Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
17 messaggi
Pagina 1 di 1

Piatti tipici delle feste

da Stellina il 17 dic 2006 23:04


Salve!!

Ho una piccola curiosità: a parte i soliti piatti, dolci e salati, che uniscono quasi tutte le tavole italiane durante le festività di Natale e Capodanno, c'è qualcosa di tipicamente "vostro", familiare, che abitualmente mettete in tavola? Intendo qualcosa che si possa gustare solo a casa vostra e solo in queste occasioni..

Un caro saluto a tutti!

"Ma tu non capisci: io sono un uomo !" "E allora? Nessuno e' perfetto". (in "A qualcuno piace caldo")

da fulvia il 18 dic 2006 02:43


....I ravioli di brasato conditi con il sugo dell'arrosto....... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 18 dic 2006 09:43


Il cappon magro :P

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Piatti tipici delle feste

da Macs il 18 dic 2006 12:00


Stellina ha scrittoc'è qualcosa di tipicamente "vostro", familiare, che abitualmente mettete in tavola? Intendo qualcosa che si possa gustare solo a casa vostra e solo in queste occasioni..

primus ha scrittoIl cappon magro


Tu le cose le capisci sempre così al volo o ogni tanto ci metti un po' di più?

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Stellina il 18 dic 2006 12:47


:lol: :lol:

"Ma tu non capisci: io sono un uomo !" "E allora? Nessuno e' perfetto". (in "A qualcuno piace caldo")

da caneciccio il 18 dic 2006 14:42


Uhm, non lo so, è tipico il Bossolà al posto del Panettone? Lo chiedo da romana figlia di una bresciana....

Re: Piatti tipici delle feste

da primus il 18 dic 2006 17:22


Macs ha scritto
Stellina ha scrittoc'è qualcosa di tipicamente "vostro", familiare, che abitualmente mettete in tavola? Intendo qualcosa che si possa gustare solo a casa vostra e solo in queste occasioni..

primus ha scrittoIl cappon magro


Tu le cose le capisci sempre così al volo o ogni tanto ci metti un po' di più?



ci metto molto di più, ma meno male che ci sei tu dalla svizzera a farmelo notare.....
invece di rompere la ###### al prossimo perchè non ci parli tu delle splendide tradizioni culinarie svizzere?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Piatti tipici delle feste

da Macs il 19 dic 2006 10:28


primus ha scrittoinvece di rompere la ###### al prossimo perchè non ci parli tu delle splendide tradizioni culinarie svizzere?


Ma allora sei recidivo...
Stellina non vuole sapere cosa tradizionalmente si mette sulle tavole nel periodo delle feste; bensì se qualcuno di noi prepara qualcosa di particolare, unico e strettamente legato a questo periodo dell'anno. Insomma non le interessano i patti tipici natalizi liguri, lombardi o svizzeri, ma, ad esempio, i piatti natalizi della tradizione Primusiana, Silbusiana o Fantiana.

Contattami pure in MP, posso spiegarti anche quella bellissima barzelletta che hai sentito all'asilo, tanto tempo fa...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

Re: Piatti tipici delle feste

da fulvia il 20 dic 2006 15:28


Macs ha scritto
primus ha scrittoinvece di rompere la ###### al prossimo perchè non ci parli tu delle splendide tradizioni culinarie svizzere?


Ma allora sei recidivo...
Stellina non vuole sapere cosa tradizionalmente si mette sulle tavole nel periodo delle feste; bensì se qualcuno di noi prepara qualcosa di particolare, unico e strettamente legato a questo periodo dell'anno. Insomma non le interessano i patti tipici natalizi liguri, lombardi o svizzeri, ma, ad esempio, i piatti natalizi della tradizione Primusiana, Silbusiana o Fantiana.

Contattami pure in MP, posso spiegarti anche quella bellissima barzelletta che hai sentito all'asilo, tanto tempo fa...



....Guarda che comunque di cappon magro ne esistono un'infinità di varianti......ogni famiglia ligure ha la SUA variante di cappon magro..... :wink: :wink:

...Magari Primus ne fa una particolare che fanno solo a casa sua... :roll: :roll:

.....Si, lo so....è dura accettare di non sapere proprio tutto.... 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Piatti tipici delle feste

da Macs il 20 dic 2006 16:04


fulvia ha scritto....Guarda che comunque di cappon magro ne esistono un'infinità di varianti......ogni famiglia ligure ha la SUA variante di cappon magro..... :wink: :wink:


Sei stata nominata d'ufficio come avvocato delle cause perse o è Primus che ti ha affidato l'incarico?

Le microvarianti non apportano sufficienti cambiamenti per giustificarlo come piatto "particolare".

