Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
47 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Maccheeee Fante2-la Cotoletta-la majonnaise d'Egitto!!!!!!

da Ospite il 10 gen 2007 23:14

Lele Fantin, con tutte le tue bischerate mi hai disintegrato le sfere.
Parliamo di una ricetta più che tradizionale e vediamo come la preparate.

FEGATO ALLA VENEZIANA o ALLA VENETA.

Ciau.
LA MAX61°

p.s. forza, fuori i vari Bobby ewing-Silbusingoogle-Stroligabrick-Keeladirana-dell'oziomeneimpippo-Canecicciotriccheballacche. E poi gridinelbuio, alcornonsicomanda, i pollaStrini & co.

da Stroliga il 10 gen 2007 23:17

Non ci dovevi svelare l'arcano ?
cosa ci fai con i retsi dell'impanatua della cutulèta?

da cisejazz il 10 gen 2007 23:38

Stroliga ha scrittoNon ci dovevi svelare l'arcano ?

giusto!
io qui attendo.
Non vorrai mica che faccia salire il colesterolo a duemila a mio marito per fare prove con le cotolette vero? :P

da Ospite il 11 gen 2007 00:56

Calma, calmaaaaa!!! Ma come siete nervosette.
Ma fatevi una bella cotoletta d'ele-Fante!!!!!

Ciao
LA MAX 61°

da silbusin il 11 gen 2007 01:11

Alura bel somarello alpino!
Per due persone:
una bella cipolla dorata, spelata e lasciata in acqua fredda con mezzo bicchiere di vino bianco circa un'ora, poi asciugata, tagliata a fettine molto sottili.
In una bella padella antiaderente una noce di burro e due bei cucchiai di olio di oliva extravergine: portare a calore medio, molto prima del punto di fumo (che c'è il burro dentro anche se protetto dall'olio), mettere le cipolle, abbassare la fiamma al minimo, salare un poco, mettere un coperchio trasparente e fare andare per almeno 20 minuti evitando che appassiscano troppo. Nel caso si può aggiungere un mestolino di brodo caldo o un goccio di vino bianco facendolo sfumare. Le cipolle non devono dorarsi e quindi divenire asciutte. (alcuni aggiungono un cucchiaio di vino marsala secco facendolo sfumare)
Due belle fette larghe di fegato tagliate sottili. Metterle nella padella, fare andare con fiamma vivace un paio di minuti stando attenti che non indurisca, girando le fettine e mescolando le cipolle.
Sale e pepe e a chi piace una passatina di prezzemolo.

Vino in abbinamento Raboso del Piave.

da Ospite il 11 gen 2007 09:59

silbusin ha scrittoAlura bel somarello alpino!
Per due persone:
una bella cipolla dorata, spelata e lasciata in acqua fredda con mezzo bicchiere di vino bianco circa un'ora, poi asciugata, tagliata a fettine molto sottili.
In una bella padella antiaderente una noce di burro e due bei cucchiai di olio di oliva extravergine: portare a calore medio, molto prima del punto di fumo (che c'è il burro dentro anche se protetto dall'olio), mettere le cipolle, abbassare la fiamma al minimo, salare un poco, mettere un coperchio trasparente e fare andare per almeno 20 minuti evitando che appassiscano troppo. Nel caso si può aggiungere un mestolino di brodo caldo o un goccio di vino bianco facendolo sfumare. Le cipolle non devono dorarsi e quindi divenire asciutte. (alcuni aggiungono un cucchiaio di vino marsala secco facendolo sfumare)
Due belle fette larghe di fegato tagliate sottili. Metterle nella padella, fare andare con fiamma vivace un paio di minuti stando attenti che non indurisca, girando le fettine e mescolando le cipolle.
Sale e pepe e a chi piace una passatina di prezzemolo.

Vino in abbinamento Raboso del Piave.

OHHHOOOHHHHOOOHHHHOOOHOOOHOHOHOHOH!!!!!
mi sto spanciando dalle risate. Ho avuto un attacco di Kingite.

