Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
78 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

CIOCCOLATO

da montefollonico il 21 ott 2006 14:12

Ebbene sì, per il secondo anno consecutivo, abbiamo ,oltre che al miglior olio ed il miglior vino,anche il MIGLIOR CIOCCOLATO.
La premiatissima ditta AMIDEI di Pontedera (Pisa) ha di nuovo sbaragliato tutti i concorrenti in quel di Londra.
Grazie a loro che di deliziano! Monty

da giagina il 25 ott 2006 14:12

Ciao monty, buongiorno, tutto ok? :D
... domandina!:lol: .. e cosa berresti personalmente per accompagnare questo Signor Cioccolato, "chi" gli fa da compagno perfetto?

.... perdonami l'ignoranza... :oops: :oops:

A presto, :o

cinzia

"Il vino è la poesia della terra"

da giagina il 25 ott 2006 14:35

grazie filo :D :D ... e nessun problema se non sei montefollonico, ogni consiglio parere e suggerimento mi è prezioso!

:wink:

da fulvia il 25 ott 2006 16:03

Mai provato con un vino alle visciole Ala di Salaparuta??

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da giagina il 25 ott 2006 16:06

... mi segno pure questo..
GRAZIE FULVIA!!! :D :D

:wink:

da primus il 25 ott 2006 16:22

una bella birra rossa doppio malto

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 25 ott 2006 16:29

Beh io ho in carta Le Baladin e da esperimenti sul campo si e' rivelata ottima

da fulvia il 25 ott 2006 16:32

La Elixir della Baladin va col cioccolato.......Anche una birra aromatizzata alla ciliegia del Birrificio Italiano di Lurago Marinone di cui mi sfugge il nome.......

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Ospite il 25 ott 2006 16:35

ancora un piccolo sforzo ...

quale ???

io lunedi' sera ho assaggiato la Super..e non mi sembrava adatta al cioccolato.

tu di quale parli ????

da silbusin il 25 ott 2006 16:38

Cioccolato al 99%: Drambuie, Cointreau, insomma liquori forti ma con l'anima dolce. Solo una lacrima.
Il cacao ti si sfarina in bocca e tende ad appicicarsi al palato, è amaro, forte e deciso. Va "tagliato" e amalgamato.

Cioccolato 75 - 85%: Barolo chinato, Torcolato di Maculan, Passito Rosso di Refrontolo, Passito di Pantelleria.
Oppure Rhum Agricole, Orange Secco DiSaronno.

Giusto il consiglio della birra: ci vorrebbe una rossa double malt non pastorizzata. Solo però dal 85% in giù. Il problema è trovare la birra non pastorizzata.

da fulvia il 25 ott 2006 16:43

Hai sicuramente ragione.......Io le confondo spesso Elixir e Noel....
La mia preferita resta sempre la Isaac, io adoro le Blanche anche se devo dire che con le Baladin, non pastorizzate, ho sempre qualche problemino di fermentazione "interna"....... :roll: :wink:

O. Vanoni

da primus il 25 ott 2006 16:44

fulvia ha scrittoLa Elixir della Baladin va col cioccolato.......Anche una birra aromatizzata alla ciliegia del Birrificio Italiano di Lurago Marinone di cui mi sfugge il nome.......

La elixir e' spumantizzata, la Noel scura da meditazione... non mi confondere le idee che mi son appena svegliato :D

da fulvia il 25 ott 2006 16:51

primus ha scritto
fulvia ha scrittoLa Elixir della Baladin va col cioccolato.......Anche una birra aromatizzata alla ciliegia del Birrificio Italiano di Lurago Marinone di cui mi sfugge il nome.......

La elixir e' spumantizzata, la Noel scura da meditazione... non mi confondere le idee che mi son appena svegliato :D

...Appunto!!! Allora beviti una Noel che è tutta salute.........

....Ti vedo già...con il gomito appoggiato al ginocchio che mediti ..... 8)

O. Vanoni

da primus il 25 ott 2006 16:56

fulvia ha scritto
primus ha scritto

...Appunto!!! Allora beviti una Noel che è tutta salute.........

