Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
11 messaggi
Pagina 1 di 1

Carpacci da gourmand

da simoncina il 23 mag 2007 14:36

E' sempre più comune trovare nei supermercati, già pronti per essere conditi, carpacci e tartare di pesce. L'arrivo anzitempo della bella stagione invoglia a una cucina più fresca, più estiva e carpacci di spada, di tonno, di salmone, di orata e di branzino (che ritengo essere i pesci più adatti a questa preparazione) possono essere un'ottima soluzione per una cena raffinata. Li avete mai provati? L'abbinamento ideale è con verdure fresche, erbe profumate e agrumi. Nell'apposita sezione "ricette", vi posto un carpaccio di branzino che mi ha dato eccellenti soddisfazioni.

da Bob il 23 mag 2007 16:44

Intendi se abbiamo già provato i carpacci di pesce, o se abbiamo provato quelli già pronti?
Personalemnte, mangio pesce crudo almeno tre volte alla settimana, fatto in tutti i modi possibili e immaginabili. Ma me lo prendo fresco, e lo affetto da me.
Col limone, in salsa di soia, col wasabi, con i carciofi, coi funghi, con la provola, col sale affumicato, con i pachino sminuzzati, in salsa di olive...
E ancora fatto a crema, in salsa di ceci, coi fagioli, in crema di zucchine....
abbinato con capperi, acciughe, polenta.....
Ora ci penso, avessi dimenticato qualcosa.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da simoncina il 25 mag 2007 08:41

Intendi se abbiamo già provato i carpacci di pesce, o se abbiamo provato quelli già pronti?

Un pò tutte e due le cose...solo per capire se era un'alternativa al mangiare il pesce in maniera tradizionale che gradivate.
Io abito in una zona di fanatici del maiale e se dici pesce crudo vedi certe smorfie!![/quote]

da Bob il 25 mag 2007 11:42

simoncina ha scritto

Un pò tutte e due le cose...solo per capire se era un'alternativa al mangiare il pesce in maniera tradizionale che gradivate.
Io abito in una zona di fanatici del maiale e se dici pesce crudo vedi certe smorfie!!
[/quote]
:lol: :lol: Ho notato che, nella tua zona, fanno fatica a considerare commestibile qualunque cosa non abbia, a suo tempo, grugnito...... (peraltro, c'è da dire che il maiale lo sanno trattare).
Io credo che il pesce crudo, ben fresco, sia uno dei modi migliori di mangiare il pesce, anche se fa quasi dispiacere andare in un ristorante, e ordinare un piato che potresti tranquillamente mangiarti a casa tua.
Diventa interessante quando, piuttosto che "crudo", lo mangi scottato. Allora si presta a preparazioni anche particolari (Fante ne ha postata una molto buona), con accostamenti veramente intriganti.
Recentemente, sto provando alcune varianti delle sarde a beccafico, realizzate con altro pesce, crudo, e altro. Sto ancora aggiustando il tiro, ma promette bene.....

da fulvia il 25 mag 2007 17:48

Avete provato a marinare dei filetti di trota ben mondati dalle lische, con una miscela di sale al 70% e zucchero di canna al 30% (rispetto al corrispondente peso del pesce) per circa 12 ore....una volta marinati asciugarli bene e farne una dadolata tipo tartare e condire con una vinaigrette fatta con il contenuto di 2 o 3 passion fruit passati al setaccio e privati dei semini....
I pesci crudi si esaltano con vinaigrette preparati con frutti che danno acidità senza aggredire il pesce come succede con il limone.....
...Sto provando un pesce bianco come l'orata con una vinaigrette di lampone, cipollotto e zenzero.....Vi dirò come viene....

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Fante il 25 mag 2007 17:57

Ma non ho capito ettepareva, la marinatura è a secco?

da fulvia il 25 mag 2007 18:01

Cosa vuol dire a secco???? :?: :?: :?:
Per marinatura con sale e zucchero si intende miscela di zucchero e sale nella misura indicata, cosparso il pesce e si attende 12 ore.....
Il sale stesso "risucchia" i liquidi del pesce e lo "cuoce"....

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Bob il 25 mag 2007 18:50

fulvia ha scrittoAvete provato a marinare dei filetti di trota ben mondati dalle lische, con una miscela di sale al 70% e zucchero di canna al 30% (rispetto al corrispondente peso del pesce) per circa 12 ore....una volta marinati asciugarli bene e farne una dadolata tipo tartare e condire con una vinaigrette fatta con il contenuto di 2 o 3 passion fruit passati al setaccio e privati dei semini....
I pesci crudi si esaltano con vinaigrette preparati con frutti che danno acidità senza aggredire il pesce come succede con il limone.....
...Sto provando un pesce bianco come l'orata con una vinaigrette di lampone, cipollotto e zenzero.....Vi dirò come viene....

Ehi, questa mi attira, come legante del mio pesce....Per il momento stavo ipotizzando un misto di aceto balsamico, di quello dolce, con un po' di zucchero, ma la tua versione mi attira di più. Oltre ai passion fruit, hai altri suggerimenti? Stavo pensando anche a un passato di nespole......(lasciando il pesce totalmente crudo)

da fulvia il 25 mag 2007 19:22

L'aceto balsamico sta bene con delle falde di peperone al forno e spellato, alternato con delle capesante private del corallo e affettate tipo carpaccio, posizionate a torretta e finite con una vinaigrette di aceto balsamico e olio evo......
Anche fragole a tocchetti e gambero crudo con aceto balsamico stanno bene.....

O. Vanoni

da Fante il 25 mag 2007 20:42

fulvia ha scrittoCosa vuol dire a secco???? :?: :?: :?:
Per marinatura con sale e zucchero si intende miscela di zucchero e sale nella misura indicata, cosparso il pesce e si attende 12 ore.....
Il sale stesso "risucchia" i liquidi del pesce e lo "cuoce"....

Questo intendevo :oops:

Non avevo capito se dovevo aggiungerci qualcosa tipo limone o aceto.....mi taccio....

da silbusin il 25 mag 2007 23:37

Sei proprio semo...

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a