Ciao
LA MAX61°

da primus il 11 gen 2007 10:04

Si fa una maschera antirughe per il viso... :lol: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Ospite il 11 gen 2007 10:08

primus ha scritto

Fuochino.
Ci faccio un topicida per beccare i topastri come te.
Ciao cuocazzo della malora. Il fegato alla veneta è nel tuo DNA o neanche quello ci sta?
LA MAX 61°

P.S. Guarda che putta....nate scrive il gatto.ahhhhhooohhhahhhhohhhhahhh....mi ricomincia

da primus il 11 gen 2007 10:16

MAX61° ha scritto
primus ha scritto

Fuochino.
Ci faccio un topicida per beccare i topastri come te.
Ciao cuocazzo della malora. Il fegato alla veneta è nel tuo DNA o neanche quello ci sta?
LA MAX 61°

P.S. Guarda che putta....nate scrive il gatto.ahhhhhooohhhahhhhohhhhahhh....mi ricomincia

Il fegato e' nel mio dna perchè mia mamma è veneta; ti dirò di più, in questo periodo l'abbiamo in carta e lo preparo esattamente come ha scritto Silvano, con l'aggiunta di polenta.

Se tu hai qualche segreto...ti scongiuro diccelo...ti prego :cry:

Ciao alpin :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 11 gen 2007 10:23

la Max evita il quoting inutile che sovraccarica il sistema.
è una questione puramente tecnica. se vuoi essere gentile.
ciao.
silbusin

da Fante il 11 gen 2007 11:09

Ammetto una mia debolezza.
Odio il fegato.
Quando lo vedo sbavo, mi viene una voglia tremenda, poi lo assaggio....e niente. Improvviso senso di nausea e disgusto che mi perseguita per ore - talvolta per settimane.
E anche cuore e rognone.
Curiosamente adoro il patè toscano.....
E' grave?

da Greedy il 11 gen 2007 11:20

Fante ha scrittoE' grave?

Solo in friuli.

Io adoro il fegato (poi sono mezzo veneto, non dico altro), mangio addirittura quello di maiale a volte, che è molto più duro e amaro, di sapore è simile a quando fai i fegatini per il riso o per i vol-au-vent..... simile anche ai fegatini dei crostini toscani, chissà che quello magari non ti piaccia ...

G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da silbusin il 11 gen 2007 11:52

MAX61° ha scrittoP.S. Guarda che putta....nate scrive il gatto.ahhhhhooohhhahhhhohhhhahhh....mi ricomincia

laMax61° quando scriveva queste note curiose..
Immagine

da Ospite il 11 gen 2007 13:27

PIl fegato e' nel mio dna perchè mia mamma è veneta; ti dirò di più, in questo periodo l'abbiamo in carta e lo preparo esattamente come ha scritto Silvano, con l'aggiunta di polenta.

Se tu hai qualche segreto...ti scongiuro diccelo...ti prego

Ciao alpin RIMUS ha detto:

Molto vigliaccamente ti appoggi sulle spalle di un vecchio.

Non ci sono segreti o tocchi magici.

La ricetta data da Silvano è popolarmente corretta, ma gastronomicamente(al giorno d'oggi) errata.
Son concetti ben precisi.
Abbiamo in Italia un genio assoluto (con i suoi difetti e le sue manie,che han tutti, nessuno escluso) Marchesi.
Andate a leggervi la riproposizione del fegato alla veneta. Ho aperto questo topic con la speranza che si capisca che invenzione senza rispetto della tradizione in cucina è il nulla.
Aspetto commenti da Silvano soprattutto. Cucina salutistica. Cucina comprensibile.Primus, salutistica (non salustitica) non vuol dire che ci ritroviamo tutti dietro ai fornelli e facciamo ciao ciao con le manine. :D :D La tradizione, come l'invenzione, ha il suo bel limite e Marchesi, a differenza di tanti "inventori-navigatori-poeti e cuochi italosanti" ha la capacità intellettuale e tecnica per fare delle modifiche. La riproposizione del fegato alla veneta (intendo nel metodo di preparazione e non negli elementi che compongono la ricetta) è proprio l'esempio calzante di questa filosofia del cucinare.
Io non sono un invasato che stravede per Marchesi. Dico che è l'unico in Italia e non solo in Italia, in grado di sostenere il cambiamento nel rispetto della tradizione. Gli altri, per quanto io riesco a vedere, scimmiottano. W IL MAESTRO.Spero di essermi spiegato bene.
Ciao
LA MAX 61°

