Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
19 messaggi
Pagina 1 di 1

I fiori in cucina

da Fante il 29 mag 2007 14:42

Ho preso spunto da un altro topic dove si parlava di un burro al tiglio....

Conoscete ricette gradevoli in cui sia previsto l'utilizzo di fiori?

da keywest68 il 29 mag 2007 14:54

se riesco a inserire la foto te la posto nella sezione carni.

da keywest68 il 29 mag 2007 16:31

grazie per le indicazioni, ma prferisco non inserirle le foto la.
comunque io i fiori li ho usati così.

filetto di manzo lardellato alle dic'otto e fiori di campo.

prendo una fetta di filetto opportunamente ripulito di pellicine e nervature varie dal peso di almeno 180g.

lo lardello completamente con delle fettine di lardo che non devono essere sottilissime.

lo metto in padella preventivamente riscaldata senza condimento.

lo faccio rosolare in tutte le sue parti e scolo il grasso che il lardo avrà rilasciato.

a questo punto flambo con la grappa stravecchia ( io normalmente ne uso una che si chiama "le dic'otto lune")

terminata la fiamma, aggiungo una punta di senape, un po di panna liquida, qualche goccia di fondo bruno e metto i petali di fiori (malva, rose, fiordaliso, calendula, fiori da fieno)

attendo che la salsa si riduca a giusta consistenza e impiatto.

termino con una spolverata leggera di petali giusto per dare un po più colore.

io lo servivo su una raggera di pane di segale tagliato a mezza luna, giusto per ricordare il nome del piatto

da Yoda il 29 mag 2007 16:34

ah ..ecco spiegato l'arcano...pensavo che il filetto andasse lardellato rigorosamente alle 6 del pomeriggio!! :lol: :lol: :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da keywest68 il 29 mag 2007 16:38

:lol: :lol: :lol: :lol: quasi quasi proporrei l'apertura di uan sezione chiamata:
I PROFUGHI DI ZELIG
luogo dove il buon Fante 8) potrà riproporre le postate più esilaranti.. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

da il_verza il 29 mag 2007 17:49

Conoscete ricette gradevoli in cui sia previsto l'utilizzo di fiori?

:oops: no...... :oops: ma lui sì

http://www.marcveyrat.fr/anglais/INTRO.FLA_content.html (skip the film - e al menu - recipes)

da butter_fly il 30 mag 2007 10:53

in rete ho trovato questa ricetta, che mi ispira assaissimo :D
appena mia nonna mi procura :twisted: uno dei suoi bei coniglietti :twisted: la provo:

Tagliolini al coniglio, carciofo e lavanda

Pulire 3 carciofi, affettarli sottili e immergerli man mano in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone affinché non anneriscano. Far rosolare in olio e burro 2 fegatini di coniglio, salarli e farli cuocere 15 minuti. In una larga padella mettere i carciofi con 3 o 4 cucchiai d'olio, salarli con mezzo dado sciolto in mezzo bicchiere d'acqua e, a fuoco basso, farli cuocere per 20 minuti. Mettere a bollire l'acqua per la pasta con il sale. Quando bolle buttarvi 4 etti di tagliolini all'uovo fatti in casa. Una volta cotti scolarli e unirli ai carciofi in padella. Aggiungere fegatini tritati grossolanamente e far "saltare" a fuoco vivo due minuti. Versare i tagliolini sul vassoio di servizio e cospargere di pepe, poi di parmigiano grattugiato. Distribuire qua e là una manciatina di lavanda.

Immagine

da ilForchetta il 30 mag 2007 10:55

Io, ogni tanto, faccio una mousse di cioccolato ai fiori di lavanda. Copiata da Walter Ferretto.

A qualcuno piace da impazzire, altri me l'hanno tirata in testa.

In sostanza, si prepara la mousse in modo classico, ma avendo l'accortezza di scaldare per qualche minuto il latte con pochi fiori di lavanda, da rimuovere prima di procedere con la preparazione.

da fulvia il 30 mag 2007 14:30

Io ci faccio il sorbetto alla pesca e fiori di lavanda....Interessa qualcuno???? 8) 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da butter_fly il 30 mag 2007 14:36

pesca e fiori di lavanda è un gran bell'accostamento fulvia! a tal proposito ti chiedo: per fare il sorbetto occorre obbligatoriamente la gelatiera? o basta frullare bene e mettere in freezer? tutto ciò che è sorbetto/gelato non l'ho mai sperimentato... non ho la gelatiera :oops:

da ilForchetta il 30 mag 2007 14:41

fulvia ha scrittoIo ci faccio il sorbetto alla pesca e fiori di lavanda....Interessa qualcuno???? 8) 8)

sì sì sì io io io :oops:

da patedolive il 30 mag 2007 15:10

ilForchetta ha scritto
fulvia ha scrittoIo ci faccio il sorbetto alla pesca e fiori di lavanda....Interessa qualcuno???? 8) 8)

pure a me interessa!! grazie :)

da fulvia il 30 mag 2007 15:23

butter_fly ha scrittopesca e fiori di lavanda è un gran bell'accostamento fulvia! a tal proposito ti chiedo: per fare il sorbetto occorre obbligatoriamente la gelatiera? o basta frullare bene e mettere in freezer? tutto ciò che è sorbetto/gelato non l'ho mai sperimentato... non ho la gelatiera :oops:

