Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

La ricetta che ho in mente io

da Fante il 21 mag 2007 09:38

Allora, c'ho 'sto vizio qua.
Voglio fare una "lasagnetta" o "raviolo aperto" con asparagi. Mi manca qualcosa.....

L'idea: pasta all'uovo fatta in casa, sbollentata, asparagi in mezzo, burro fuso a nappare.....manca qualcosa! Un ragù? Carni bianche o agnello....oppure pensavo a una salsa al parmigiano.....

Consigli?

da butter_fly il 21 mag 2007 09:48

toh! l'ho fatta ieri a pranzo! lasagna con besciamella e asparagi :mrgreen:
nella besciamella metto abbondante noce moscata, inoltre cuocio gli asparagi con il porro (prima appassire porro in olio, poi unire asparagi a tocchetti, aggiungere punte quasi alla fine; aromi: poco pepe nero, prezzemolo). fra uno strato e l'altro (4 strati) spolvero di parmigiano grattugiato.
:P

da MEB il 21 mag 2007 09:55

parmigiano e ovette di quaglia fritte ?

oppure una crema di ricotta e parmigiano ? ( la besciamella la vedo un po' "pesante" )

da Macs il 21 mag 2007 09:58

Una fondutina di taleggio? la tieni sul leggero per non coprire i sapori...

Però quello che manca, secondo me, è qualcosa per dare più consistenza al piatto. Non so come tu voglia costruirlo, ma un raviolo aperto si riduce a una sfoglia di pasta con sopra delle punte d'asparago... Va bene come entrée, non come primo.
Second me, eh...
Ottima allora l'idea del ragù bianco di coniglio.

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Fante il 21 mag 2007 10:00

MEB ha scrittoparmigiano e ovette di quaglia fritte ?

Questo è interessante...

Io la crema di parmigiano la faccio mettendo il formaggio grattato a bagno in latte intero e poi addensandola a bagno maria.

da Macs il 21 mag 2007 10:06

Fante ha scrittoIo la crema di parmigiano la faccio mettendo il formaggio grattato a bagno in latte intero e poi addensandola a bagno maria.

Corretto. le proporzioni sono 5 unità di latte per 3 unità di parmigiano. La assaggi e decidi come variarle per variarne l'intensità.

da butter_fly il 21 mag 2007 10:19

l'idea del coniglio piace anche a me. da provare presto :wink:
per la besciamella: a me non sembra poi così pesante (non più delle uova fritte :lol: ) ma vorrei chiedere: come la fate? io ci vado mooolto piano col burro (non sono "nordica" come voi, non ci sono abituata :roll: )

da fulvia il 21 mag 2007 10:21

Anche a voi piace la "crosta" croccante delle lasagne????

Allora potete ricrearla così: preparate una farcia con ricotta morbida, parmigiano, punte di asparagi saltate con poco scalogno.
Frullate una bella fetta di prosciutto di Praga, leggermente affumicato, con brodo vegetale, Tirate in padella con poco burro maneggiato con fecola, per addensare leggermente....
Con forno a 200° mettete la sfoglia, se volete "coppata" rotonda o semplicemente tagliata a quadrotti, a gratinare per pochi minuti finchè non diventa biscottata...Poi montate la lasagnetta con uno strato di sfoglia, farcia, sfogliae nappate con la salsa di Praga a specchio.....
Se volete, potete lasciarla anche morbida tradizionale, foderando un piccolo Cuki per creme caramel con una sfoglia, e farcendo con strati di ripieno e sfoglie tagliate in misura.....
..........Ma....fare ordine nell'armadio degli psicofarmaci no eh Fante?????? :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Macs il 21 mag 2007 10:23

fulvia ha scrittoAnche a voi piace la "crosta" croccante delle lasagne????

