Fante ha scrittoFante ha scrittoSoffritto di cipolla, aggiungo la trippa ( 2/3 foiolo, 1/3 riccia ), i fagioli bianchi dopo il bagno, polpa di pomodoro, alloro e basilico. Copro a filo con brodo vegetale e faccio andare coperto per un paio d'ore. Gratuggiata di grana.
Arieccomi.
M'è stato fatto notare il basilico....giuro che volevo scrivere salvia
Anyway, sono stato sintetico.
Allora, pensavo di procedere così: metto a bagno i fagioli bianchi e li guardo per 12 ore ( per quello che ho da fare...).
Preparo un brodo vegetale serio: carote, sedano, cipolla con qualche chiodo di garofano ( o no?) e sale grosso.
Piglio dei pomodori da sugo ( perini?) li scotto, li derido e li pelo. Li passo e li crosso.
Tegame: burro ( e lardo?) scaldo, battutino di porri e mi soffoco dalle risate. Butto la trippa nel tegame, foiolo e chiappa ( la riccia in lombardia è ancora vietata ). Aggiungo i fagioli, la polpa di pomodoro e un bouquet garni di salvia e alloro. Copro a filo e a lamax con il mio brodo. Aggiusto di sale, regolo di pepe, mi tocco.
Piglio un foglio con scritto gira su entrambi i lati e faccio passare un paio d'ore. Assaggio.
Butto via tutto e vado al cinese.
Secondo me queste kassate tu le vai a prendere per farmi venire un accidente.
Premessa: LA TRIPPA O LA BUSECA?
La trippa come sopra esposto è riferita al FOJOLO. La BUSECA è più un minestrone liquido, con le verdure tagliate a pezzetti delle stesse dimensioni della trippa. Crosta di formaggio grana raschiata, pezzetto di pancetta con cotica. Uno zuppone nel quale affogare il pane di meliga (roeua de pan giald)
Il fojolo e/o trippa alla parmigiana? Il confine forse non c'è.
Come tutti i piatti popolari non è canonizzabile. La sciura Maria ci mette il goccio d'aceto. L'Adriana ci mette una noce di burro con farina per addensare. L'Alberta una patatina. La Boba(Roberta?) un chiodo di garofano e vai avanti cosi all'infinito.
Sicuramente niente basilico (versione alla Mediterronea)
Sicuramente fagioli lessati a parte, in coccio, con cipolla carota sedano mazzetto guarnito e cotenna. ed aggiunti al fojolo a 3/4 di cottura.
Sicuramente burro e non olio.
Sicuramente brodo (a scelta ) mix vegetale e di pollo
Formaggio da evitare se appena si può.
Tante belle carote tagliate a fetta di salame e tanto sedano.
Niente aglio- Tanta salvia. Rosmarino neanche l'omba-peperoncino per gli extracomunitari. Una punta di concentrato di pomodoro (ortolina o Alpino) per dare una leggera colorazione. Una macinata di pepe nero prima di servire.
E' tutto. Nel limbo la facciamo così.
LA MAX 61°
P.S. Deve risultare asciutta ma tachenta(con liquido corposo come fondo), mostosa e appiccicosa alle labbra. Non grassa ma ben ricca e goduriosa.