Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
8 messaggi
Pagina 1 di 1

Fonduta doppia uso

da simoncina il 22 feb 2007 12:53


Quello appena trascorso è stato il secondo Natale (consecutivo) in cui ho ricevuto come regalo un set per la fonduta (che fantasia): in un primo momento ho pensato di piazzarne uno su E-bay, ma poi mi dispiaceva e ho avuto la brillante idea di pensare ad una cena a tema fonduta, in cui diventa quasi un gioco scegliere il boccone più invitante, infilarlo sulla forchettina, cuocerlo sul fornello al centro della tavola, e utilizzare al meglio il doppio regalo per una doppia fonduta, per secondo e dessert.
In salsa di peperoni:
2 bei peperoni rossi, 2 spicchi di aglio, due tuorli, 20 g di mollilca, Tabasco, qualche foglia di basilico, olio evo, rosmarino, sale
Abbrustolire i peperoni sotto il grill, spellarli e ridurli in pezzi. Passarli al mixer insieme a uno spicchio di aglio, al tabasco, al basilico e ai tuorli fino d ottenere un composto pastoso, aggiungere la mollica, e sempre con l'apparecchio in funzione, versare un dl di olio a filo fino a raggiungere una consistenza cremosa. Nel recipiente della fonduta, rosolare lo spicchio di aglio rimasto e il rosmarino in un cucchiaio di olio. Eliminare il rosmarino, aggiungere la crema di peperone, aggiustare di sale e portare a bollore. Da intingere: code di gamberi, tocchetti di salmone e tonno fresco.
Classica al cioccolato:
150 g di cioccolato fondente, 100 g di zucchero, 40 g di burro, 2 cucchiai di rum
Preparare uno sciroppo con lo zucchero e un bicchiere d'acqua, spegnere il fuoco e lasciare riposare qualche minuto. Spezzettare il cioccolato fondente e fonderlo a bagnomaria. Fuori fuoco aggiungere il burro a pezzetti, precedentemente tenuto a temperatura ambiente, e mescolare finchè completamente amalgamato. Incorporare sciroppo e rum. Travasare nel recipiente da fonduta e accompagnare con tocchetti di pan di spagna, banane, dadini di pera, fragole, spicchi di arancia, fichi secchi, gherigli di noce e nocciole.

da kel666 il 22 feb 2007 12:55


con quale diritto scrivi ste cose alle 11.55? :cry:

:wink:

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

da Fante il 22 feb 2007 12:57


Quella alla salsa di peperoni è geniale. :D

da cisejazz il 22 feb 2007 13:23


la provero' prestissimo!

da ilForchetta il 22 feb 2007 14:49


Grande Simoncina.

Sapevo di avere corteggiato un gioiello, qualche topic fa. Sulle persone non sbaglio mai.

Beh, quasi mai: mi ricordo di avere definito fante intelligente, tempo fa.

da simoncina il 22 feb 2007 15:45


alberto ha scritto Sulle persone non sbaglio mai.

Beh, quasi mai: mi ricordo di avere definito fante intelligente, tempo fa.


beh, errare è umano. Grazie Alberto, sei un signore. Io sono selettiva nel scegliere i miei corteggiatori, tu sei stato uno dei migliori!

da Fante il 22 feb 2007 15:51


simoncina ha scrittobeh, errare è umano. Grazie Alberto, sei un signore. Io sono selettiva nel scegliere i miei corteggiatori, tu sei stato uno dei migliori!


La verità è che io sono troppo profondo, troppo avanti per essere compreso.
Ho una intelligenza sottile e raffinata.
Lo dice anche il mio tutor del Cepu.

da ilForchetta il 22 feb 2007 16:02


simoncina ha scrittoIo sono selettiva nel scegliere i miei corteggiatori, tu sei stato uno dei migliori!


Come? Vuoi dire che altri si sono fatti avanti nonostante la tua evidente preferenza per il sottoscritto? :shock:

Non c'é più rispetto, in questo forum. Scommetto che è stato proprio Fante.

Comunque, simoncina, se vuoi vederlo nel suo "immacolato splendore" e renderti conto che non vale la pena perdere del tempo con lui, recati in piazza del duomo.

Fante è quell'omino che danza nudo, con un solo fazzoletto a forma di croce verde sulle pudenda, che mima il gesto dell'ombrello urlando "Tiè, Mortadella! Tiè, Bersani!".

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi