Ieri mi sono esibito in un risotto spettacolare.
Seguendo il consiglio di un mangione decisamente poco affidabile - ma tendo ormai a inanellare una kazzata dietro l'altra - ho usato olio d'oliva e brodo vegetale.
Ora, per un lumbard padano come me, il consiglio aveva un vago retrogusto di bestemmia. E invece il risultato è stato assolutamente all'altezza.
Bene - direte voi - ma a noi cosa ce ne? La domanda: avete varianti su piatti tradizionali che, senza snaturarli, li facciano risultare più buoni, più digeribili, più sani?
Mi raccomando, senza snaturarli....
Visto che ho ordinato una S3 m.y. 2006 che andrà a sostituire una S3 m.y. 2000, considerando che il colore resterà l'ormai mitico "nero belva", entro anch'io nella "S-tradizione"?
Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.
"snaturarli"....Quando si snatura un piatto?
Quando ero piccolo,mia nonna faceva il risotto, e aveva un sapore strano, che era "diverso" da quello che mangiavo a casa. Solo più tardi ho scoperto che la difefrenza era data dall'olio al posto del burro. Per me, ilrisotto resta col burro (l'ho provato col brodo vegetale, e...sì, insomma, cambia, ma non poi in modo eclatante). Tuttavia, basta che non si dica "risotto alla milanese" e tuttomi sta bene. Se piace, perchè no?
Mutare cibi rendendoli più digeribili non è difficle: basta cambiare o eliminare i grassi. Il sapore cambia? Certo che cambia. Però,magari, ne esce qualcosa di buono. Mi ricordo la famosa cioccolata chantilly di Hervè This, fatta senza latte....