 13 lug 2006 13:05

Buona la tua proposta, bob! Proverò!

Per quanto riguarda la casoeula e la tofeja, sono simili, vero. Ma la tofeja usa poca carota, solo per insaporire e lla verza usata è in realtà il cavolo verde (non verza, in piemonte) mentre la casoeula se non sbaglio usa la verza bianca. E poi ci sono i fagioli.

Insomma, la tofeja è, visivamente, un piatto molto più scuro rispetto alla casoeula che è bella chiara.

Comunque, l'origine è la medesima. Macellazione del maiale, periodo del cavolo o verza e vino nuovo, pochi m,esi dopo la vendemmia.

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a