Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
19 messaggi
Pagina 1 di 1

CINTA SENESE

da montefollonico il 01 dic 2006 14:29

:D Beh a quanto pare non sono il solo pensare che quel troia-io della cinta senese è una bufala commerciale.
Gli amici dello slow food mi comunicano la revoca di presidio a questo maiale. Speriamo sia vero!
Montefollonico

da montefollonico il 01 dic 2006 14:52

:twisted: si parla di sus scrofa
la troia ne è la femmina . chi hai messo i puntini, oltre a non capirci una mazza è bene che si presenti a rapporto. Monty furioso

da kel666 il 01 dic 2006 15:07

credo che sia un tipo di censura automatico che fa il sistema... per certe parole specifiche

cmq... come mai è ritenuto una specie di bluff commerciale? sono assolutamente a digiuno dell'argomento!

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

da silbusin il 01 dic 2006 15:09

kel666 ha scrittocredo che sia un tipo di censura automatico che fa il sistema... per certe parole specifiche

esatto: una serie di parole vengono automaticamente censurate dal software.
esempio: pirla, supposta, merda, cazzo ,figa

da montefollonico il 01 dic 2006 15:30

Certo, immaginato, ma i programmi si possono segliere ed anche modificare. La t,r,o,!,a rimane sempre la femmina del maiale.

da montefollonico il 01 dic 2006 15:39

Beh nell certezza che questa autocensura sarà eliminata (vero :) ?)
ripropongo l'attenzione sull'evitare la cinta senese e perchè no i ristoranti che la propongono, perchè se non altro fanno "incauto aquisto". Arnolfo compreso vero King?
Monty

da kel666 il 01 dic 2006 15:43

plurare e singolare sono 2 parole diverse per un algoritmo che, sicuramente, controlla la parola così com'è da un elenco di parole bandite... è per quello che puoi dire cazzi e non ca2zo

- UochiToki

da kel666 il 01 dic 2006 15:49

cmq Monty... non mi hai ancora detto xchè evitare il suddetto maiale :wink:

- UochiToki

da Fante il 01 dic 2006 16:24

Eccomi.
Esiste una serie di parole che vengono censurate in automatico.
Ad esempio tr-oia. Che sarà anche la mitica città patria di Ettore, ma normalmente è usata per definire una donna dai facili costumi.
Il meccanismo è da sempre presente.
Qualche faceto qua e là ne ha aggiornato la lista, percui scrivendo supp-osta esce fante.

Il provvedimento è dovuto al tentativo, facilmente bypassabile, di evitare un linguaggio osceno che potrebbe offendere qualcuno.

Baciotti

da kinggeorge il 01 dic 2006 16:40

Arnolfo compreso...

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Stroliga il 01 dic 2006 16:44

che bello..............prima tutti di corsa ed allineati con la Cinta Senese in menu.................adesso tutti di corsa a toglierla perchè altrimenti......................
RIDICOLO

:roll:

da kel666 il 01 dic 2006 16:46

si ma ancora non nessuno ha detto il xchè grrrr :evil:

- UochiToki

da Greedy il 01 dic 2006 16:52

kel666 ha scrittosi ma ancora non nessuno ha detto il xchè grrrr :evil:

Perchè la cinta senese è una bufala!

Non nel senso che è una vacca, però! :D

Diciamo che è un po' come il lardo di colonnata, ne producono poco ma lo trovi ovunque, strano no?
O anche l'olio toscano, fanno qualche quintale di olio all'anno, ma gli scaffali sono pieni di olio toscano .... stessa storia per il chianti ... e gli esempi sono tanti.
Questo quello che penso, poi magari c'è anche un problema legato alla qualità stessa della carne, ma non credo, perchè la razza esiste ed è storica.

G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 01 dic 2006 17:04

Mi cito....

La Cinta senese è una razza con una lunga storia alle spalle. In provincia di Siena esistono molte documentazioni scritte e rappresentazioni iconografiche ove è rappresentata la Cinta senese detta anche volgarmente suino Cinto.
Ci sono importanti riferimenti iconografici nei dipinti e negli affreschi della scuola senese del XII secolo, legata a tematiche religiose e di vita quotidiana.
Si lega molto frequentemente all'immagine di S.Antonio Abate in quanto, il santo è il protettore di tutti gli animali domestici ed in particolare del suino.

