Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

help torta pavlova

da kobe il 31 gen 2007 17:34

Cari mangioni,chi riesce a darmi dei consigli per la pavlova? dopo svariati tentativi ed insuccessi (mi si affloscia nel forno durante la cottura) sono un pò a terra.....

"La vita è breve, l'arte lunga, l'esperienza ingannevole, il giudizio difficile".

Re: help torta pavlova

da Fante il 31 gen 2007 17:52

kobe ha scrittoCari mangioni,chi riesce a darmi dei consigli per la pavlova? dopo svariati tentativi ed insuccessi (mi si affloscia nel forno durante la cottura) sono un pò a terra.....

Prova a dirci come procedi. Chissà che non salti fuori qualche buon consiglio :D

Re: help torta pavlova

da Strini il 31 gen 2007 18:10

kobe ha scrittoCari mangioni,chi riesce a darmi dei consigli per la pavlova? dopo svariati tentativi ed insuccessi (mi si affloscia nel forno durante la cottura) sono un pò a terra.....

Prova a dirci anche che cos'è una torta pavlova (Ok, avrai capito che non potrò esserti molto d'aiuto :oops: :oops: ).

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da wineless il 31 gen 2007 18:46

Ha per caso a che fare con il famoso experiment?
In altra sezione oggi è riuscito perfettamente! :D

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da kobe il 31 gen 2007 19:21

allora è una sorta di meringa ma NON E' UNA MERINGA!!! è difficile da spiegare. E' un dolce australiano. Un cuoco a Perth l'ha dedicato anni fa alla ballerina Pavlova. Sopra questa sorta di meringa c'è una montagna di panna e la frutta. Poi ci sono le varianti con crema di marroni e ogni altra leccornia.
Il procedimento è all'apparenza una cretinata: prendi 4 o 6 albumi, monta a neve con lo zucchero, aggiungi 1 cucchiaio di maizena e 1/2 cucchiaino di aceto bianco e disponi su una placca da forno rivestrita da carta forno creando una sorta di montagna. Cuoci per un ' ora a 150°.Il risultato (quello vero e riuscito, intendo) è una sorta di meringa con la sua classica crostina dorata superficiale, con all'interno il bianco d'uovo che assume una consistenza pannosa, per intenderci... Il punto critico per me è a cottura. La osservo gongolante mentre gonfia nel forno e poi all'improvviso mi tradisce.."implodendo" su sè stessa... me lo fa SEMPRE! ma dove sbaglio?!

"La vita è breve, l'arte lunga, l'esperienza ingannevole, il giudizio difficile".

da Stroliga il 31 gen 2007 20:04

chiamate subito la FULVIAAAA :D

da kobe il 31 gen 2007 21:21

FULVIAA... FULVIAAAAAA!!! dammi un consiglio tu se puoi, che te ne intendi più di me: ormai l'ho presa di punta... e ... diciamo che ho la testa parecchio dura....allora aspetto.. neh!

da Greedy il 31 gen 2007 22:15

kobe ha scrittoFULVIAA... FULVIAAAAAA!!! dammi un consiglio tu se puoi, che te ne intendi più di me: ormai l'ho presa di punta... e ... diciamo che ho la testa parecchio dura....allora aspetto.. neh!

Non sono la Fulvia ma ci provo lo stesso ... così su due chiappe mi verrebbe da dirti che la temperatura è alta ... hai provato a farle a temperatura più bassa per più tempo?

G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Yoda il 31 gen 2007 22:20

forse sovresti partire con una meringa all'italian , fatta cioe' montando gli albumi con dello zucchero portato a 10 gradi e poi cuocerla a una temperatura piu' bassa ( credo attorno agli 80 gradi)

da Yoda il 31 gen 2007 22:21

scusate ..ERRORE i gradi delo zucchero sono 110

da kobe il 01 feb 2007 10:48

Greedy ha scritto
kobe ha scrittoFULVIAA... FULVIAAAAAA!!! dammi un consiglio tu se puoi, che te ne intendi più di me: ormai l'ho presa di punta... e ... diciamo che ho la testa parecchio dura....allora aspetto.. neh!

Non sono la Fulvia ma ci provo lo stesso ... così su due chiappe mi verrebbe da dirti che la temperatura è alta ... hai provato a farle a temperatura più bassa per più tempo?

G.

ho provato pure quello! ma così facendnon mi viene la crosticina esterna croccante tipica della meringa!

da kobe il 01 feb 2007 10:50

stefania ha scrittoscusate ..ERRORE i gradi delo zucchero sono 110

ho pensato anche a questo... ma la pavloa non è fatta con la meringa italiana. Una ragazza che conosco vissuta in australia per molti anni, me la fatta assaggiare una volta: è delliziosa. inizi a mangiarla e sei talmente incantato, stupito e deliziato che non spiaccichi più una parola! mi ha dato la ricetta... ma secondo me ha omesso alcuni piccoli segreti...

da Macs il 01 feb 2007 10:57

Prova a frullare per una trentina di secondi lo zucchero prima di incorporarlo agli albumi da montare. Si scioglie meglio e dona più volume...
Per controllare che lo zucchero si sia sciolto bene, sfrega un po' di albumi montati tra pollice e indice, devono risultare soffici, se senti dei granuli è lo zucchero che non si è ancora sciolto, continua a "frustare"...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da kobe il 01 feb 2007 11:03

Macs ha scrittoProva a frullare per una trentina di secondi lo zucchero prima di incorporarlo agli albumi da montare. Si scioglie meglio e dona più volume...
Per controllare che lo zucchero si sia sciolto bene, sfrega un po' di albumi montati tra pollice e indice, devono risultare soffici, se senti dei granuli è lo zucchero che non si è ancora sciolto, continua a "frustare"...

già fatto! ho fatto lo zucchero al velo prima di buttarlo nel composto! credetemi: le ho provate di ogni! forse non è il dolce per me: del resto non mi è mai riscita nemmeno una meringa, che per alcuni è un gioco da ragazzi!

da Strini il 01 feb 2007 11:04

kobe ha scritto Una ragazza che conosco vissuta in australia per molti anni, me la fatta assaggiare una volta: è delliziosa. inizi a mangiarla e sei talmente incantato, stupito e deliziato che non spiaccichi più una parola!

Se una ragazza ti invita a mangiare una torta e tu rimani incantato, stupito e deliziato solo DALLA TORTA, tanto da non riuscire a spiaccicare parola, poi ci credo che ti dà la ricetta sbagliata... :P :P :P

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Macs il 01 feb 2007 11:13

Ho fatto una ricerchina...
Potrei fare il figo (ma non ne ho bisogno...) e dire che è tutta farina del mio sacco...

Anyway...

Utilizza gli albumi a temperatura ambiente, è più facile montarli così che a freddo.

Per montare gli albumi usa una scodella di metallo, NON di plastica. I grassi inibiscono la montatura degli albumi e i grassi rimangono sulla plastica anche se lavata molto bene. Anche i tuorli contengono grasso, assicurati di separarre molto bene albumi e tuorli.

Non aggiungere subito lo zucchero, comincia a montare e aggiungi lo zucchero poco per volta. Impiegherai meno tempo a montare e faciliterai lo scioglimento dello zucchero (ricordati il trucchetto del frullatore). E' molto importante che lo zucchero sia sciolto molto bene, è lui che impedisce alla torta di afflosciarsi, legandosi alle molecole d'acqua e impedendo loro di evaporare durante la cottura.

L'aggiunta di aceto (o di qualsiasi altro acido), fa in modo che la schiuma soffra meno le conseguenze di una eccessiva montatura, ovvero la formazione di troppi legami tra le proteine (di cui gli albumi sono ricchi).

Ultima cosa, prova a cuocere a 120 gradi per 45 minuti. Poi spegni il forno ma NON aprirlo. Lascia raffreddare (un raffreddamento improvviso o "shock cooling" danneggia i motori turbo, figurati la Pavlova!).

da Macs il 01 feb 2007 11:15

Macs ha scrittoAnche i tuorli contengono grasso, assicurati di separarre molto bene albumi e tuorli.

Asino!!

da fulvia il 01 feb 2007 15:03

kobe ha scrittoallora è una sorta di meringa ma NON E' UNA MERINGA!!! è difficile da spiegare. E' un dolce australiano. Un cuoco a Perth l'ha dedicato anni fa alla ballerina Pavlova. Sopra questa sorta di meringa c'è una montagna di panna e la frutta. Poi ci sono le varianti con crema di marroni e ogni altra leccornia.
Il procedimento è all'apparenza una cretinata: prendi 4 o 6 albumi, monta a neve con lo zucchero, aggiungi 1 cucchiaio di maizena e 1/2 cucchiaino di aceto bianco e disponi su una placca da forno rivestrita da carta forno creando una sorta di montagna. Cuoci per un ' ora a 150°.Il risultato (quello vero e riuscito, intendo) è una sorta di meringa con la sua classica crostina dorata superficiale, con all'interno il bianco d'uovo che assume una consistenza pannosa, per intenderci... Il punto critico per me è a cottura. La osservo gongolante mentre gonfia nel forno e poi all'improvviso mi tradisce.."implodendo" su sè stessa... me lo fa SEMPRE! ma dove sbaglio?!

