Si avvicina il Giorno, mi "toccherà" cucinare per le famiglie e sono a corto di idee... anzi a dir la verità ne ho troppe e sto andando in confusione.
Escluderei il pesce, sono indeciso se stare sul tradizionale raviolo/secondo di carne ripiena oppure mettere il naso in altre regioni e provare ricette pur classiche ma non lombarde.
Il dolce è già deciso, le pere al vino sul pandoro che ho pubblicato giorni fa.
Dai aiutatemi con qualche bel suggerimento!
Alberto ha una ricettina per uno stinco da cuocersi 13 orette. Fa tutto da solo e quindi ti allevierebbe di molto il lavoro. Tra tre giorni torna da Londra (ha detto che aveva del the atomico da consegnare), chiedi a lui...
Io quando ho fatto il cenone di San Silvestro dell'anno scorso ho cucinato lo zampone in crosta con fonduta di castelmagno come antipasto; risotto pane, pepe nero e marsla come primo; filetti di maialino lardellati con salsa al vino su letto di cipolle all'aceto balsamico di secondo...
Tutta roba abbastanza easy a dispetto dei nomi...
Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.
Ti metto quello che sarà il mio menu' ( ormai quasi certo )
Crostini con sgombro affumicato e/o con petto d’anatra con l’aperitivo
Antipasto
Petto di faraona in insalata ( con spinaci novelli ,scorza di arancia candita e melagrana )
Primi
Rotolini di salmone affumicato gratinati
Ravioli di coniglio o i classici agnolotti di carne ( nel qual caso ai secondi si aggiunge il lesso misto con mostarda )
Filetto di maiale farcito con castagne e porcini con sformatini di zucca
Dolci tradizionali ( anche se a pensarci bene le tue pere al vino rosso non sono da disdegnare per nulla ) : panettone, pandoro con crema di mascarpone, torrone .