fulvia ha scrittoPerchè viscido....Davide????
la mantecatura con olio e Parmigiano non da del viscido......
Greedy ha scritto- ho fatto una cacchiata a togliere il soffritto o è preferibile quando questo è quantitativamente superiore al risotto da tostare?
Bob ha scrittoPremetto che sono come te, senza libri né altro.
Allora: la cipolla dal brodo. La differenza sta nel fatto se volevi o meno la cipolla tostata o un brodo che sapesse di cipolla. Sono due sapori differenti.
Bob ha scrittoQuanto al soffritto, non sono in grado di risponderti con certezza: la tostatura, pratica particolare del risotto lombardo, ha il compito di "spaccare" la superficie esterna del riso, permettendogli di assorbire il condimento. Deduco quindi che, se il condimento fosse in misura esagerata, il riso risulterebbe poi troppo grasso. Quindi (ancora semplice deduzione) penso tu abbia agito bene.
Greedy ha scrittoChiedo un parere agli esperti in tema di risotti (fulvia e max61 in primis ma anche altri se sanno rispondere o hanno voglia di contribuire).
Premetto che sono al 100% autodidatta e che non ho fatto corsi, stage, non ho libri, non seguo il GR channel o la clerici o altro ..
Bon, detto ciò, vengo al dunque.
Ieri sera avevo del brodino buono e decido di fare un risottino x due.
Avevo una bella zucchina e una conf. di pancetta aff .
Prendo dal brodo di cui sopra la cipolla bollita.
Affetto e spezzetto e metto nel tegamo con 50 di olio EVO e 50 di burro, aggiusto di sale e pepe e aggiungo la zucchina tagliata a cubetti e la pancetta (bello l'effetto dei cubetti di egual misura dei due ingredienti con contrasto di colore e sapore, va beh .. )
Poi (e qui viene il punto della questione) prima della tostatura, dato che il soffritto era, come dire, corposo, ho tolto tutto, lasciando cmq il tegame 'sporco' del grasso residuo di burro, pancetta e EVO, e ho tostato e sfumato il riso.
Aggiunto un mestolo di brodo e poi il soffritto con le zucchine e la pancetta che avevo tolto, finendo la cottura in modo tradizionale.
Premesso che il risultato finale era molto buono, in termini di consistenza e di sapori, cottura globale e amalgama, mi chiedo:
- ho fatto una cacchiata a togliere il soffritto o è preferibile quando questo è quantitativamente superiore al risotto da tostare?
- quando sarebbe consigliabile riaggiungere il soffritto in questi casi?
- togliendo tutto, anche lasciando il tegame 'sporco' c'era cmq poco grasso, aggiungereste del burro o altro per la tostatura?
- per la cipolla, ho preso quella bollita nel brodo ed è risultata molto leggera nel risotto, era l'effetto voluto. Mi chiedo però come questo possa essere ottenuto in altro modo .... (mi vengono in mente un paio di idee ma aspetto ... )
Sparate a zero gente, ho le spalle grosse.
Davide
Fante ha scrittoGreedy ha scritto- ho fatto una cacchiata a togliere il soffritto o è preferibile quando questo è quantitativamente superiore al risotto da tostare?
Non credo. Rischiavi di bruciare il tuo soffritto....
Quando faccio il brasato, tolgo sempre il soffritto nella fase di rosolatura, per evitare che si bruci. Poi lo rimetto.
Belle Guanciotte ha scrittoPremesso che in una cucina di ristorante la praticità e la velocità di esecuzione sono la priorità...... Wink
Tutto sto togliere e mettere non giova a nessuno......
Non è che fate così perchè le padelle ve le lava qualcun'altro???
Bob ha scrittoE'curioso ilfatto che tu lo usi al posto dell'aglio, e non della cipolla. Aglio e scalogno, per me, non c'entrano proprio, tuttavia è un punto di vista interessante.
fulvia ha scritto
Premesso che in una cucina di ristorante la praticità e la velocità di esecuzione sono la priorità......
Tutto sto togliere e mettere non giova a nessuno......
Se proprio vuoi fare un risotto con gli ingredienti citati, basta che ti fai saltare in padella zucchine e pancetta a parte......E poi contemporaneamente ti porti a cottura il riso facendo semplicemente rosolare lo scalogno (abituatevi ad usarlo al posto della cipolla, più pratico e meno scarti di cipolle a metà in giro), sfumi con vino bianco se vuoi e finisci la cottura, prima di mantecare aggiungi il tuo composto di zucchine e pancetta che saranno rimaste croccanti ,perchè cotte a parte.
A me pare molto più semplice e pratico......
Non è che fate così perchè le padelle ve le lava qualcun'altro???
Bob ha scrittoE, comunque, un risotto con l'olio non è risotto
Tiè.
Scherzi a parte...non è che 100 grammi di condimento (oltre alla mantecatura) siano una mazzata? Per quanti?
Greedy ha scrittolo faccio quasi sempre con 50 di olio EVO e 50 di burro
Greedy ha scrittoBob ha scrittoE, comunque, un risotto con l'olio non è risotto
Tiè.
Scherzi a parte...non è che 100 grammi di condimento (oltre alla mantecatura) siano una mazzata? Per quanti?
se ti riferisci a questoGreedy ha scrittolo faccio quasi sempre con 50 di olio EVO e 50 di burro
Intendevo la percentuale (approssimativa) dei due ingredienti.
Altrimenti ... mi sa che non ho capito ..