Eh...si fa presto a dire albumi...zucchero....Sì ma quanto zucchero??? :P :PPesi gli albumi e lo zucchero deve essere il doppio....I tempi di aggiunta dello zucchero al composto di albumi sono fondamentali, se sbagli la meringa "piange" ossia forma delle goccioline di vapore e zucchero e si rovina..... :cry:
1 ora a 150° sì ma il forno??? Non la fai mica nel forno ventilato???
E poi la pavolova è formata da 2 dischi di meringa....non è che tu la quantità di meringa non la suddividi in 2 e mi fai una unica tortona che si spatascia e "implode" per il troppo peso????
PARLA!!!! confessa infame!!!!Cosa fai a stà povera Pavlova??? :twisted: :twisted:

....Ho esagerato???? :roll: :roll: :roll: 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da kobe il 04 feb 2007 12:29

fulvia ha scritto
kobe ha scrittoallora è una sorta di meringa ma NON E' UNA MERINGA!!! è difficile da spiegare. E' un dolce australiano. Un cuoco a Perth l'ha dedicato anni fa alla ballerina Pavlova. Sopra questa sorta di meringa c'è una montagna di panna e la frutta. Poi ci sono le varianti con crema di marroni e ogni altra leccornia.

Eh...si fa presto a dire albumi...zucchero....Sì ma quanto zucchero??? :P :PPesi gli albumi e lo zucchero deve essere il doppio....I tempi di aggiunta dello zucchero al composto di albumi sono fondamentali, se sbagli la meringa "piange" ossia forma delle goccioline di vapore e zucchero e si rovina..... :cry:
1 ora a 150° sì ma il forno??? Non la fai mica nel forno ventilato???
E poi la pavolova è formata da 2 dischi di meringa....non è che tu la quantità di meringa non la suddividi in 2 e mi fai una unica tortona che si spatascia e "implode" per il troppo peso????
PARLA!!!! confessa infame!!!!Cosa fai a stà povera Pavlova??? :twisted: :twisted:

....Ho esagerato???? :roll: :roll: :roll: 8)

"l'australiana" mette 4 o 6 albumi (dipende da quante persone ) e poi una tazza da cappuccino di zucchero. però fa un unico disco di meringa, mica due! il mio forno nonè ventilato. perchè? dovrei provare in quello ventilato di mia mamma?
quindi lo zucchero QUANDO si agginge al composto di albumi?

da kobe il 04 feb 2007 12:32

Macs ha scrittoHo fatto una ricerchina...
Potrei fare il figo (ma non ne ho bisogno...) e dire che è tutta farina del mio sacco...

Anyway...

Utilizza gli albumi a temperatura ambiente, è più facile montarli così che a freddo.

Per montare gli albumi usa una scodella di metallo, NON di plastica. I grassi inibiscono la montatura degli albumi e i grassi rimangono sulla plastica anche se lavata molto bene. Anche i tuorli contengono grasso, assicurati di separarre molto bene albumi e tuorli.

Non aggiungere subito lo zucchero, comincia a montare e aggiungi lo zucchero poco per volta. Impiegherai meno tempo a montare e faciliterai lo scioglimento dello zucchero (ricordati il trucchetto del frullatore). E' molto importante che lo zucchero sia sciolto molto bene, è lui che impedisce alla torta di afflosciarsi, legandosi alle molecole d'acqua e impedendo loro di evaporare durante la cottura.

L'aggiunta di aceto (o di qualsiasi altro acido), fa in modo che la schiuma soffra meno le conseguenze di una eccessiva montatura, ovvero la formazione di troppi legami tra le proteine (di cui gli albumi sono ricchi).

Ultima cosa, prova a cuocere a 120 gradi per 45 minuti. Poi spegni il forno ma NON aprirlo. Lascia raffreddare (un raffreddamento improvviso o "shock cooling" danneggia i motori turbo, figurati la Pavlova!).

URKA che esperto.... grazie dei consigli. proverò a 120° e poi userò una ciotola di metallo. poi ti faccio sapere!

26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a