Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
28 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Pesce o carne?

da Fante il 25 gen 2007 10:34

Cari, una banale curiosità.
Voi preferite carne o pesce?
E perchè?

da caneciccio il 25 gen 2007 11:11

Carne carne carne. Bono anche er pescetto ma...carne. (e non facciamo battutacce eh!!!)

da caneciccio il 25 gen 2007 11:41

Ecco, in ufficio vengo sempre interrotta sul più bello mentre perdo tempo. Dico io. Pretendono ch'io lavori...
Come stavo dicendo, carne; per una ragione banale, da bambina piccola, che è più semplice da mangiare. Poi in effetti anche il sapore: se devo scegliere fra un ottimo pesce ben cucinato e anche, che ne so, un semplice filetto ai ferri ma tenero e un po'al sangue...preferisco il sapore del secondo. Come faccio a spiegare perchè altro, lumachina?

da Stellina il 25 gen 2007 11:51

Carne, assolutamente carne...

Non so perchè, ma non amo il pesce particolarmente. Sarà perchè in genere ho una fame abissale e il pesce non riesce mai a soddisfarla, mentre una fiorentina sì... :wink:

L'unico posto dove divengo un'amante del pesce è La Taverna del Capitano, ma è una (splendida) eccezione.

Saluti! :D

"Ma tu non capisci: io sono un uomo !" "E allora? Nessuno e' perfetto". (in "A qualcuno piace caldo")

da Bob il 25 gen 2007 11:53

Questo o quello, per me pari sono.....
Trovo solo più difficile trovare al ristorante del pesce che mi soddisfi. Di solito, una ricetta con la carne è più varia.

da gobbaccio il 25 gen 2007 12:09

Pesce, ma non crostacei. Potrei anche fare a meno della carne, per quanto buona. Ho anche tentato di diventare vegetariano qualche anno fa. Ho ceduto di fronte a un piatto di salame.

Il maiale è il miglior amico dell'uomo :lol:
Non potrei mai rinunciare ai salumi

da caneciccio il 25 gen 2007 12:21

Il maiale è (il miglior amico del) l'uomo :lol:

(ok scorporami tuttaaaaa :lol: )

da Bob il 25 gen 2007 12:29

caneciccio ha scrittoIl maiale è (il miglior amico del) l'uomo :lol:

Ho il cervello rutilante di variazioni sarcastiche sul tema, e nessuna è raccontabile in pubblico........ :wink:

da caneciccio il 25 gen 2007 12:34

( :lol: già un forum che chiede se per caso non ci piac.... ok ok mi taccio :lol: )

da Greedy il 25 gen 2007 12:36

Potrebbe essere un parimerito, ma se devo scegliere .... CARNE!!!
Son carnivoro da sempre, divoro costate da 700gr o fiorentine da 1kg come ridere, filetti, arrosti, ma anche fegato, coniglio, selvaggina di ogni tipo, coratella, pajata, coda, maiale pollo tacchino gatto gnu zebra o coccodrillo, me magno de tutto.
Adoro il pesce, lo mangio anche tre volte alla settimana, ma ci rinuncio se l'alternativa è rinunciare alla carne.

G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 25 gen 2007 12:39

caneciccio ha scrittoIl maiale è (il miglior amico del) l'uomo :lol:

Ed è impressionante l'affinità biologica tra uomo e maiale, aggiungo io, tanto per fare un po' di cultura 8) .
Ricordo a Caneciccio che io uso il metodo Deirdre e scorporo nudo.

Anch'io carne! Tanta e cruda possibilmente....
Però, ho l'impressione che i ristoranti - su richiesta evidentemente della clientela - propongano sopratutto pesce. Perche? Fa più figo? Vorrebbe essere più raffinato?

da Pilaciù il 25 gen 2007 12:40

Carne, direi.
Però una bella grigliata mista di pesce potrei mangiarla anche tutti i giorni, cucinato in altro modo no.
E comunque, dovendo scegliere qualcosa a cui non rinuncerei MAI direi il formaggio.
Potrei vivere di pane & formaggio.

da Macs il 25 gen 2007 13:00

gobbaccio ha scrittoHo anche tentato di diventare vegetariano qualche anno fa. Ho ceduto di fronte a un piatto di salame.

E meno male, dopo tutta la fatica che abbiamo fatto per giungere in cima alla catena alimentare...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

Re: Pesce o carne?

da alcor il 25 gen 2007 13:22

Fante ha scrittoCari, una banale curiosità.
Voi preferite carne o pesce?
E perchè?

Indistintamente entrambi,
ma nel pesce per esempio non esiste (trippa-nervetti-grasso) che non riesco proprio a mangiare :cry:
Direi una X

PS Per Fante: meglio il bianco o il rosso? Escluso il rosé :lol:

da wineless il 25 gen 2007 13:50

Anch'io prediligo la carne, il pesce mi viene voglia di mangiarlo più sporadicamente, e mi è in genere più difficile rimanerne soddisfatto.
Però io non trovo che i ristoranti propongano più pesce rispetto la carne, mediamente nei posti che frequento noto (con piacere) il contrario. Forse a Milano la tendenza è diversa, ma si sa, è una delle cinque Repubbliche Marinare...

Per i futuri topic... beh, il cioccolato al latte NON è cioccolato, il caffè americano NON è caffè, sulle patate ti concedo la questione ma io voto nettamente per il forno.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Fante il 25 gen 2007 14:47

wineless ha scrittoPerò io non trovo che i ristoranti propongano più pesce rispetto la carne, mediamente nei posti che frequento noto (con piacere) il contrario. Forse a Milano la tendenza è diversa, ma si sa, è una delle cinque Repubbliche Marinare...

La domanda pareva banale.

E lo è.

Tuttavia noto in molti ristoranti ( forse effettivamente a Milano ) che spesso si propone più il pesce della carne, come se fosse ancora un piatto più "pregiato", quando in realtà - consultate pure topic al riguardo - in quasi tutti i supermercati e mercati ci sia una discreta offerta.
Mi chiedevo quindi se sia una domanda del cliente....

da Stroliga il 25 gen 2007 15:35

Fante ha scritto
Tuttavia noto in molti ristoranti ( forse effettivamente a Milano ) che spesso si propone più il pesce della carne, come se fosse ancora un piatto più "pregiato", quando in realtà - consultate pure topic al riguardo - in quasi tutti i supermercati e mercati ci sia una discreta offerta.
Mi chiedevo quindi se sia una domanda del cliente....

nella nostra cultura lombarda il pesce, tranne il baccalà ed eventualmente pesci di acqua dolce, non esiste, non sappiamo cucinarlo (parlo sempre nella tradizione) non sappiamo riconoscerlo...........e poi adesso con le donne che lavorano ANCHE fuori casa non c'è il tempo di cucinarlo ed il tempo per la disinfestazione della cucina :P
penso che questi siano i motivi che ci spingono a preferire il pesce fuori casa.

da Strini il 25 gen 2007 16:25

Domanda difficile: adoro cucinare il pesce (pur se in modi semplici), ma i piatti delle grandi soddisfazioni per me sono a base di carne. A differenza di molti altri però preferisco interiora, stracotti e umidi (o la carne cruda). La griglia non fa per me... mangiatevi pure le vostre fiorentine, lasciatemi la trippa.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Bob il 25 gen 2007 17:20

Credo che in parte dipenda dal fatto che un BUON piatto di pesce non può prescindere dalla freschezza della materia prima, e questa freschezza è difficile sia da trovare che da riconoscere. Le carni si prestano a preparazioni molto più complesse, per cui sono in grado di soddisfare maggiormente una domanda di varietà. Se ci pensate bene, un amante assoluto del pesce vi dirà che lo vuole alla griglia, nature, al massimo al sale.

da silbusin il 25 gen 2007 17:38

Buongiorno a tutti.
Sono il pescatore del forum.

Devo fare una domanda a stroliga.
Cosa c'entra la nostra cultura padana? Da decenni la ristorazione si è globalizzata e quindi di cultura della tradizione ne è rimasta poca.
Il pesce sicuramente non dà soddisifazione come la carne perchè, come dice Oldani, la masticabilità è diversa. Nel mangiare, una componente è il "masticare" che stimola violentemente i sensi.
Il pesce se non è fresco non c'è cottura che tenga. La carne fresca la devi mandare giù intera da tanto è dura.
Le mode comandano il mercato. Adesso tutti fanno baccalà e tonno. In tutte le salse. Il tonno è stato, in scatola, l'alimento povero per eccellenza.
Al pesce più buono appartiene il pesce azzurro. Quanti stellati lo fanno?
E poi i costi.
Carne, solo carne, fortissimamente carne.
Anche e soprattutto con i vini bianchi. Una scoperta da fare.
Il mio banchetto è in via Pacini angolo Ampère, il primo a sinistra dove il giovedì c'è sempre un vecchio signore con la barba che scassa i maroni. :roll:

28 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a