......Perchè anche io sono un gran bel pezzo di cuoca!!!! :roll: :roll:

Allora, il procedimento per i sorbetti è la preparazione dello sciroppo di zucchero..in ragione (Dio come parlo bene... 8) ) di 1 kilo di acqua e 2 kili di zucchero si fa bollire, e questa è la base per tutti i sorbetti.
Una volta raffreddato lo sciroppo frulli la frutta che preferisci con una percentuale di acqua che varierà a seconda del tipo di frutto ( es. il melone e l'anguria necessitano di poca acqua, mentre un frutto polposo come la pesca una maggiore quantità di acqua) Considera che più acqua si mette maggiore è la formazione di cristalli di ghiaccio che alterano la cremosità del sorbetto, per le prime volte vi consiglio di segnarvi la percentuale di acqu aggiunta così da crearvi una "memoria storica". Poi si aggiunge lo sciroppo di zucchero ....E qui non esistono dosi precise, perchè come sapete dipende dal grado di maturazione della frutta, il valore zuccherino varia a seconda della maturazione, per cui occorre valutarne di volta in volta la dose necessaria affinchè non sia troppo acido o troppo stucchevole.
A volte è sufficiente "esaltare" il gusto della frutta con un ingrediente che per similitudine o per contrasto faccia risaltare l'aroma....es. qualche goccia di Fernet o dell'aceto balsamico per accentuare l'aroma della fragola.....del succo di limone per la pesca.....e della banana nel sorbetto di ananas.
Poi si "gela" in freezer (io in abbattitore) e una volta gelato si frulla nel mixer finchè non diventa un cremoso sorbetto.... :P
PS: Per Alby....Per aromatizzare il sorbetto di pesca alla lavanda, faccio bollire lo scriroppo di zucchero con dei fiori di lavanda, faccio raffreddare e poi procedo come al solito ...... :P :P
Ah quanta lavanda dici????!!! Potrei svelartelo ma poi dovrei ucciderti.... :roll: :roll: :roll:
....Tu usa pure la famosa legge di Murphy..... 8) 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da ilForchetta il 30 mag 2007 15:36

fulvia ha scrittoPS: Per Alby....Per aromatizzare il sorbetto di pesca alla lavanda, faccio bollire lo scriroppo di zucchero con dei fiori di lavanda, faccio raffreddare e poi procedo come al solito ...... :P :P
Ah quanta lavanda dici????!!! Potrei svelartelo ma poi dovrei ucciderti.... :roll: :roll: :roll:

uhm... beh, pochi, pochissimi di sicuro. altrimenti il sorbetto sa di ammorbidente... questo è ciò che han detto alcuni della mia mousse di cioccolato ai fiori di lavanda... :oops:

proverò, se mi vedete volteggiare nell'aria com eun accappatoio appena lavato, vuol dire che ne ho messi troppi... :lol:

da fulvia il 30 mag 2007 15:44

ilForchetta ha scritto
fulvia ha scrittoPS: Per Alby....Per aromatizzare il sorbetto di pesca alla lavanda, faccio bollire lo scriroppo di zucchero con dei fiori di lavanda, faccio raffreddare e poi procedo come al solito ...... :P :P

uhm... beh, pochi, pochissimi di sicuro. altrimenti il sorbetto sa di ammorbidente... questo è ciò che han detto alcuni della mia mousse di cioccolato ai fiori di lavanda... :oops:

proverò, se mi vedete volteggiare nell'aria com eun accappatoio appena lavato, vuol dire che ne ho messi troppi... :lol:

Fai conto che su circa 7/800 grammi di preparato finale di sorbetto ne ho usato un cucchiaio da cucina colmo.....se vuoi puoi aggiungere una presa di rosmarino tostato in forno.....toglie l'effetto Vernel.... 8)

O. Vanoni

da ilForchetta il 30 mag 2007 16:18

figo il rosmarino anti-vernel!

ma quante ne sai?

grazie!

da patedolive il 30 mag 2007 16:36

grazie Fulvia :)

da Sabryli il 02 giu 2007 18:50

patedolive ha scritto
ilForchetta ha scritto

pure a me interessa!! grazie :)

Mi metto in fila ... E mi interessa anche la mousse al cioccolato e fiori di lavanda :D

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a