Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Fettuccine Alfredo

da Strini il 16 mar 2007 18:56

Sono un piatto che mi ha sempre incuriosito, queste fettuccine -che sapevo essere "al triplo burro", o qualcosa del genere - e che, nelle forme più strampalate, sono uno dei piatti di riferimento della cucina italiana all'estero. Non pensavo che il ristorante fosse ormai più identificabile, ma la rece di cannonau mi ha fatto tornare la curiosità.

http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=16735

Quindi, amici romani, confermate? Avete aneddoti? Ricette?

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da deirdre il 21 mar 2007 12:34

visto che non ti si fila nessuno, se vuoi posso risponderti io citandoti aneddoti sulla nascita della mia specialità: gnocchi al gorgonzola e sottiletta con dadolata di salame 8)

da caneciccio il 21 mar 2007 12:40

Uff in quanto romana mi sento tirata in ballo... è che sono stata da Alfredo ma taaaanto tempo fa con mamma&papà e chi se lo ricorda??
Sì confermo che lì si vantano e stravantano delle fettuccine descritte.
Potrei anche dirti: andrò a riassaggiarle... Però a me andare a mangiar lì fa un po' di americano che cerca stralci di dolce vita... :oops:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Sabryli il 21 mar 2007 13:48

deirdre ha scrittovisto che non ti si fila nessuno, se vuoi posso risponderti io citandoti aneddoti sulla nascita della mia specialità: gnocchi al gorgonzola e sottiletta con dadolata di salame 8)

Interessanti ... :)

da ilForchetta il 21 mar 2007 14:20

Sabryli ha scritto
deirdre ha scrittovisto che non ti si fila nessuno, se vuoi posso risponderti io citandoti aneddoti sulla nascita della mia specialità: gnocchi al gorgonzola e sottiletta con dadolata di salame 8)

Ma che sia salame di quello buono, nelle buste di cellophane! :D

da Sabryli il 21 mar 2007 14:39

alberto ha scritto
Sabryli ha scritto

:shock:

da caneciccio il 21 mar 2007 14:56

...il gorgonzola lo dosi...a mano... come nella famosa pubblicità?
:wink:
:D

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da lauciani il 21 mar 2007 15:17

Sabryli ha scritto
alberto ha scritto
Sabryli ha scritto

Il cellophane va tolto, non credo sia da sciogliere insieme allo zola e alle sottilette.
Credo.

da ilForchetta il 21 mar 2007 15:38

AH, Lauciani, cosa ti perdi togliendo il cellophane. Se li arrostisci, esso scioglie e poi solidifica conferendo la nota croccante al piatto.

da deloZio il 21 mar 2007 15:41

caneciccio ha scritto... andare a mangiar lì fa un po' di americano che cerca stralci di dolce vita

Le dirò: un vago sospetto... :D ...m'era venuto

cannonau ha scrittoScegliamo quattro fettuccine alla Alfredo.

A mia mamma viene concesso il privilegio di mangiarle con le posate d'oro, con le quali
le fettuccine vengono mescolate sapientemente prima di essere porzionate e servite.

Immagine ...Questa sì che è Classe

da adem il 21 mar 2007 16:15

caneciccio ha scrittoPotrei anche dirti: andrò a riassaggiarle... Però a me andare a mangiar lì fa un po' di americano che cerca stralci di dolce vita... :oops:

Tu lo dici (io lo penso solo)
8)

da deirdre il 23 mar 2007 12:10

alberto ha scritto
Sabryli ha scritto

Qui ci si burla di me :oops:
voi non capite il genio culinario che alberga nella sottoscritta :oops:

:P

da Macs il 23 mar 2007 12:12

deirdre ha scritto[voi non capite il genio culinario che alberga nella sottoscritta :oops:

è a mezza pensione, vero?

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Strini il 23 mar 2007 13:23

adem ha scritto
caneciccio ha scrittoPotrei anche dirti: andrò a riassaggiarle... Però a me andare a mangiar lì fa un po' di americano che cerca stralci di dolce vita... :oops:

Tu lo dici (io lo penso solo)
8)

La cosa curiosa è che negli States sono convinti, o almeno lo erano anni fa, che noi ci si nutra pranzo e cena di "Fettuccine Alfredo" e rimangono sconvolti quando si dimostra la più totale ignoranza in proposito. Comunque nei loro supermarket potete trovare i barattoli con la Alfredo's Sauce, a base degli ingredienti più disparati ed improbabili... strana cosa :roll: :roll:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da MarioLino il 23 mar 2007 13:39

Strini ha scritto
La cosa curiosa è che negli States sono convinti, o almeno lo erano anni fa, che noi ci si nutra pranzo e cena di "Fettuccine Alfredo" e rimangono sconvolti quando si dimostra la più totale ignoranza in proposito. Comunque nei loro supermarket potete trovare i barattoli con la Alfredo's Sauce, a base degli ingredienti più disparati ed improbabili... strana cosa :roll: :roll:

Secondo me comunque è un po' una variante della pasta cacio e pepe, con il parmigiano al posto del cacio e con l' aggiunta di un pizzico di noce moscata.
E' un piatto "povero", si sarà diffuso tra gli emigranti in america.... ed avrà incontrato il gusto degli americani (che amano moltissimo il burro e il parmigiano)

da caneciccio il 23 mar 2007 13:47

Strini ha scritto

Epperchè, la bolognaise? :lol: e gli spaghetti with meatballs? anche quelli, visti in lattina tipo Friskies :lol:

Cmq la risposta è: NO. Non ci vado da Alfredo a sacrificarmi pel bene del forum.
Ho in mente in osterietta poco lontano da casa mia... verso i Cessati Spiriti... uhm uhm 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Bob il 23 mar 2007 14:48

MarioLino ha scritto
Strini ha scritto

Secondo me comunque è un po' una variante della pasta cacio e pepe, con il parmigiano al posto del cacio e con l' aggiunta di un pizzico di noce moscata.
E' un piatto "povero", si sarà diffuso tra gli emigranti in america.... ed avrà incontrato il gusto degli americani (che amano moltissimo il burro e il parmigiano)

Confermo: frequento saltuariamente un forum americano di cucina, www.discusscooking.com , e le rigirano in tutte le salse. Visto come massacrano altri piatti italiani, non mi sono mai curato di aprire il topic relativo. La prossima volta lo faccio.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da ilForchetta il 23 mar 2007 14:52

Ma sei Uncle Bob? :shock:

da MEB il 23 mar 2007 16:40

Per puro caso mi è capitatat ora sotto mano una ricetta di Allan Bay che chiama "Alfredo" un sugo per la pasta che è in realtà una specie di "4 formaggi" ; per 4 persone :fontina,grana, groviera, ( 80 gr ognuno ) pecorino e panna ( 40 gr ). Con base di soffritto all'italiana ( carote-sedano-cipolla ) e legato fuori dal fuoco con 1 tuorlo + sale , pepe e cannella :shock: :shock: :shock:

22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a