Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
37 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Ostriche

da Fante il 11 ott 2006 15:30

Vi piacciono? Come le preferite?

Io ne vado pazzo e le mangio rigorosamente al naturale con qualche goccia di limone.

Allan Bay suggerisce di farle gratinate ma per me è una bestemmia....

da fulvia il 11 ott 2006 15:33

.....Niente limone.......solo l'acqua del mare e pane nero con burro eccezionale......e una sorsata di Guinness.......

.....L'APOTEOSI........ :D :D

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Macs il 11 ott 2006 15:44

Anche per me niente limone... spesso faccio anche a meno di pane e burro.

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da pillutta il 11 ott 2006 15:45

A me non piacciono, quando le mangio ho sempre l'impressione di bere un litro di acqua di mare :shock:

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da Bob il 11 ott 2006 16:03

Gratinare un'ostrica è come mangiare un filetto molto cotto. :P
Se poi la si vuole col limone o senza, secondo me sono ca..voli di ciascuno. Ma cuocerla.....

da kel666 il 11 ott 2006 16:10

per un pregiudizio innato, non le ho mai assaggiate...
non so, mi sembrano... viscide... :oops:

cozze e vongole nessun problema... c'è molta differenza? (a parte la spregiudicata visciditè del mollusco in questione)

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

da Macs il 11 ott 2006 16:16

Non sono d'accordo sugli anatemi inviati a chi cuoce le ostriche.

Tempo fa ero a mangiare da Ilario Vinciguerra e in sala oltre a noi due c'erano altre 4 persone, uno di quei 4 inveiva contro Cannavacciuolo perchè aveva "osato" servirgli le ostriche affettate con champagne.
Il piatto cui si riferiva è il mitico ostriche e champagne di Villa Crespi, fettine di ostrica poggiate su una crema di non mi ricordo quale vegetale (insapore, ma serve per dare consistenza) con dello champagne a far da "brodo".

Ilario Vinciguerra, correttamente, in quell'occasione abbozzò per non dover sfacciatamente sbugiardare il saccente e maleducato cliente. Gli si leggeva chiaramente in faccia il dissenso verso coloro che si "cristallizzano" su una posizione senza voler accettare una qualsivoglia rivisitazione di un piatto o di un ingrediente.

Ho provato più volte a cuocere le ostriche: al forno con lo zola, fritte... sono sempre buone. Provate, se riuscite a disfarvi dei paraocchi, a fare la scarpetta con l'acqua che resta nella teglia dopo aver aperto le ostriche in forno...

da alcor il 11 ott 2006 16:28

Io le mangiai anni fa a Parigi (hotel Meurice) cotte al vapore abbinate con l'uovo e naturalmente champagne a iosa, ma non mi entusiasmarono granchè.
Le preferisco crude, ma come consiglia il buon Macs, le riassaggerei servite anche in altri modi.

aac

da Macs il 11 ott 2006 16:33

Dimenticavo...

Molte volte quelli che "io le ostriche le mangio solo crude" ingoiano il mollusco "one shot" invece di masticarlo... e poi parlano di sapore snaturato dalla cottura, ma l'avranno mai sentito il sapore di un'ostrica?

da vale il 11 ott 2006 16:52

Macs ha scrittoDimenticavo...

Molte volte quelli che "io le ostriche le mangio solo crude" ingoiano il mollusco "one shot" invece di masticarlo... e poi parlano di sapore snaturato dalla cottura, ma l'avranno mai sentito il sapore di un'ostrica?

Io, quale noto consumatore di alcol ed affini ;), le ho mangiate anche innaffiate di vodka. Se la vodka è buona, non invadente, ne esalta il sapore.

Le amo in tutti i modi, ma crude senza nulla aggiungere sono sicuramente il massimo.

Sempre e solo se la materia prima è eccellente, mi raccomando!!!

da Greedy il 11 ott 2006 17:15

Solitamente le mangio crude, senza limone o aceto o altro che spesso ti abbinano.
Adoro le belon, le verd, tutte quelle very very acqua di mare in bocca, ma anche le Fines de Claires se non c'è altro non mi fanno certo schifo! :D

Le ho provate (oltre che crude) solo al vapore (insomma) e in pastella, ottime, strano a dirsi, una pastella leggera leggera quasi insapore ... deliziose ...

Rimango dell'idea che sia un alimento da provare.

