Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
9 messaggi
Pagina 1 di 1

spezie

da kel666 il 30 nov 2006 13:46

Un mio amico è stato di recente in India per lavoro e mi ha portato in regalo una serie di spezie tra cui

- curry (2 tipi diversi: normale ed uno piccantissimo)
- cardamomo
- anice stellato
- chiodi di garofano

Qualcuno di voi conosce qualche preparazione che sfrutti una delle sopra citate spezie?

(ho tentato un caffè al cardamomo semplicemente mettendo dei semi nell'acqua del caffè, ma cono scarso risultato... come si fa?) :oops:

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

Re: spezie

da Stroliga il 30 nov 2006 15:19

kel666 ha scrittoUn mio amico è stato di recente in India per lavoro e mi ha portato in regalo una serie di spezie tra cui

- curry (2 tipi diversi: normale ed uno piccantissimo)
- cardamomo
- anice stellato
- chiodi di garofano

Qualcuno di voi conosce qualche preparazione che sfrutti una delle sopra citate spezie?

(ho tentato un caffè al cardamomo semplicemente mettendo dei semi nell'acqua del caffè, ma cono scarso risultato... come si fa?) :oops:

buonissimi i biscotti caslainghi di Lamax61°
http://ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=227

Dove un buon negozio di spezie a Milano?
Io non trovo l'anice stellato. :evil:

da fulvia il 30 nov 2006 15:37

In erboristeria Stroliga.....se nn lo trovi fammi un fischio....

...Anche nei negozi L'Erbolario.....

Per Kel: per sfruttare appieno l'aroma del cardamomo devi schiacciare i semi verdi...i quali contengono i semini profumati di olio essenziale....
Prova con la panna cotta al cardamomo......nella panna invece della bacca di vaniglia mettici 4/5 semi schiacciati, copri per qualche minuto, filtra e aggiungi la colla di pesce (poca, mi raccomando...) e metti in cocottine a rapprendere nel frigo.
Io lo uso anche nelle confetture di frutta....
ciao Fulvia

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da kel666 il 30 nov 2006 15:39

grazie ad entrambe le donzelle :wink:

- UochiToki

da kel666 il 30 nov 2006 15:41

fulvia ha scrittonella panna invece della bacca di vaniglia mettici 4/5 semi schiacciati,

4/5 semini interni o proprio il seme che racchiude i semini?

- UochiToki

Re: spezie

da Fante il 30 nov 2006 15:43

Stroliga ha scrittoDove un buon negozio di spezie a Milano?
Io non trovo l'anice stellato. :evil:

Negozi non ne conosco. Ma il 2 dicembre alla Fiera dell'Artigianato c'è - se è come gli altri anni - il banco delle spezie provenzali - stand Europa.
In via Monti poi c'è un negozio di prodotti naturali che ha diversi tipi di spezie.

da fulvia il 30 nov 2006 15:46

i semoni grandi che contengono i semini......

Poi regolati tu a seconda se preferisci un aroma più spiccato o meno, al limite assaggia un cucchiaino di panna prima di aggiungere la colla di pesce e aumenta o diminuisci la dose dei semi
ciao Fulvia

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da MEB il 30 nov 2006 16:30

Io il cardamomo ( semini neri schiacciati ) lo uso nella cottura del riso basmati pilaf per accompagnare , guardacaso , il curry di pollo o di gamberi

Per il curry ti spiego velocemente come faccio : soffrittino di olio-porri-curry ( un paio di cucchiaini ), vi faccio rosolare il pollo a dadini precedentemente infarinato ( e/o i gamberi ) quando è quasi cotto aggiungo latte di cocco ( quando non sono a dieta anche un pochino di panna ) , lascio rapprendere un po' aggiusto di sale e servo con il riso pilaf.

da kel666 il 30 nov 2006 16:32

mmm fico, proverò a farlo sicuramente 8)

- UochiToki

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a