Sono animali da allevare allo stato semibrado o brado "controllato" , ed hanno un notevole deposito di grasso in generale e lardo dorsale in particolare.

Ebbe subito una buona diffusione, per le sue caratteristiche di robustezza e di facile adattabilità ad essere allevata allo stato brado. Fino agli anni ’50, quasi tutte le famiglie contadine allevavano qualche Cinta per poi lavorarne le carni e fare scorta di salumi.

Negli anni ’50, iniziò l’introduzione delle razze suine Bianche nordeuropee – con predominanza dei "Large White". Fu una grande rivoluzione, in quanto, quest’ultima razza, anche se non idonea all’allevamento brado, era più prolifica della Cinta, e l'animale era pronto per la macellazione dopo solo 6 mesi di vita, mentre lo sviluppo della Cinta richiede un periodo superiore ad un anno.
Venne poi di moda l’incrocio tra verro Large White e scrofa di Cinta Senese, con la produzione di maiali detti Grigi. Questi conservavano l’attitudine al pascolo brado, ma erano precoci nello sviluppo. Questa pratica di incroci permane tutt’oggi, e si può ben dire che è la principale ragione della sopravvivenza della razza "Cinta". Infatti, la ragione per cui alcuni rari allevatori hanno mantenuto Cinte Senesi in relativa purezza, era proprio per poterle incrociare con le razze bianche.

Di fatto, l'allevamento di questi suini è molto poco diffuso e la produzione che invece ne vanta l'uso è estremamente ampio.

da kel666 il 01 dic 2006 17:05

beh xo' non vuol dire che sia un prodotto per il quale addirittura evitare i ristoranti che lo propongono...

se lo stesso ragionamento lo fai appunto anche per il Chianti, vuol dire che il Chianti fa skipho? :shock:

- UochiToki

da ilForchetta il 01 dic 2006 17:06

Greedy ha scrittoDiciamo che è un po' come il lardo di colonnata, ne producono poco ma lo trovi ovunque, strano no?

Però, se vai a Colonnata, ci sono più produttori di lardo che zanzare... poi, vai in alto adige e scopri che ci sono milioni di produttori di speck.

Poi, ti informi e scopri che sono produttori di speck e basta. Non allevatori di maiali che vengono comprati, già macellati, all'estero.

Insomma, il lardo lo fanno a colonnata, lo speck in alto adige, ma il maiale no.

In confronto, Houdini è 'na pippa, quanto a trucchi e magie.

da kinggeorge il 01 dic 2006 17:11

invece il problema è come per il biodinamico: su 50 che dicono di farlo, solo 3 sanno davvero cosa vuol dire. Non esistono disciplinari, regolamenti, metodologie condivise. Quindi: è moda. Moda che tra l'altro, purtroppo, offusca la serietà di due-magari-tre poveri cristi che fanno una cosa seria e corretta.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Greedy il 01 dic 2006 17:15

Fante ha scrittoMi cito....

Di fatto, l'allevamento di questi suini è molto poco diffuso e la produzione che invece ne vanta l'uso è estremamente ampio.

Esatto. Bravo Fante. :shock: (sarà mica un clone? )

kel ha scrittobeh xo' non vuol dire che sia un prodotto per il quale addirittura evitare i ristoranti che lo propongono...

Assolutamente no. Anche perchè è buono ... :D

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da silbusin il 02 dic 2006 12:19

Fante ha scrittoEccomi.
Esiste una serie di parole che vengono censurate in automatico.
Ad esempio tr-oia. Che sarà anche la mitica città patria di Ettore, ma normalmente è usata per definire una donna dai facili costumi.
Il meccanismo è da sempre presente.
Qualche faceto qua e là ne ha aggiornato la lista, percui scrivendo supp-osta esce fante.
Il provvedimento è dovuto al tentativo, facilmente bypassabile, di evitare un linguaggio osceno che potrebbe offendere qualcuno.
Baciotti

Cuando parli cossì come un libre stampato mi avvampi di amore e lascerei quella pazza di alby.
Hai finito le saponette ieri sera che sei uscito con gobby?
:P :shock: :roll: 8) :) :( :o :cry: :wink: :roll: :twisted: :evil: :!: :?: :idea: :arrow: :mrgreen:

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a