P.S. LO SCRIVO QUI

Con gli avanzi della COTOLETTA si facevano polpettine piatte, tipo BUTUN DE PAIASC, con aggiunta di noce moscata e basta e venivano chiamate MIGNITT.

Primus non fare battute pecorecce ed inutili MIGNITT non deriva da quello che pensi tu ma da un francesismo. :D

da silbusin il 11 gen 2007 13:37

MAX61° ha scrittoP.S. LO SCRIVO QUI
Con gli avanzi della COTOLETTA si facevano polpettine piatte, tipo BUTUN DE PAIASC, con aggiunta di noce moscata e basta e venivano chiamate MIGNITT.
Primus non fare battute pecorecce ed inutili MIGNITT non deriva da quello che pensi tu ma da un francesismo. :D

mignitt?
quando vado a casa controllo sul vocabolario. ho l'impressione che sia una parola della provincia. sai bene che bastano spesso pochi chilometri per trovare o inventarsi 8) parole dialettali diverse con lo stesso significato.

mignitt: wafer rettangolari di antica memoria...
http://www.comune.missaglia.lc.it/alleg ... wnload=yes

tra l'altro Max in questo comune ci sono un sacco di iniziative per noi anziani :P

da Stroliga il 11 gen 2007 13:55

silbusin ha scritto
MAX61° ha scrittoP.S. LO SCRIVO QUI

mignitt?
quando vado a casa controllo sul vocabolario. ho l'impressione che sia una parola della provincia. sai bene che bastano spesso pochi chilometri per trovare o inventarsi 8) parole dialettali diverse con lo stesso significato.

MIGNITT ???? :shock:
a casa mia, mia madre è di Corbetta, i mignitt sono le interiora del pollo, rognoncini, cuore, fegato ecc....ed anche per sua nonna e sua bisnonna :roll:
ma forse 6 km verso il Ticino, chissà......

da Macs il 11 gen 2007 16:14

MAX61° ha scrittoAbbiamo in Italia un genio assoluto (con i suoi difetti e le sue manie,che han tutti, nessuno escluso) Marchesi.

MAX61° ha scrittoIo non sono un invasato che stravede per Marchesi.

MAX61° ha scrittoW IL MAESTRO.

Sembra di leggere il Greedy dei tempi migliori...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Fante il 11 gen 2007 16:36

Stroliga ha scrittoa casa mia, mia madre è di Corbetta, i mignitt sono le interiora del pollo, rognoncini, cuore, fegato ecc....ed anche per sua nonna e sua bisnonna :roll:

E ma che cavolo, LaMax! Prima mi scivoli sul burro chiarificato, poi mi confondi le polpettine di pane con le frattaglie....signur, cosa ti hanno fatto!?!?

Se mi trovate in fin di vita con un'impronta di vibram sulle gengive, sapete chi è stato

da Bob il 11 gen 2007 18:17

Ma si può sapere perchè, ogni volta che c'è un piatto che mi piace, arriva qualcuno che mi dice che Marchesi lo fa divinamente, e così mi passa la voglia di mangiarlo?
La mia versione potrebbe non essere "veneta" al 100%, però ve la consiglio. Tutto uguale a Silbusin, tranne:
a) il fegato è appena appena infarinato
b) quasi a fine cottura aggiungo un paio di spruzzi di latte, giustoil tempo perchè si rapprendano.
Non sarà veneto, ma è ottimo.

da Macs il 11 gen 2007 18:42

Idem.
Solo le cipolle sono stufate SOLO con burro.

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

47 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a