Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
42 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Latte FRESCO

da alcor il 12 mar 2007 17:24

Sabato sera, alla disperata ricerca di una gelateria aperta in zona, mi sono imbattuto in un distributore automatico di latte fresco. Aperto 24 ore su 24, eroga latte appena munto, ad una temperatura di 4°C, e ad ogni carica il beccuccio erogatore viene sterilizzato automaticamente.
A fianco anche un dispenser di contenitori riciclabili acquistabile a 20 eurocent. Prezzo al litro di 1 euro e, alla prova assaggio si sono risvegliati sapori che avevo dimenticato da tempo.

Con questo voglio dire che il sapore del latte fresco, è distante anni luce dal latte pastorizzato.

aac

da caneciccio il 12 mar 2007 17:27

Cosa?
Dove?
Come?

da sari il 12 mar 2007 17:34

Non so se Alcor sia di Milano o meno, comunque questa e` una cosa che in provincia si sta diffondendo sempre piu`, soprattutto presso le grandi rivendite di carne, formaggi etc...

da silbusin il 12 mar 2007 17:38

http://www.frescolatte.it/leggi/parlamentare.htm
http://www.apa.cn.it/Legislazione/Latte/L169.pdf

http://www.digasantarosalia.it/esaragusa/latte%20e%20derivati/latte%20e%20derivati.htm

sei sicuro che dietro non ci fosse una mucca....? :P :P

da sari il 12 mar 2007 17:40

Non so se Alcor sia di Milano o meno

Ehm...Desio...scritto pure maiuscolo... :oops:

da alcor il 12 mar 2007 17:41

caneciccio ha scrittoCosa?

Parlavo di latte fresco (non pastorizzato) appena munto. Da bersi fresco entro 48 ore.

caneciccio ha scritto Dove?

In un piccolo comune della Brianza, chiamato Desio...

caneciccio ha scritto Come?

Inserisci una moneta da 20 cent e ti prendi la bottiglia da litro in plastica. Poi inserisci una moneta da 1 euro, apri uno sportellino e inserisci la tua bottiglia di plastica sotto l'erogatore. Schiacci Start e un liquido bianco chiamato latte si deposita nella bottiglia di plastica.

Mi sono capito?

da caneciccio il 12 mar 2007 17:43

Sì, è che è FIGHISSIMO e non mi pareva vero e possibile.... :shock:

da Stroliga il 12 mar 2007 18:32

anche a Bareggio
Cascina Molino Catena

da twentyfive il 13 mar 2007 11:48

Stroliga ha scrittoanche a Bareggio
Cascina Molino Catena

idem a Crema.

da MEB il 13 mar 2007 11:50

che bello quando una volta tanto vince la provincia ! :-)

da sari il 13 mar 2007 11:58

Allora do un paio di indirizzi anch'io:
L'Agricola a Lainate
Centro Carni Rigamonti a Parabiago

da Stroliga il 13 mar 2007 12:57

da noi vendono anche dei kit per ( formine-caglio-istruzioni) per fare formaggelle e ricotta in casa !
come avere la ricotta sempre fresca :P
ed anche la panna............................ed anche il mascarpone (se avete la ricetta 8) )

da Fante il 13 mar 2007 13:01

Spero di non sparare una cazzata, ma mi sembra che il latte fresco si trovi anche all'esselunga....

da alcor il 13 mar 2007 13:26

Fante ha scrittoSpero di non sparare una cazzata, ma mi sembra che il latte fresco si trovi anche all'esselunga....

Io all'Slunga (di Desio) mai lo trovai...

Comunque secondo me, è molto utile il servizio 24oresu24, come saprai caro Fante i super a una certa ora chiudono... :wink:

da wineless il 13 mar 2007 14:10

Anche a Belgioioso - PV, un mio collega lo usava per l'allattamento.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da silbusin il 13 mar 2007 15:00

wineless ha scrittoAnche a Belgioioso - PV, un mio collega lo usava per l'allattamento.

aveva dei vitellini?...oppure dalle parti tue ci sono distributori di latte umano? (non si adopera il latte vaccino per l'allattamento artificiale dei bambini...) :wink:

da Delta il 19 mar 2007 14:49

strada x Edolo, località Malonno adiacente pasticceria e panificio,
ottimo mi fermo sempre quando torno da Pontedilegno
:)

Re: Latte FRESCO

da alcor il 19 mar 2007 15:30

alcor ha scritto...alla prova assaggio si sono risvegliati sapori che avevo dimenticato da tempo...

...l'ho ripreso venerdì sera, ma è stata una piccola delusione :oops:

Forse la mucca dell'altro giorno era in ferie, fattostà che era quasi "normale"...
Il fatto è che trovai una coda mostruosa al baracchino, e non vorrei che finito quello fresco, fosse arrivato Fante dall'Slunga a riempire il serbatoio...

Re: Latte FRESCO

da Greedy il 19 mar 2007 16:26

alcor ha scrittoForse la mucca dell'altro giorno era in ferie, fattostà che era quasi "normale"...

La mucca era in sciopero.
Un cartello attaccato al collo:
"E HO CAPITO MA ... NON E' CHE POSSO FARE TUTTO IO!! LO SAI A CHE ORA MI SONO ALZATA STAMATTINA? ALLE SETTE MENO UN QUARTO! "

:lol: :lol: :lol: :lol:

da alcor il 20 mar 2007 11:13

Giusto ieri su 24:
Una pagina intera sul latte "alla spina"...

Segnalo il sito degli allevatori della Lombardia con mappa dei distributori. www.aral.lom.it

aac

42 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a