Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
10 messaggi
Pagina 1 di 1

Il panino di Cezanne

da Fante il 26 mar 2007 15:42

È il primo panino democraticamente inventato sul web. Un panino che è un concentrato di sapere e sapori mediterranei italo-francesi come omaggio al pittore Cézanne ed è nato da un sondaggio via blog con l’obbiettivo di celebrare, anche con il palato, il grande artista in mostra in queste settimane a Palazzo Strozzi a Firenze. Ecco gli ingredienti.

Intanto, come d’obbligo, la baguette (o, in sostituzione, la frusta fiorentina) tagliata longitudinalmente; quindi tapenade (ovvero una salsa a base di olive nere, acciughe e capperi – tapino in provenzale – tipica della cucina provenzale) spalmato su entrambi i lati, formaggio di capra fresco e, per finire, pomodoro a fette sottili da aromatizzare con olio alle erbe, anche questo della Provenza. In alternativa all’originale tapenade si può preparare un patè di olive pestato con pesce azzurro. In abbinamento, consigliatissimi un Rosé o un buon Lambrusco fresco.

http://cucina.temi.kataweb.it/2007/03/26/il-panino-democratico-di-cezanne/

da Bob il 26 mar 2007 15:47

Potrebbe non essere affatto male.......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da caneciccio il 26 mar 2007 15:50

Molto interessante.... ma la tapenade si compra o devo farla io??

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 26 mar 2007 15:59

caneciccio ha scrittoMolto interessante.... ma la tapenade si compra o devo farla io??

Te la devi fà....

da Fante il 26 mar 2007 16:07

- 200 g d'olives noires dénoyautées
- 5 filets d'anchois à l'huile
- 8 petites câpres
- 1 gousse d'ail
- 3 cuillères à soupe d'huile d'olive

1/ Hacher finement la gousse d’ail
2/ Mettre dans le bol d’un mixeur les filets d’anchois, les câpres, la gousse d’ail hachée, les olives noires et l’huile d’olive et mixer assez fin.
Pour finir ... En variante, vous pouvez ajouter un peu de basilic. Vous pouvez aussi le faire avec des olives vertes.

Voilà 8)

http://www.linternaute.com/femmes/cuisine/recette/132350/3561670185/tapenade_maison.shtml

da caneciccio il 26 mar 2007 16:10

Sì...co ste quantità poi però mangio er panino Cezanne per tutto aprile.. 8)
Ok dai...tanto a Pasqua son a casa domestica e vera donnina casalinga... farotti saper

Cave (ciccium)canem...
EIL School

Re: Il panino di Cezanne

da kobe il 28 mar 2007 14:07

Fante ha scrittoÈ il primo panino democraticamente inventato sul web. Un panino che è un concentrato di sapere e sapori mediterranei italo-francesi come omaggio al pittore Cézanne ed è nato da un sondaggio via blog con l’obbiettivo di celebrare, anche con il palato, il grande artista in mostra in queste settimane a Palazzo Strozzi a Firenze. Ecco gli ingredienti.

Intanto, come d’obbligo, la baguette (o, in sostituzione, la frusta fiorentina) tagliata longitudinalmente; quindi tapenade (ovvero una salsa a base di olive nere, acciughe e capperi – tapino in provenzale – tipica della cucina provenzale) spalmato su entrambi i lati, formaggio di capra fresco e, per finire, pomodoro a fette sottili da aromatizzare con olio alle erbe, anche questo della Provenza. In alternativa all’originale tapenade si può preparare un patè di olive pestato con pesce azzurro. In abbinamento, consigliatissimi un Rosé o un buon Lambrusco fresco.

http://cucina.temi.kataweb.it/2007/03/26/il-panino-democratico-di-cezanne/

....<MA QUANTE NE SAI!!! Fante for president!!

"La vita è breve, l'arte lunga, l'esperienza ingannevole, il giudizio difficile".

Re: Il panino di Cezanne

da Fante il 28 mar 2007 15:35

kobe ha scritto....<MA QUANTE NE SAI!!! Fante for president!!

Kobe, ti amo.
Ormai sei l'unica che mi capisce, a parte la mia psichiatra :oops:

da caneciccio il 28 mar 2007 15:56

:evil:

Mi sembra che ci sia uno scavalco nella fila.
Transenne, transenne, prego!!!

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da kobe il 28 mar 2007 16:58

eh... ma il fante l'è il fante.....il mio farmacista preferito (diciamo l'unico preferito.)!

"La vita è breve, l'arte lunga, l'esperienza ingannevole, il giudizio difficile".

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a