Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

RISO AL SALTO

da Ospite il 14 gen 2007 21:32

Apro un topic apposito. Sempre nella linea della tradizione. Stavolta però partiamo dai risultati e poi arriviamo alla ricetta, così i SOLONI(grosse suole) milanesi, se vogliono contribuire, devono postare le foto e non solo le ciaciare del sentito dire dalla nonna, la zia, la pia,l'è tua l'è mia e l'è morta a l'umbrija. Primus, l'UMBRIJA non è una regione del centro (sud comunque) Italia. Il riso al salto è nel tuo DNA e ti esce dal...naso, o minga?Nisba?Nagot?

Astenersi quelli che usano riso parboiled.

Ciao maramei.
LA MAX 61°

P.S. La storia del fegato è solo sospesa, mica dimenticata e chiusa.

Immagine

Lo spessore non arriva neanche a 8 mm-preciso ed evidenzio che sta nell'incavo del piatto come si può notare.

Immagine

La grana interna, sotto la crosta, deve essere integra e soda.

si aprano le danze!!!!

Re: RISO AL SALTO

da Stroliga il 14 gen 2007 22:01

MAX61° ha scritto
Astenersi quelli che usano riso parboiled.

:wink:

da wineless il 15 gen 2007 00:31

Tra la prima e la seconda foto c'è un solo boccone (sgagnata) di differenza vero?

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Ospite il 15 gen 2007 01:11

wineless ha scrittoTra la prima e la seconda foto c'è un solo boccone (sgagnata) di differenza vero?

Mica tutti sono idrovore come te. La parte mancante è la porzione di patry. Tu, naturalmente, le avresti fatto fischiare la violetta.
Non essere sempre così simpatico!
Ciao
LA MAX 61°

da primus il 15 gen 2007 09:57

il riso in generale non è nel mio dna.
Cmq, a suo tempo, si faceva riso e asparagi.

[img]C:\Documents%20and%20Settings\ste\Desktop\LOCANDA\foto[/img]

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Ospite il 15 gen 2007 10:01

primus ha scrittoil riso in generale non è nel mio dna.

Certo che un cuoco che non ha il riso nel dna e ci ha il fegato.!!!!...è veramente singolare. Complimenti Primus! :D
Lei ha vinto due padellate sulla krappa ed un'infarinata di Manitoba. AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA allaKing :D
Ciaooooooo
LA MAX 61°

da primus il 15 gen 2007 10:04

MAX61° ha scritto
primus ha scrittoil riso in generale non è nel mio dna.

Certo che un cuoco che non ha il riso nel dna e ci ha il fegato.!!!!...è veramente singolare. Complimenti Primus! :D
Lei ha vinto due padellate sulla krappa ed un'infarinata di Manitoba. AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA allaKing :D
Ciaooooooo
LA MAX 61°

Il riso non rientra nella cucina ligure, ma siccome da parte di madre siamo veneti, il fegato si.

Tè capì alpin? 8)

da kel666 il 15 gen 2007 10:22

Primus... non puoi fare un link ad un'immagine che hai in locale sul tuo PC :wink:

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

da Ospite il 15 gen 2007 10:33

[/quote]

Il riso non rientra nella cucina ligure, ma siccome da parte di madre siamo veneti, il fegato si.

Tè capì alpin? 8)[/quote]

Troppo comodo metterla sul regionale! Tu sei ITALIOTA e quindi il riso (risotto) fa parte del bagaglio "basilare" di un cuoco. Se un cuoco si trincera dietro il dna ad ogni minima asperità, non andiamo più da nessuna parte. Te capì cuocazzo? :D :D :D

Primus di che il risotto non lo sai fare, non lo vuoi trattare e lo consideri una brutta bestia e finiamola li.

Ciao
LA MAX 61°

da primus il 15 gen 2007 11:01

Primus di che il risotto non lo sai fare, non lo vuoi trattare e lo consideri una brutta bestia e finiamola li.

Nooo figliuolo, lo so fare ed anche bene 8) , lo faccio regolarmente, in questo periodo carciofi e gamberi rossi, ma mi rompe i c__________________________________________oni :lol: :wink:

da Ospite il 15 gen 2007 11:15

primus ha scrittoPrimus di che il risotto non lo sai fare, non lo vuoi trattare e lo consideri una brutta bestia e finiamola li.

Nooo figliuolo, lo so fare ed anche bene 8) , lo faccio regolarmente, in questo periodo carciofi e gamberi rossi, ma mi rompe i c__________________________________________oni :lol: :wink:

Lascia che siano i clienti a decidere comel'è el to risott! Ciao Canella.
LA MAX 61°

da Ospite il 15 gen 2007 11:18

alberto ha scritto
silbusin ha scrittoA schermo (17 " 1024 x 768)) il listello del tagliere è 15 mm; a schermo la superficie di taglio è 10 mm.
La foto però non è a grandezza naturale e quindi: come è possibile che la superficie di taglio sia 8 mm?

