Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
6 messaggi
Pagina 1 di 1

E' SCIENTIFICO: CON LA FIORENTINA MEGLIO IL SANGIOVESE

da Gallo_Nero il 04 apr 2007 13:24


Che ve ne pare?

Da http://www.enotime.it

Ora uno studio universitario dimostra che la celebre bistecca predilige i nobili vini toscani a base di uve Sangiovese.

"Uno studio condotto dall'Università di Siena e dall'Isvea ha mostrato che una bistecca di carne chianina, taglio Fiorentina, meglio ancora se abbinata ad un bicchiere di Vino Nobile di Montepulciano, fanno bene all'organismo e aiutano a prevenire e in certi casi curare cardiopatie e cancro. Se gli effetti vasodilatatori del vino erano noti a tutti già da tempo la novità della ricerca è stata messa in evidenza da uno studio comparativo tra i tre sangiovesi di Toscana: Brunello, Chianti e Vino Nobile di Montepulciano. Sull'analisi dei polifenoli il chicco di Prugnolo Gentile (la varietà di Sangiovese che dà vita al Nobile di Montepulciano) è risultato di gran lunga quello più ricco.

Anche alle prove in bottiglia il Vino Nobile di Montepulciano è risultato il più ricco di queste sostanze benefiche, superando brillantemente i 3,1 grammi/litro, mentre il Brunello 2,8 g/l e il Chianti 2,5 g/l. I polifenoli, una nutrita famiglia di antiossidanti (ad es. gli antociani, i tannini ed il resveratrolo), puliscono le cellule da sostanze tossiche come i radicali liberi e impediscono che il colesterolo cattivo si attacchi alle arterie, determinando la placca arteriosclerotica e l'occlusione del vaso.
Per quanto riguarda la carne di manzo, e in particolare la Chianina, l'indagine ha messo in evidenza che questa ha all'interno della parte magra un alto contenuto di acidi grassi polinsaturi omega-3, notoriamente importanti per la prevenzione dell'arteriosclerosi.
A questo punto manca solo più un bello studio sul vino e il pecorino, meglio se di Pienza. Attendiamo fiduciosi di ricevere indicazioni su ciò che dobbiamo bere."

da ilForchetta il 04 apr 2007 13:42


Ne dico che il titolo dice una cosa e l'articolo un'altra. :lol:

E che lo studio non dimostra una cippa.

Fiorentina e Sangiovese sono buonissimi, ma questi articoli fanno veramente tristezza... :cry:

da Gallo_Nero il 04 apr 2007 14:53


Infatti, sono d'accordo con te,la ricerca ha messo in evidenza due caratteristiche positive del sangiovese e della chianina, ma non ha dimostrato "scientificamente" niente sull'abbinamento gastronomico.

da silbusin il 04 apr 2007 15:12


Un belin...da tempo i nutrizionisti vanno dicendo che tutta la carne alla brace è potenzialmente cancerogena dato che sull'esterno si creano nitriti e si depositano sostanze volatili idrocarburo-simili provenienti dalla combustione del legno o del carbone.
Sul fatto che i polifenoli dell'uva rossa facciano bene già si sapeva dagli anni 70 con il famoso lavoro "The french paradox".
Queste notizie sono veramente da nacippaduca**o... :evil:

da ilForchetta il 04 apr 2007 15:23


silbusin ha scrittoUn belin...Queste notizie sono veramente da nacippaduca**o... :evil:


Ecco, volevo dire proprio questo, ma non trovavo le parole giuste ed eleganti che silvano è stato in grado di scrivere.

:lol:

da montefollonico il 05 apr 2007 14:37


8)
il sangiovese di Montepulciano è un particolare clone del vitigno.
.....Lo sappiamo e lo diciamo da tanto.. ..che scoperta.
Per la chianina idem.
Per il cacio di Pienza ahimè devo dire che il vero è rarissimo, e praticamente introvabile ai più.
Motivo pecore e pascoli limitatissimi.Il pecorino in vendità che viene mangiato è fatto sì nella zona di Pienza, ma con latte di provenienza estera, Marocco compreso.
Montefollonico

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron