Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
18 messaggi
Pagina 1 di 1

trota di san daniele

da butter_fly il 21 mag 2007 12:25

è arrivato un bastimento carico di delizie alimentari :D
gelosamente conservati in un bel pacco imballato con ghiaccio secco, hanno appena varcato la porta del mio studio i seguenti prodotti:
- trota di san daniele (friulana)
- prosciutto di pecora (sardo)
- salsiccia secca di capra (sarda)
direte voi: e a noi checcemporta? manco ce li fai assaggia'! :lol:
l'indicazione che vi chiedo, in caso conosciate in particolare la trota di san daniele, è con quale tipo di pane mi consigliate di accompagnarla, e/o con quale tipo di verdura fresca, tenendo conto del fatto che non intendo elaborarla in nessun modo perché è squisita così com'è.
per chi non la conoscesse, è una trota allevata in maniera non intensiva nelle acque del fiume tagliamento, affumicata a freddo (28°) con legni aromatici di vario tipo. l'ho mangiata in friuli anni fa e finalmente l'ho ritrovata! insieme al suo conterraneo speck di sauris, che attende nel mio frigo insottovuoto da una settimana per la "mattanza" di stasera :twisted: :D

da Bob il 21 mag 2007 15:30

Della trota di San Daniele mi cale poco. Dimmi piuttosto dove diavolo hai trovato il prosciutto di pecora.......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 21 mag 2007 15:38

sempre nello stesso portale... http://www.esperya.com
domati ti dico se è buono, e quanto è buono :wink:
hanno solo prodotti italiani, per lo più di produzione artigianale medio-piccola. non te li regalano, ma alla fine andare in sardegna per un etto di prosciutto di pecora o a sauris per un tocco di buon speck costa immensamente di più che digitare il codice di una carta di credito e aspettare un paio di giorni 8)
e poi gli imballi sono davvero professionali: pacco di polistirolo, ghiaccio, cartone ecc...

da dinky il 21 mag 2007 16:21

Credo che il prosciutto di pecora sia davvero un prodotto di nicchia perchè da sarda non ho mai saputo della sua esistenza!!! :lol:
Che vergogna!!! :shock:

da butter_fly il 21 mag 2007 16:28

dinky ha scrittoCredo che il prosciutto di pecora sia davvero un prodotto di nicchia perchè da sarda non ho mai saputo della sua esistenza!!! :lol:
Che vergogna!!! :shock:

è prodotto da un'azienda che si chiama "La Genuina", che pare sia in attesa del marchio D.O.P.
:wink:

(adoro le seadas... potrei commettere pazzie per una seada fritta ADESSO)

da fulvia il 21 mag 2007 17:34

Bob ha scrittoDella trota di San Daniele mi cale poco. Dimmi piuttosto dove diavolo hai trovato il prosciutto di pecora.......

....Bah , mi sbaglierò, ma anche dalle parti della Valsassina c'è un prosciutto di pecora che si chiama "violino"..... :?:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da MarioLino il 21 mag 2007 17:40

fulvia ha scritto
Bob ha scrittoDella trota di San Daniele mi cale poco. Dimmi piuttosto dove diavolo hai trovato il prosciutto di pecora.......

....Bah , mi sbaglierò, ma anche dalle parti della Valsassina c'è un prosciutto di pecora che si chiama "violino"..... :?:

Sì, buonissimo. Magro. Molto pregiato. Fa impressione vederlo intero: è una gamba di pecora :shock: Credo sia tipico anche in Valtellina e in Valchiavenna. Almeno io l' ho preso da quelle parti

da butter_fly il 21 mag 2007 17:46

sì fulvia: in google ho trovato violino=prosciutto di capra o pecora, della valcamonica, valchiavenna e valsassina. quello che ho comprato io invece è sardo: http://www.esperya.com/JSP/main/catalog/catalogSectGroup.jsp

da butter_fly il 21 mag 2007 17:48

uhm.. mi sa che il link per come l'ho incollato io non funziona.. va beh, sta nel sito, sotto la sezione salumi! :)

da butter_fly il 21 mag 2007 17:50

MarioLino ha scrittoFa impressione vederlo intero: è una gamba di pecora :shock: Credo sia tipico anche in Valtellina e in Valchiavenna. Almeno io l' ho preso da quelle parti

uhm?? pure il prosciutto di maiale è una gamba di maiale!
pooooovero maiale!!!

:twisted:

Immagine

da fulvia il 21 mag 2007 17:54

....Vedeste le gambe di oca!!!!! :shock:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da il_verza il 21 mag 2007 18:01

MarioLino ha scrittoFa impressione vederlo intero: è una gamba di pecora :shock:

Esiste in due versioni: con zoccolo ruspante

Immagine

con zoccolo tagliato, che fa più fino!

Immagine

:lol: :lol: 8)

da butter_fly il 21 mag 2007 18:08

com'è preciso il verza ... 8) :lol:
comunque nessuno s'è calcolato la mia trota eh! tutti dietro alla pecora e alle sue coscette polpose!!! :P :P

da MarioLino il 21 mag 2007 18:21

il_verza ha scritto
MarioLino ha scrittoFa impressione vederlo intero: è una gamba di pecora :shock:

Esiste in due versioni: con zoccolo ruspante

Immagine

Esatto, lo zoccolo. Dai lasciare attaccato lo zoccolo è un po' da sadici. La gente non vuole pensare all' animale quando era vivo.... Poi magari dal punto di vista "gastronomico", lo zoccolo è meglio lasciarlo. Boh. Chi può dirlo? ;-)

da fulvia il 21 mag 2007 19:09

butter_fly ha scrittocom'è preciso il verza ... 8) :lol:
comunque nessuno s'è calcolato la mia trota eh! tutti dietro alla pecora e alle sue coscette polpose!!! :P :P

...A me la trota piace con una vinaigrette fatta con del passion fruit, olio evo, sale, pepe..... :P

O. Vanoni

da il_verza il 21 mag 2007 20:43

I gastrocritici della rete sono mesi che si rimpallano (e se la menano :lol: ) per i
filetti di trota con salsa al latte di cocco e zenzero
proposti dallo chef Enrico Pezzotti alla "Trota" di Rivodutri (RI), 0746.685078 :wink:

da butter_fly il 22 mag 2007 12:05

sì, la trota spero che sia fra le mie prossime visite! ammesso che riesca a trascinarci qualcuno... :roll:
comunque
la mia trotina affumicata del friuli era eccellente, mangiata nature con un filo d'olio e della carta musica.
ma....
un ELOGIO SPECIALE va al prosciutto di pecora.... non credevo fosse così delicato, così particolare... una vera scoperta! :D

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a