Ma cosa stai dicendo? Non lo vedi che sono i piatti della barbie e la foto è un ingrandimento?

Certo che se non hai le misure nel DNA, è inutile perdere tempo.

Continua a usare riso parboiled, che tanto sempre di pastasciutta si tratta! :roll:

Fino ad ora nessuno che sia andato più in la delle amenità solite del forum del MANGIONE.
Toccati nel vivo si rifugiano su google o sparano minkiate.
Ciao
LA MAX 61°

P.S. Forza, dare ricette, fornire prove e non solo triccheeballacche. Per quelle c'è Primus, ma almeno lui ha il coraggio di sbilanciarsi.

da Fante il 15 gen 2007 11:32

Eccomi.
Allora, personalmente non l'ho mai fatto, anche perchè non mi fa impazzire.
Però mi risulta sia un riciclone del risotto avanzato. No? :oops:

da primus il 15 gen 2007 11:33

MAX61° ha scritto
primus ha scrittoPrimus di che il risotto non lo sai fare, non lo vuoi trattare e lo consideri una brutta bestia e finiamola li.

Lascia che siano i clienti a decidere comel'è el to risott! Ciao Canella.
LA MAX 61°

Se bon Sior, se bon Sabato sera ne ho fatti una riga! :twisted:

Direi che su un risotto avanzato, riciclato e spadellato col burro non è che ci sia da aprire una convenscion..no? :wink:

Ciao Alpino. W i Parà!! 8)

da Strini il 15 gen 2007 12:54

primus ha scritto Direi che su un risotto avanzato, riciclato e spadellato col burro non è che ci sia da aprire una convenscion..no? :wink:

Senza arrivare a denigrarlo (adoro il riso al salto), non vedo effettivamente lo spazio per voli pindarici. Riso del giorno prima, padellino antiaderente, poco burro (chiarificato color nocciola spumeggiante misto bufala e yak :wink: ). Io faccio porzioni singole, più o meno dello spessore che indichi tu (ma non l'ho mai misurato). Però, come dicevo, anch'io uso avanzi di un precedente risotto. Se ci siano differenze nella preparazione di un risotto che dovrà essere saltato non lo so, confesso.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

per Fante e Primus

da Ospite il 15 gen 2007 12:54

I vostri 2 interventi sono l'esempio della tradizione degenerata vivente.
Nato come piatto di recupero, nella cucina tradizionale milanese ha poi preso un posto in prima fila(SAVINI dei tempi andati) e, attraverso la capacità di vari cuochi è stata messa a punto una tecnica ben precisa, dove il riso viene preparato apposta per essere saltato.

GNOOOORRAAAAAANTTTTIIIIIIIIIIIII!!!!!!!! :D :D :D :D

Naturalmente, appena si verificherà di trovar l'appiglio, arriverà l'intervento del Silbuchino.
Ciao
LA MAX 61°

P.S. Primus ma tu hai il DNA o c'hai il sangue di rana? :D

da wineless il 15 gen 2007 14:07

Avanzi di precedenti risotti????

non credo proprio che riuscirò mai a cucinarlo! (mi manca l'ingrediente primario)
:oops:

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

Re: per Fante e Primus

da Bob il 15 gen 2007 14:16

MAX61° ha scrittoI vostri 2 interventi sono l'esempio della tradizione degenerata vivente.

Ecco: l'avete fatto contento......

Re: per Fante e Primus

da alcor il 15 gen 2007 14:24

MAX61° ha scritto Nato come piatto di recupero, nella cucina tradizionale milanese ha poi preso un posto in prima fila(SAVINI dei tempi andati) e, attraverso la capacità di vari cuochi è stata messa a punto una tecnica ben precisa, dove il riso viene preparato apposta per essere saltato.

Per favore toglietegli il libro di GMarchesi sennò non la smette più :lol: :lol: :lol:

Cmq, a parte gli scherzi non ho mai provato a farlo :oops:

da ilForchetta il 15 gen 2007 15:00

Se non erro, il riso al salto è soprattutto una tradizione pavese.

In piemonte si fanno delle polpettine ovali, con il risotto avanzato. Mia madre li chiama Fricioi ‘d ris, in torinese.

Ma ne so poco e non li cucino perché non mi piacciono e non avanzo quasi mai risotto. :wink:

(ecco adesso scatenatevi sulla parola Fricioi...) 8)

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a