Certo, se poi Primus si inventa il cappon magro con verze e bettelmatt...
Ma a quel punto sarebbe errato chiamarlo cappon magro.

Un bacio e buone feste, "avvocatessa" :lol:

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

Re: Piatti tipici delle feste

da ilForchetta il 20 dic 2006 16:29


Macs ha scritto
fulvia ha scritto....Guarda che comunque di cappon magro ne esistono un'infinità di varianti......ogni famiglia ligure ha la SUA variante di cappon magro..... :wink: :wink:


Sei stata nominata d'ufficio come avvocato delle cause perse o è Primus che ti ha affidato l'incarico?

Le microvarianti non apportano sufficienti cambiamenti per giustificarlo come piatto "particolare".


Ma anche se lo facessero, che almeno ce le riportasse, ste modifiche.

Sembra una barzelletta: "Scusi, sa le ore?" "Sì".

da Stellina il 20 dic 2006 18:45


Ma state rovinando il mio topiiiiiiiiiiiiiic!!!!!!!

Fa nulla, dai..... :D 8)

"Ma tu non capisci: io sono un uomo !" "E allora? Nessuno e' perfetto". (in "A qualcuno piace caldo")

da gobbaccio il 20 dic 2006 19:05


Hai ragione Primus, siamo i soliti farfalloni. E pensa che non è nemmeno intervenuto Kingkazzeggio :!:

Tornando a bomba: a casa mia, non mi chiedere perchè, mia madre prepara sempre l'insalata russa. Ci impiega tre ore a bollire le verdure, montare la maionese quando non impazzisce come Michaela, preparare e decorare con uova sode etc etc. Io mi sono sempre chiesto: sarà mai un piatto natalizio? Lei dice che non è Natale senza 'st'insalata russa... Bah :roll:

Comunque in giro c'è di peggio. So di gente che a pranzo mescola carne e pesce...

Caso a parte dalla mia fidanzata. Quando viveva in Campania non era Natale se non c'era la pasta al forno. Ora che vive a Bologna, la suocera si è adattata alle tradizioni della nuova città e fa i tortellini. Di secondo la faccenda non è cambiata: sempre agnello si mangia.

da Fante il 22 dic 2006 11:08


Mi sembra d'aver capito che quasi nessuno ha un piatto personale delle feste, ma ci si riallaccia sempre alla tradizione.
Quando ero giovane e bello, in famiglia festeggiavamo il Natale col pranzo del 25. D'obbligo l'antipasto di galantine, carni in gelatina, sott'oli e porcheriuole varie.
Poi i tortellini in brodo. Il massimo era quando mia zia, figlia di Sala Bagnaza ( PR ), li faceva a mano. Poi ha cominciato a perdere i colpi e l'ultima volta ha cotto dei bignè al pistacchio.
A seguire bollito con salsa verde e mostarde, faraona arrosto e una insalatina verde coreografica.
Infine panettone, cioccolatini, frutta secca, caffè e cartone animato.
Insomma niente di extra ordinaro.
Erano veramente bello. Poi la tragedia.
L'anno scorso m'han detto che Babbo Natale non esiste.

da alcor il 22 dic 2006 11:37


Fante ha scritto Quando ero giovane e bello, in famiglia festeggiavamo il Natale col pranzo del 25. D'obbligo l'antipasto di galantine, carni in gelatina, sott'oli e porcheriuole varie.
Poi i tortellini in brodo. Il massimo era quando mia zia, figlia di Sala Bagnaza ( PR ), li faceva a mano. A seguire bollito con salsa verde e mostarde, faraona arrosto e una insalatina verde coreografica.
Infine panettone, cioccolatini, frutta secca, caffè e cartone animato.
Insomma niente di extra ordinaro.


Anche per me, essendo di origini piacentine il Natale era: tortellini in brodo di cappone, poi lo stesso con la mostarda, faraona o anatra con ripieno. Forse saranno i ricordi sbiaditi, ma i miei Natali (ormai in bianco e nero), erano sempre spettacolari.
Adesso, è uno stress unico, e arrivi al pranzo stanco come un mulo...
Poi avendo in casa sempre una decina di persone, mi sembra di fare il cameriere dalla mattina alla sera :cry:

aac

da Pilaciù il 22 dic 2006 11:46


Fante ha scrittoL'anno scorso m'han detto che Babbo Natale non esiste.


Eh?
E' vero quello che hai scritto???
Chi te l'ha detto?

da Strini il 22 dic 2006 11:52


Pilaciù ha scritto Eh?
E' vero quello che hai scritto???
Chi te l'ha detto?


Lo sanno tutti che è Gesù Bambino a portare i regali. 'Gnoranti!

Mia madre per Natale faceva l'Anatra all'arancia, sempre e solo a Natale. Non so se sia un piatto natalizio, ma ne dubito.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi