Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
16 messaggi
Pagina 1 di 1

Polenta

da Fante il 24 lug 2006 11:59


Merita un topic a parte....la polenta gialla o saracena non deve essere cremosa!

Re: Polenta

da Greedy il 24 lug 2006 12:37


Fante ha scrittoMerita un topic a parte....la polenta gialla o saracena non deve essere cremosa!


Definisci cremosa.

Dg

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da ilForchetta il 24 lug 2006 13:23


a me la polenta morbida piace

da MEB il 24 lug 2006 13:30


Io odio la polenta dura . Per essere perfetta ( per i miei gusti ovviamente ) deve "sedersi" per bene quando la si rovescia dal paiolo , fromando una bella cupoletta uniforme , ma non la si deve rincorrere sul tagliere ... :roll:

condimenti preferiti : zola cremoso oppure burro buono e parmigiano, oppure la schifezza piu' deliziosa che ci sia, fettine di cacciatorino o salame duro scaldate in un padellino nel buro fuso e panna :oops: ....

da Fante il 24 lug 2006 14:04


L'immagine giusta è quella data da MEB: la rovesci sul tagliere e forma la cupola. Odio i semolini, le polentine cremose che a momenti c'è bidogno del cucchiaio.
Poi zola, oppure burro e parmigiano. Ma per me il piatto perfetto a cui si accompagna è il salmì.

da ilForchetta il 24 lug 2006 14:06


ok, fante, ho usato un termine inappropriato. :roll:

la polenta non deve essere CREMOSA. ma MORBIDA.

a me piace pure con le polpette al sugo. e pure con il baccalà! tiè!

per non parlare di quella con salame e missoltini che fanno dalle parti di comoo e lecco...

da Macs il 24 lug 2006 14:32


Io adoro la polenta "morbida" con i calamari ripieni...

La MEB con polenta e salame mi fa tornare ai tempi dell'infanzia... Quante cose buone...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da fulvia il 24 lug 2006 14:49


....Adesso mi segno la data.....24 Luglio 2006...fra esattamente 6 mesi, cioè il 24 gennaio 2207 vi voglio tutti qui a parlare di granita siciliana con la panna e il croissant!!!!!
.......Cribbio!!! come dice Fante..... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da wineless il 24 lug 2006 14:53


credo che difficilmente ce la faremo per quella data...
no aspetta, fante hai ancora quella vasca criogena che costruimmo con il lego 23 anni fa?

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da twentyfive il 24 lug 2006 14:54


fulvia ha scritto....Adesso mi segno la data.....24 Luglio 2006...fra esattamente 6 mesi, cioè il 24 gennaio 2207 vi voglio tutti qui a parlare di granita siciliana con la panna e il croissant!!!!!
.......Cribbio!!! come dice Fante..... :P


ovviamente granita al caffe'

da fulvia il 24 lug 2006 15:13


fulvia ha scritto....Adesso mi segno la data.....24 Luglio 2006...fra esattamente 6 mesi, cioè il 24 gennaio 2207 vi voglio tutti qui a parlare di granita siciliana con la panna e il croissant!!!!!
.......Cribbio!!! come dice Fante..... :P



....2207???? chi ha scritto 2207??? :evil: :evil:

...eh l'artrosi gioca brutti scherzi....

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Fante il 24 lug 2006 15:24


alberto ha scrittola polenta non deve essere CREMOSA. ma MORBIDA.


Definisci morbida.
Tu chiedi una fetta di polenta o una caraffa di polenta?

da ilForchetta il 24 lug 2006 15:27


Morbida= via di mezzo fra liquida e solida. A me mi piace.

Che faccio? Vado a famri benedire? Chiamo l'esorcista?

da Macs il 24 lug 2006 15:30


alberto ha scrittoChe faccio? Vado a famri benedire? Chiamo l'esorcista?


Vieni da me...

Non ti curar di loro, ma guarda e passa.

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Fante il 24 lug 2006 16:00


alberto ha scrittoMorbida= via di mezzo fra liquida e solida. A me mi piace.

Che faccio? Vado a famri benedire? Chiamo l'esorcista?


No.
Ma se mi inviti a casa tua a mangiare la polenta, sappi che mi aspetto quella dura, a fette.
Altrimenti specifica ho fatto bollire della farina di granoturco un tot senza farla addensare come Fante comanda

da fulvia il 24 lug 2006 17:57


La polenta a fette da noi non si mangia!!!!

Hai antenati friulani o veneti??? Perchè loro sì che mangiano la polenta a fette, anche abbrustolite....

...Da noi quando si mangia tanta polenta si dice: "...Aiò mangià un cù ad pulenta...." dicasi della consistenza tipica di un deretano morbido adagiato sul tagliere di legno.......


...astenersi amanti dello stile brasiliano da ogni commento!!!!!

.....Resistete!!! :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi