Avendo pubblicato io la news e avendo passato l'estate nella zona di produzione del pomodoro di pachino, circondato dalle serre, sono incuriosito dal tuo intervento.
io ho notato una quantità pazzesca di serre e anche una quantità pazzesca di pubblicità di istituti bancari che promuovono finanziamenti per attività legate all'agricoltura. addirittura autobus con cartelloni e megafono!
Non solo. La mia padrona di casa dove sono stato nel periodo estivo mi raccontava dell'incredibile mobilità del prezzo dei pomodori, in zona. Loro non lo comprano, nei periodi non convenienti, perché 5 euro al chilo lo reputano un furto. Il prezzo giusto, per i consumatori locali è di 0,5 euro al chilo.
Ma, se si ha pazienza e si aspetta il periodo di piena maturazione, il costo scende a zero. Nel senso che il prezzo di vendita scende così tanto che la manodopera costa troppo e quindi nessuno li raccoglie. E chiunque è libero e autorizzato ad andare a raccoglierli autonomamente.
Mi parlava di 500 kg raccolti da lei stessa personalmente per fare la salsa. Con il ciliegino di pachino!!!!!