....Ti vedo già...con il gomito appoggiato al ginocchio che mediti ..... 8)

se bevo una Noel intera vado per terra disteso.. :?

da trifola61 il 25 ott 2006 17:16

silbusin ha scrittoCioccolato al 99%: Drambuie, Cointreau, insomma liquori forti ma con l'anima dolce. Solo una lacrima.
Il cacao ti si sfarina in bocca e tende ad appicicarsi al palato, è amaro, forte e deciso. Va "tagliato" e amalgamato.

Cioccolato 75 - 85%: Barolo chinato, Torcolato di Maculan, Passito Rosso di Refrontolo, Passito di Pantelleria.
Oppure Rhum Agricole, Orange Secco DiSaronno.

Giusto il consiglio della birra: ci vorrebbe una rossa double malt non pastorizzata. Solo però dal 85% in giù. Il problema è trovare la birra non pastorizzata.

O mamma mia :shock: :shock: :shock: :shock:
Signore degli abbinamenti perdonalo perchè non sa quello che scrive.......
Nick

"L'unico tipo di immortalità che desidero per me sta nell'inventare una nuova salsa."Oscar Wilde

da montefollonico il 25 ott 2006 21:06

Eccomi....giustissimo silvano.
Intanto cominciamo a differenziare il cioccolato.
Le varie "purezze" e le mescole , eppoi le praline, i cremini, eccetera.
Silvano ha indicato giustamente il contrasto fra cioccolato amaro e liquori, vini con punte di dolce.
Beh ovviamente va bene anche extramaro e l'extrasecco, esempio fondente e rum, che alla fine però diventa banale.
Quindi osiamo e proviamo.
Distillati di prugne, apricot brandy, lo cherry (da non confondere con lo sherry) è fenomenale con il fondente extra, per esempio. Bene il Kirsch ( spero di ricordare bene come si scrive)
Personalmente però, se il cioccolato si mangia a fine pasto, niente superalcolici, sono un attentato alla digestione, e pure una cattiva abitudine.
Quindi preferisco un barolo chinato, un recioto, il ramandolo con cioccolata alla frutta secca, picolit, sicuramente le vendemmie tardive sia italiane che straniere, eppoi mi diverto con i vin santi carbonari ed i moscati fermi. Le bollicine non portano giovamento.
Bene, quanto da parlare... Saluti Monty

da tano il 26 ott 2006 03:38

Anche "Josephine Rouge" di Marco De Bartoli è molto buono con cioccolato sopra il 65%, mentre per mezzo cioccolato, cioè, insieme a creme diverse il Recioto della Valpolicella.

da zot il 26 ott 2006 09:27

Molto corretto quanto scritto sulla necessità di dividere le varie tipologie di cioccolato.
I "neri" vengono usualmente abbinati a vini passiti, recioto, liquori con anima dolce. Bene anche i calvados (non dimentichiamo che a Termeno produciamo uno splendido caldiff).
Il rum forse è un po' una moda.
I "mulatti" sopportano un po' tutto: passiti, liquori secchi, e persino l'accostamento ardito con ouzo, sambuca, ecc.
A Isley con i torbati venivano servite nuts e cioccolatini al latte e cremini...
Poi non va dimenticato il gusto personale: è un po' la stessa storia dei formaggi abbinati al miele e alle composte.
Qualche consiglio e poi...ognun per sè!
Buona giornata.

Re: CIOCCOLATO

da alcor il 26 ott 2006 10:52

montefollonico ha scritto... La premiatissima ditta AMIDEI di Pontedera (Pisa) ha di nuovo sbaragliato tutti i concorrenti...

Per correttezza visto che Macs non si è ancora fatto vivo:
AMEDEI forse è il nome giusto... :wink:

Per gli abbinamenti: sarà banale o alla moda ma un rhum Vieux Agricole Chantal Comte per me è il massimo

aac

da giagina il 26 ott 2006 11:04

ok, però, perdonate la mia reiterata irrecuperabile ignoranza....
esiste anche il cioccolato al latte.. o al latte con le nocciole... è destinato ad accompagnarsi da sè, o al limite con un bel bicchiere di latte?... oppure esiste un'alternativa anche per lui?

.. perchè in fondo a me piace anche quello..... :oops: :oops:

:D

78 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a