Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
5 messaggi
Pagina 1 di 1

Palamita......questo sconosciuto...

da Yoda il 10 feb 2007 19:05


Alla "Sagra del Pesce Dimenticato", stamattina mia moglie ha preso una bella Palamita sul chilo.
Siccome non l'ho mai cucinata, sarebbero graditi suggerimenti e ricette.
Grazzzzie!!

da primus il 11 feb 2007 09:44


la palamita è pesce azzurra della famiglia dei tonnetti, quindi a mio avviso poco si presta a preparazioni classiche come altri pesci tipo orate, branzini etc.
Io non amo il pesce azzurro, però l'ho assaggiata da un collega anni fa cucinata all'acqua pazza, cioè in una casseruola ovale da pesce con aglio,olio,una spruzzata di vino bianco, se ti va qualche pomodorino e/o patate, acqua per la cottura.

http://www.comune.san-vincenzo.li.it/pr ... icette.htm

dai un'occhiata qui :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 11 feb 2007 13:52


La palamita è praticamente un grosso sgombro. Io credo che, tagliata a tranci, scottata in padella con un pco di olio e burro, ben insaporita con un misto d'erbe, e semplicemente nappata con un poco di limone, dovrebbe essere uno spettacolo. Al massimo,a lato, un poco di zenzero fresco.
Il pesce azzurro è un pesce che "sa di pesce", ed è il suo bello (o buono): se complichi la ricetta, ti perdi il meglio.

da Yoda il 11 feb 2007 16:33


Allora...ho trovato e leggermente modificato una ricetta che voleva la nostra Palamita cucinata alla ligure.
Ho messo al fuoco una padella con olio e una cipolla di media grandezza affettata sottilmente e aiutandomi con un pochino di acqua calda ho portato la cipolla a consistenza cremosa. Ho quindi aggiunto la Palamita tagliata in trance alte un paio di dita, e a fuoco piuttosto vivace l'ho scottata per qualche minuto aggiungendo poi del vino bianco, del fondo di pesce in barattolo ( 1 cucchiaino), dei pinoli e delle olive taggiasche.
sale e pepe e in pochi attimi era gia' a cottura. L'ho tolta dal fuoco e guarnita con un trito di basilico e 1/4 di spicchio d'aglio.
Ragazzi...non la pensavo cosi' buona e....non ultimo, mia moglie dice che l'Esselunga di Castellanza (VA) dove hanno aperto una buona pescheria, ce l'ha fatta pagare 6.70 al kg!!!

da Gallo_Nero il 12 feb 2007 18:09


Io l'ho mangiata appena pescata tagliata a tranci e cotta sulla griglia.

Veramente ottima :D

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi