Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Semplice semplice...

da Macs il 10 apr 2007 14:49

Provo a dare inizio a un nuovo thread ispirandomi a Stroliga e alla sua passione per il pane giallo con il latte freddo...
Quali sono i piatti SEMPLICI che vi fanno impazzire?

Ieri sera abbiamo cenato con 200 grammi di penne rigate Taganrog, ottimo burro crudo e una spolverata di parmigiano... sublime.

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

Re: Semplice semplice...

da Stroliga il 10 apr 2007 14:53

Macs ha scrittoProvo a dare inizio a un nuovo thread ispirandomi a Stroliga .

.........che bello ispirare tutti questi......fiülèt :P

da Stroliga il 10 apr 2007 15:01

tocchettini di buon pane raffermo, tocchettini (leggi concassé, ma qui è OT) di buon pomodoro, basilico, sale, olio EVO buono..........con tutte le varianti acciuga ecc, ecc.

sono convinta che basta che le materie prime siano "vere", e non solo belle e firmate, e qualsiasi piatto anche semplice possa essere
estasiante :D

da Sabryli il 10 apr 2007 15:06

Stroliga ha scrittotocchettini di buon pane raffermo, tocchettini (leggi concassé, ma qui è OT) di buon pomodoro, basilico, sale, olio EVO buono..........con tutte le varianti acciuga ecc, ecc.

sono convinta che basta che le materie prime siano "vere", e non solo belle e firmate, e qualsiasi piatto anche semplice possa essere
estasiante :D

D'accordissimo :D

Re: Semplice semplice...

da Fante il 10 apr 2007 15:19

Macs ha scrittoIeri sera abbiamo cenato con 200 grammi di penne rigate Taganrog, ottimo burro crudo e una spolverata di parmigiano... sublime.

Pasta, pomodori spelati a tocchetti e trito di basilico.
Calice di vino bianco.

Filetto di manzo scottato su sale grosso

Soncino e vinagraitte di olio e aceto balsamico

carpaccio di pesce marinato in olio, salsa di soia ed erba cipollina...

da Strini il 10 apr 2007 16:22

Come te la pasta in bianco: buona pasta, buon burro, buon formaggio. Non mangerei altro.
Poi la caprese, che, preparata con le giuste materie prime è, semplicemente, divina.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da silbusin il 10 apr 2007 16:22

I pestarei. Polenta bianca caldissima, versata nel piatto e sopra il latte freddo che va di lato e poi si mangia col cucchiaio.

Patate e formai. Patate bollite con due pezzi di formaggio di alpeggio.

Radici conzadi col lardo. Radicchio rosso con sopra versato come condimento del lardo venato tagliato a tocchettini e fatto andare in un tegamino.

Scatolino di Iranian Caviar con cucchiaiino e fettina di limone... :shock:

da Stroliga il 10 apr 2007 16:27

polenta del giorno prima, fatta a fette e fritta nel BURRO, accompagnata ad uova fritte o gorgonzola messo sopra finchè è ancora calda calda, oppure sempre pezzettini di polenta fritti nel burro con cipolle affettate......

da Macs il 10 apr 2007 16:39

Stroliga ha scrittopolenta del giorno prima, fatta a fette e fritta nel BURRO, accompagnata ad uova fritte o gorgonzola messo sopra finchè è ancora calda calda, oppure sempre pezzettini di polenta fritti nel burro con cipolle affettate......

Ho fatto alcune volte una cosa simile...
In un ramequin facevo un fondo di polenta morbida, strato di zola, uovo crudo. Tutto in forno.
Una piallata di tartufo e gnam!
Però si va già troppo sul complicato...

da butter_fly il 10 apr 2007 17:51

di fronte ai dolci in genere perdo il lume della ragione !!
sul salato semplice, mi fa impazzire la pasta (corta, rigata) con sugo di pomodoro fresco, basilico e mozzarella di bufala sbriciolata sopra. una rimescolata per farla un po' squagliare e.... :P :P :P
ma potrei commettere pazzie per una fetta di ciauscolo ..........
:roll: :roll: :roll:

da wineless il 10 apr 2007 17:52

Bucatini aop tutta la vita! :D

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da primus il 10 apr 2007 17:54

la focaccia nel caffelatte... :P

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Stroliga il 10 apr 2007 17:58

butter_fly ha scrittoma potrei commettere pazzie per una fetta di ciauscolo ..........
:roll: :roll: :roll:

.....la pasta di salame.........o quei bei salamini freschi appena fatti........con il budello ancora bello bagnato ed umido.............una michetta e un bicerot davin rüs..............e prima di arrivare in tavola sono già overcalories :P

da butter_fly il 10 apr 2007 18:08

già... per non parlare dei fichi.. appena raccolti, spaccati, riempiti di miele d'acacia e un bel cubetto di formaggio stagionato.......... Immagine

da Stroliga il 10 apr 2007 18:21

le fragoline di bosco, un niente di zucchero e panna appena appena montata Immagine

cose impagabili che durano quell'attimo !

da caneciccio il 10 apr 2007 23:36

Ricopio dall'altro topic dove erroneamente l'ho incollato
Latte e cacao tiepido, con fettazza di pandoro dentro. O brioche fatta dalla mamma.
Se devo cucinare un po' di più, e prendere qualcosa che sia un cibo appena più "cucinato" direi una pasta al burro, o filetto al sangue.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Bob il 11 apr 2007 22:52

Una mozzarella di bufala di Barletta. Me l'hanno portata oggi: Dio, che buona.......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Macs il 13 apr 2007 14:00

Fate bollire per 10-15 minuti in acqua salata delle patate a toccheeti (sbucciate...), delle carote a tocchetti (sbucciate...), un gambo di sedano (lavato...).

Trascorso il tempo su indicato togliete dal fuoco e immergete nel brodo così ottenuto un pezzo di filetto da circa 200 grammi (tolto dal frigo almeno tre ore prima...) per 8 minuti.

Estraete il filetto e lasciate riposare su una grata mentre togliete dal brodo le patate e le carote che aggiusterete di sale e condirete con un filo d'olio.

Impiattate e gustate, fondamentale la buona qualità della carne...

da fulvia il 13 apr 2007 14:09

....E nel brodino leggero ottenuto calate 2 cucchiai di pastina "grattini", a cottura condite con una spolverata di buon Parmigiano Reggiano e un filo di olio evo......... :P

........Scaldate la boule dell'acqua calda e togliete il tappo al catetere e aprite la farfalla della flebo........

....A domani, ragazzi, Silbusin continuerà la serie con: " La pensione di accompagnamento in 5 mosse"....... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da ikokka il 24 mag 2007 18:01

la mattina la cosa che mi fa alzare è lvoglia del mio yogurt (fatto da me)con la marmellata di albicocche del mio campo...altro che tiramisù...e un'altra cosa che mi piace molto sono i radici e fasioi radicchio e fagioli freddi a aceto a volontà....!!!!

22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a