Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
9 messaggi
Pagina 1 di 1

La piastra di sale

da Fante il 17 apr 2007 14:28

Lo chef Tomaž Kavčič ha messo a punto un sistema di cottura utilizzando una piastra di sale aromatica, buona per cucinare sia il pesce che la carne.

Vi riassumo il procedimento: prendete un mazzetto di erbe aromatiche, le vostre preferite, quelle che solitamente utilizzate in cucina e non al parco con gli amici: salvia, alloro, timo e maggiorana. Una metà si utilizza per fare un infuso in acqua bollente, lasciando macerare le erbe per una mezz'ora, e si pone l'infuso filtrato in un vaporizzatore.

Il resto delle erbe lo si miscela con una quantità adeguata di sale grosso, bacche di ginepro e pepe in grani. Si pone il sale su una piastra rovente, livellandolo con una spatola, lasciando uno spessore di 3 cm circa, e si nebulizza l'infuso fino ad ottenere una crosta compatta.

A questo punto si possono cuocere i propri filetti di pesce o di carne, coprendoli con un coperchio e nebulizzando ogni tanto un po' di infuso. A cottura ultimata basta un filo d'olio evo

video

da butter_fly il 17 apr 2007 14:38

interessantissimo!
:D
per il principio di Lavoisier "nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma" il buon Kavcic ha reinventato la vecchia "crosta di sale".... :wink: e poi sembra anche abbastanza fattibile in casa... bene bene :P

da Bob il 17 apr 2007 14:58

butter_fly ha scrittointeressantissimo!
:D
per il principio di Lavoisier "nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma" il buon Kavcic ha reinventato la vecchia "crosta di sale".... :wink: e poi sembra anche abbastanza fattibile in casa... bene bene :P

Mi stavo chiedendo anch'io dove fosse l'invenzione, e cominciavo a dubitare dei miei ricordi :lol: :lol: :lol: ....
Oddìo...forse 'sta storia della nebulizzazione è più "cheffosa", ma mia nonna, mia madre, sua madre, il pesce sul crostone di sale lo facevano.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 17 apr 2007 15:00

Un momento...mi era sfuggito l'uso della carne: quella no. Dicevano che il sale avrebbe assorbito i succhi.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 17 apr 2007 15:46

Bob ha scrittoMi stavo chiedendo anch'io dove fosse l'invenzione, e cominciavo a dubitare dei miei ricordi :lol: :lol: :lol: ....
Oddìo...forse 'sta storia della nebulizzazione è più "cheffosa", ma mia nonna, mia madre, sua madre, il pesce sul crostone di sale lo facevano.

Un po' come dire che tra il Requiem di Mozart e La ballata dell'orso Vladimiro di Ciccio Pistolazzi non c'è sta gran differenza perchè usano le stesse 7 note

da ilForchetta il 17 apr 2007 15:57

Ciccio Pistolazzi è grandioso.
Oltre alla Ballata dell'orso, ricordo anche un romanticissimo trittico di ballate: "Il caneciccio innamorato", "Caneciccio si fidanza" e "Mi ha lasciato Caneciccio".

da butter_fly il 17 apr 2007 16:00

a casa mia la crosta di sale è, al massimo, quella che ricopre il prosciutto che stagiona tranquillamente in dispensa! :lol:
comunque il mio era un commento positivo: traendo spunto da una tecnica vecchia come quella della crosta di sale, lo chef ha messo a punto qualcosa di nuovo. anche se, dal titolo dell'articolo, mi aspettavo una "piastra" molto più piatta e liscia, invece è bella granulosa.... una piallatina? idea? :idea:
:wink:

da ilForchetta il 17 apr 2007 16:15

Sarà, ma neanche a me pare 'sta invenzione clamorosa... l'unica novità è la spruzzata di tisana. :?

da Macs il 17 apr 2007 17:50

Bob ha scrittoUn momento...mi era sfuggito l'uso della carne: quella no. Dicevano che il sale avrebbe assorbito i succhi.

Posso portare a deporre mia moglie che, quand'ancora si fregiava del titolo di "mia ragazza", fu sfamata da un filetto cotto sulla piastra di sale. Il tutto riSALE (ha ha ha) a circa 3 anni fa.

Per dovere di cronaca devo comunicare che scopiazzai brutalmente tale idea da un libro di Allan Bay

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a