Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
8 messaggi
Pagina 1 di 1

Il Piacentinu Ennese......formaggio sconosciuto?

da fulvia il 28 lug 2006 16:00

Oggi ho aperto una piccola forma di Piacentinu Ennese, un formaggio siciliano simile ad una caciotta, a latte ovino....presenza di pepe in grani......una fantastica colorazione color giallo oro, data dalla presenza dello zafferano nell'impasto.
Direi al gusto molto sapido come tutti i formaggi ovini, ma lo zafferano gli conferisce quella nota speziata che interrompe gradevolmente l'eccessiva sapidità..........
....Sto decidendo quale meraviglioso nettare abbinarci......devo però tagliarne ancora un pò per esserne certa..... :oops: :oops:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Ospite il 28 lug 2006 16:15

occhio...a non finirla prima di avere deciso :D

da fulvia il 28 lug 2006 16:19

Picolit...Filo, mi è piaciuta con il Picolit.......fortunatamente al secondo assaggio...... :P

...La forma è salva!!! :wink: :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Ospite il 28 lug 2006 16:21

....meno male..cosi' sono piu' tranquillo :D

:D :D

da fulvia il 28 lug 2006 16:25

Grazie Marco!!!!

...Così posso bullarmi con notizie più particolareggiate...... :P :P

O. Vanoni

da Ospite il 28 lug 2006 16:55

hai voglia di mangiarne ancora un pezzettino ????

fai arrabbiare rinaldo....verifica se hai sotto mano un trebbiano d'abruzzo....magari salta fuori un Valentini ..e provalo con quello

Non conosco il formaggio (mentre il vino abbastanza bene)...pero' leggendone le caratteristiche....potrebbe sposarsi bene.

P.s.( se rinaldo ti becca...dai la colpa a me..poi chiamami e vengo io a finire la botiglia :wink: )

da fulvia il 28 lug 2006 17:20

...Niente Trebbiano, Filo....... :( :( :( :(

....Sono indecisa se aprire un Etna rosso a base Nerello Mascalese.......o un Carignano del Sulcis...... :P :P

....Però stasera quando se ne accorge Rinaldo.....sò c.....i!!!!

....te ne tengo un bicchiere???? così dò un pò la colpa a te... :twisted: :twisted:

O. Vanoni

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a