Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
5 messaggi
Pagina 1 di 1

POMODORO PACHINO

da montefollonico il 17 nov 2006 14:12


Prendo spunto dall'articolo della coldiretti, che troviamo in ogni dove.
Beh a dir poco è censurabile. Il discorso delle serre nelle zone paesaggisticamente protette della Sicilia, non può essere certo liquidato con comunicazioni di parte.
Il discorso è complesso: vedi abusivismo, anche agricolo.
Non si può e non si devono tollerare tali pratiche, mascherandosi sulla protezione dei giacimenti gastronomici. Monty

da ilForchetta il 17 nov 2006 14:17


Avendo pubblicato io la news e avendo passato l'estate nella zona di produzione del pomodoro di pachino, circondato dalle serre, sono incuriosito dal tuo intervento.

io ho notato una quantità pazzesca di serre e anche una quantità pazzesca di pubblicità di istituti bancari che promuovono finanziamenti per attività legate all'agricoltura. addirittura autobus con cartelloni e megafono! :shock:

Non solo. La mia padrona di casa dove sono stato nel periodo estivo mi raccontava dell'incredibile mobilità del prezzo dei pomodori, in zona. Loro non lo comprano, nei periodi non convenienti, perché 5 euro al chilo lo reputano un furto. Il prezzo giusto, per i consumatori locali è di 0,5 euro al chilo.

Ma, se si ha pazienza e si aspetta il periodo di piena maturazione, il costo scende a zero. Nel senso che il prezzo di vendita scende così tanto che la manodopera costa troppo e quindi nessuno li raccoglie. E chiunque è libero e autorizzato ad andare a raccoglierli autonomamente.

Mi parlava di 500 kg raccolti da lei stessa personalmente per fare la salsa. Con il ciliegino di pachino!!!!! :shock:

da montefollonico il 19 nov 2006 19:14


gli agricoltori costruiscono serre abusive, poi le regolarizzano, e crescono crescono deturpano, distruggono poi il mercato per troppa produzione, arrivano quindi gli ammortizzatori sociali,si modificano le coltura, le serre si trasformano in volumi non agricoli, cambio di destinazione, si accorpano i volumi,ecco la trasformazione in abitazioni, alberghi.......
Basta! Monty

da ilForchetta il 20 nov 2006 10:38


Tutto vero, monty. Ma non in Sicilia. Lì, ti assicuro che non hanno bisogno di tutto 'sto giro per costruire... ho visto case sulla spiaggia e in mezzo a parchi naturali che voi umani.... :roll:

da montefollonico il 20 nov 2006 13:24


purtoppo lo so...... :(
e che dovrebbero cambiare, quindi cercano escamotage "normali".

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi