Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
16 messaggi
Pagina 1 di 1

Un mercoledì da leoni.....

da fulvia il 05 ott 2006 11:09

Bruno Barbieri, executive chef del Ristorante Arquade all'Hotel Villa del Quar in S. Pietro in Cariano Vr.
Ci aspetta nell'aula magna dell'Alma, scuola di cucina nella splendida Reggia Ducale di Colorno Pr, uno splendido esempio di come si possa riconvertire il ns. patrimonio immobiliare storico in strutture di formazione professionale.

Una rapida presentazione di sè e della propria filosofia di cucina e poi....il via ai fornelli!!!

Una grande cura per le materie prime, ed un grande amore per i prodotti della sua terra d'origine, l'Emilia Romagna, e quella di adozione il Veneto....Per cui uso di selvaggina, pollame e carni bianche...salse all'Amarone, frutti di bosco.......
Lui la definisce la "cucina dell'anima", cioè quel piatto che, pure servito nella sala di un ristorante, evoca il ricordo di un piatto "di casa".....quel sapore che ci ricorda una nonna o una zia che lo cucinava.......

....Ed è subito innamoramento......questo scoppiettante ragazzino danza da un capo all'altro del bancone cucina disossando germani, selle di lepre, mentre invisibili assistenti impastano sfoglie alle uova tirate a mattarello......puliscono taglieri....porgono attrezzi....sembra di essere in una affiatatissima equipe di chirurghi
davanti ad un delicato impianto cuore/polmone..... :D
Si coglie sempre e comunque il rispetto con un "..per gentilezza.."
ad una richiesta di collaborazione, e l'orgogliosa esposizione dei propri aiuto cucina, Daniele "sfoglino" di 23 anni e capo partita per i Primi piatti all'Arquade, e Loris pasticcere e creatore di sfizierie e brioches per le prime colazioni dell'Hotel.

In un attimo arriva l'ora di pranzo, con un pizzico di emozione raccolgo l'invito di Barbieri al suo tavolo per il pranzo.....
...Pranzo???? E chi cacchio mangia??? :D
Un'ora e mezza di chiacchiere e risate con questo omino che mi tempesta di domande sul mio ristorante...mi regala una serie di stampini per sufflè...(perchè sai, questi non si trovano in giro...vedrai provali!!)...e nel bel mezzo, una telefonata al suo cellulare........Precedentemente, leggermente in oca per l'euforia del momento avevo dichiarato spassionatamente ed impudicamente di essere una fan sua e di Igles Corelli......
Ebbene con Igles Corelli al telefono lo sento esclamare! " Mò veh, sono qui all'Alma per un corso.......c'è Fulvia che è una ns. fan!!!!
Mò mi faccio dare l'indirizzo e quando vieni sù l'andiamo a trovare eh????.....Ah sì, mò te la passo....
...Mi attacca in mano il telefonino e mi fa: "....Tè, c'è Igles che ti vol salutare....."

:oops: :oops: :oops: Salivazione azzerata alla Fantozzi......in falsetto peggio che I Cugini di Campagna ...Ehm salve Igles, come va?......
....Dopodichè non ricordo più nulla...sono svenuta in preda ad una crisi da sindrome di Stendhal.......
Mi sono ritrovata a casa a Vigevano, amorevolmente riportata da Stefano, indegnamente tradito per un giorno.....

Unica traccia....una foto con il mio mito, fattaci dal compiacente aiuto Daniele....... :P
Delle altre 20 foto fatte ai piatti realizzati nessuna traccia.........
Stefano sostiene che non ho acceso la digitale........ :oops: :oops:
Meledetta tecnologia!!!!!!

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da silbusin il 05 ott 2006 11:19

Cara fulvia, mi sono riletto due volte la tua gastrocronaca. Bellissima! Hai saputo trasmettere un'emozione minuto per minuto alla Sandro Bortoluzzi.
Brava!
Ai nostri stravips che dissertano del pelo nell'uovo, una lezione di vita vissuta.
Brava!

In varie? Vieppiù! In Gastronomia almeno!
Fanteeeeeee....

da ilForchetta il 05 ott 2006 11:40

Che figata, Fulvia! E che invidia!

Mi davvero piacere che tu possa seguire il corso (e che kulo, proprio di mercoledì!) e che tu ci racconti cosa succede e quale aria si respira.

Davvero bello scoprire che due cuochi che sono oramai diventati delle star siano così alla mano e simpatici!

Per quel che vale, la prossima volta digli che hanno anche un fan dilettante!

da Macs il 05 ott 2006 12:27

Chissà che spettacolo...