Allora potete ricrearla così: preparate una farcia con ricotta morbida, parmigiano, punte di asparagi saltate con poco scalogno.
Frullate una bella fetta di prosciutto di Praga, leggermente affumicato, con brodo vegetale, Tirate in padella con poco burro maneggiato con fecola, per addensare leggermente....
Con forno a 200° mettete la sfoglia, se volete "coppata" rotonda o semplicemente tagliata a quadrotti, a gratinare per pochi minuti finchè non diventa biscottata...Poi montate la lasagnetta con uno strato di sfoglia, farcia, sfogliae nappate con la salsa di Praga a specchio.....
Se volete, potete lasciarla anche morbida tradizionale, foderando un piccolo Cuki per creme caramel con una sfoglia, e farcendo con strati di ripieno e sfoglie tagliate in misura.....
..........Ma....fare ordine nell'armadio degli psicofarmaci no eh Fante?????? :roll:

A me la lasagna piace morbida, niente crosta...
Ricetta copincollata...

da butter_fly il 21 mag 2007 10:26

ommamma che descrizione...
ho seri problemi di salivazione...
ed è solo mattina...

fulvia: ti compro. quanto costi?
:D
Immagine
(in adorazione)

da fulvia il 21 mag 2007 10:28

....Vado a peso.....Sei messa parecchio male!!!!! 8) 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Fante il 21 mag 2007 10:39

fulvia ha scritto...

Non so, la vedo troppo complicata....volevo fare una preparazione più semplice

fulvia ha scritto..........Ma....fare ordine nell'armadio degli psicofarmaci no eh Fante?????? :roll:

Come no! Sto giusto smaltendo quelli scaduti.
Uh yè! reggae reggae reggae

da ilForchetta il 21 mag 2007 10:44

Fante ha scrittoNon so, la vedo troppo complicata....volevo fare una preparazione più semplice

Allora fai semplicemente la ricetta di cui parlavi tu aggiungendo la crema di prosciutto di Praga.

A che ora si cena? Porto il dessert (pardon, dolce) ?

da fulvia il 21 mag 2007 10:50

Complicata??? :shock:
Ci metti di più a pulire e lessare gli asparagi, che preparare la lasagna!!!!!
Ci metti meno tempo a fare un ragù bianco???? :shock:
Una volta cotti gli asparagi li salti in padella, li aggiungi alla ricotta, sbollenti la sfoglia, frulli il Praga.....e impiatti il tutto se non vuoi "croccantarla"........Dove sta la complicanza???? :( :(

O. Vanoni

da silbusin il 21 mag 2007 10:52

E' sciocco di suo, cara Fulvia, non ci far caso...Gli riesce più semplice che far la lasagna 8)

da Fante il 21 mag 2007 10:59

:oops: ...insomma, non la vedevo così ecco....ero più orientato su una cosa diversa..... :oops:

da Bob il 21 mag 2007 11:12

Una crema inglese salata, e due scaglie di tartufo. La sua morte.
Semplice, ed essenziale.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 21 mag 2007 11:13

Fante ha scritto:oops: ...insomma, non la vedevo così ecco....ero più orientato su una cosa diversa..... :oops:

Ero più orientato? Un ego maggiore di quello di deloZio :roll:

da Yoda il 21 mag 2007 11:19

L'idea e' bella ...mi sa che sara' il mio compitino per il prossimo w.end.
Me la vedo molto bene con il suggerimento di Meb.
Provero' a rassodare leggermente le uova di quaglia, freddarle immediatamente in acqua e ghiaccio e poi passarle nel pangrattato e friggerle leggermente e infine completare il tutto con una fonduta di parmigiano...
Bel suggerimento :lol: :lol: :lol:

da MEB il 21 mag 2007 12:05

butter_fly ha scrittol'idea del coniglio piace anche a me. da provare presto :wink:
per la besciamella: a me non sembra poi così pesante (non più delle uova fritte :lol: ) ma vorrei chiedere: come la fate? io ci vado mooolto piano col burro (non sono "nordica" come voi, non ci sono abituata :roll: )

intendevo che appesantisce la struttura del piatto non pesante dal punto di vista digestivo :roll:

33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a