Dg

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da deirdre il 11 ott 2006 17:49

alcuni anni fa le mangiavo sia crude che gratinate, con una leggera preferenza per le crude, appunto per quel sapore "di mare" (qualcuno direbbe viscido ;)) che lasciavano in bocca.. poi, in seguito a un paio di intossicazioni e conseguenti serate a rimirare la Tazza in bagno, adesso il solo odore di qualunque frutto di mare crudo mi lascia un senso di nausea.

da Rinaldo il 11 ott 2006 17:55

Greedy ha scritto
Adoro le belon, le verd, tutte quelle very very acqua di mare in bocca, ma anche le Fines de Claires se non c'è altro non mi fanno certo schifo! :D

Dg

Le Pussy sono le migliori.....
Non serve nemmeno il coltello per aprirle, se ne trovate una che ci vuole il coltello invece, ecco quella sì che sa di mare.

8)
Rinaldo

da Bob il 11 ott 2006 19:29

Macs, come ho detto, chiunque può mangiare come crede. Anche il filetto stracotto. Non ho nessuna controindicazione a provare un piatto particolare con ostriche cotte. Tuttavia, io adoro proprio quel sapore particolare dell'ostrica cruda, e tale la mangio, a meno che non abbia di fronte una novità. E l'ostrica gratinata non lo è.

da ilForchetta il 11 ott 2006 21:47

A me non piacciono. A dire il vero mi è capitato di assaggiarle di una qualità considerata eccellente (non saprei il nome e l'origine) e devo dire che le cose sono migliorate, ma non da convincermi ad apprezzarle, anche se ci provo sempre.

La cosa che mi è più rimasta impressa è stata, comunque, una occasione in cui le trovai terrificanti, con sapore di mare marcio e petrolio. E tutti intorno a me ne magnificavano il gusto, ma si affrettavano a cedere volentieri le proprie. Insomma, tutti si erano accorti che facevano schifo, ma nessuno osava sfatare il mito delle ostriche eccezionali a priori.

In ogni caso, la consistenza mi infastidisce, anche se adoro cozze, vongole e simili. E il sapore di mare troppo marcato non mi attira. E non riesco a rilevare altri sapori degni di nota. Evidentemente le mie papille gustative sono interrotte... :oops:

da silbusin il 11 ott 2006 22:37

Bavbavi!!! Non le avete mai mangiate nel posto giusto, ad esempio sotto un piccolo ombvellone all'Ile de Re con una fettina di limone o con un condimento fatto di un po' di vino bianco un po' di aceto un po' di acqua e pezzettini di scalogno.
Il pvofumo di mave...
Oppuve in una giovnata uggiosa e fvedda vicino a Mt S. Mihiel quando la mavea si vitiva e compaiono i muvetti e le lunghe liste e poi dalle vasche tivano fuovi le Belon gvandi come una mano.
Azz...dopo il viscido-goduvioso-scivolave un pezzetto di pane nevo con un'ombva di beurre demi-sel e poi un sovso di Muscadet.
gente, io l'ho fatto pev anni.
2003. L'ultima volta. 24 huitres, do bicer de vin 18 euro. in un baracchino il 15 di agosto durante la festa del mare.

da Fante il 11 ott 2006 22:45

silbusin ha scrittoBavbavi!!! Non le avete mai mangiate nel posto giusto...

Parbleu! Non guardare me, mon cher!

Aaaah, mon dieu....l'ultima abbuffata la feci in un piccolo porto della Linguadoca. Mia moglie ed io ci siamo scofanati una trentina di ostriche. Il tutto accompagnato da un fantastico vino bianco gelato.

Ma perchè abbiamo assunto Alberto? Siamo sicuri che non sia convinto di essere in un forum di taglio e cucito?
...
...perchè non lo è, vero?

da ilForchetta il 12 ott 2006 09:38

Fante ha scrittoMa perchè abbiamo assunto Alberto? Siamo sicuri che non sia convinto di essere in un forum di taglio e cucito?

Se lo fosse, avrei già proposto un taglio e un ricamino. Indovina dove. 8) Poi, se fa male, puoi frizionare con il tuo olio di semi per cucinare.

:lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di ilForchetta il 12 ott 2006 09:50, modificato 1 volta in totale.

da Greedy il 12 ott 2006 09:48

silbusin ha scrittoOppuve in una giovnata uggiosa e fvedda vicino a Mt S. Mihiel quando la mavea si vitiva e compaiono i muvetti e le lunghe liste e poi dalle vasche tivano fuovi le Belon gvandi come una mano.

... deux fois, mon cher ... :D ... che ricord ... san miscel .... che bell ... che trist ... che rob ...

OT: vicino s.michel dove? S.Malo? Sei andato a vedere le coste dello sbarco?

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 12 ott 2006 10:01

Avete la ricetta per qualche salsa o vinaigrette che si possa ben accompagnare alle ostriche?

magari con olio di semi 8)

37 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a