Ti serve un portaborse, un tirasfoglia, un puliscicoltelli, uno stiragrembiuli, un raddrizzabanane?
Qualsiasi cosa, me ne resto in un angolo, buonobuono e zittozitto a guardare...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Ospite il 05 ott 2006 12:42

un raddrizzabanane?

:D :D :D

carino...ci spieghi la tua tecnica :lol:

da pillutta il 05 ott 2006 13:08

Macs ha scritto un raddrizzabanane?

Ma voi svizzeri siete così precisi da voler anche le banane dritte?!?
LaPillutta61°

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da Greedy il 05 ott 2006 14:32

pillutta ha scrittoMa voi svizzeri siete così precisi da voler anche le banane dritte?!?
LaPillutta61°

Pil pil .. mi cadi sulla banana .. si dice svizerottiwinellolessidelcasso ...

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da fulvia il 05 ott 2006 15:03

Macs ha scrittoChissà che spettacolo...

Ti serve un portaborse, un tirasfoglia, un puliscicoltelli, uno stiragrembiuli, un raddrizzabanane?
Qualsiasi cosa, me ne resto in un angolo, buonobuono e zittozitto a guardare...

....Spettacolo Macs...... :P :P

.......Comunque è sempre un piacere vedere all'opera questi professionisti della cucina.....
E a detta di molti, in parecchi sono stufi di sovraesposizioni televisive, e sempre di più si dedicano alla formazione dei ragazzi nelle apposite scuole professionali.
I suoi ragazzi di cucina parlano di lui non come un dio, ma come di un serio professionista che ha messo il plasma e l'impianto hi fi in cucina, ride e scherza con tutti, si occupa PERSONALMENTE della linea dei secondi...ma che ieri alle 18 in punto ci ha congedato dicendo: "...ragazzi ora devo scappare a Verona perchè fra un paio d'ore inizio il servizio!...." ed era in piedi dalle 6 per fare scuola.....

.......Mica patacche!!!! :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Rinaldo il 05 ott 2006 18:52

Mia sorella dimenticava: da Lunedì prossimo prezzi aumentati del 40% in carta :D :D

Vuoi mettere, con tutti sti nuovi amici dobbiamo darci un nuovo look, metti che mi arriva un very vips e mi becca un primo a 10 euro o un dessert a 6, ma che figura ci faccio ?

Per voi, barboni, che non potete spendere sarò lieto di segnalarvi alcuni localini in zona ove rivolgervi.

Su su adesso via dall'ingresso che mi ostruite il passaggio: alle 21 ho la Valeria Marini (chissa quanto mangia!!??)

Rinaldo :shock:

da deloZio il 12 ott 2006 11:59

Bhé?! Sono quasi le 12.00 …. :x

….

Che fine ha fatto la seconda puntata de “I DIARI DELL’ALMA”?

:D :D

da Stroliga il 12 ott 2006 16:25

deloZio ha scrittoBhé?! Sono quasi le 12.00 …. :x

….

Che fine ha fatto la seconda puntata de “I DIARI DELL’ALMA”?

:D :D

Beh, anch'io aspettavo la nuova puntata :cry:

FULVIAAAAAAA

da fulvia il 13 ott 2006 00:24

........Dovete aspettare il 22 Novembre!!!!

......il diario della giornata con Luciano Tona chef de La Fermata.....

O. Vanoni

da silbusin il 13 ott 2006 00:30

o madonna signur la me fa tra giò 'l fià! mouvess! datti da fare, produci, racconta, sta no là a fà nagott!
:D

da primus il 13 ott 2006 07:38

silbusin ha scrittoo madonna signur la me fa tra giò 'l fià! mouvess! datti da fare, produci, racconta, sta no là a fà nagott!

non ho capito una parola.... :oops:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 13 ott 2006 08:42

primus ha scritto
silbusin ha scrittoo madonna signur la me fa tra giò 'l fià! mouvess! datti da fare, produci, racconta, sta no là a fà nagott!

non ho capito una parola.... :oops:

Perchè non hai il vocabolario Italiano-Silbusin Silbusin-Italiano ( in settecentosettanta comodi fascicoli mensili - con il primo numero una teiera in polistirolo - a soli 99 euro )
Translato:

O Fante e sua mamma che me la sono fatta a fiato! datti da fare, cribbio, mi consenta, Tano ha la gotta

Quando lo conosci noti a malapena la cicatrice sul lobo frontale, vero?

da wineless il 13 ott 2006 13:21

Fante forse è giunto il momento di dirti che la tua, di cicatrice, non è la conseguenza di una caduta dal triciclo.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a