butter_fly ha scrittopesca e fiori di lavanda è un gran bell'accostamento fulvia! a tal proposito ti chiedo: per fare il sorbetto occorre obbligatoriamente la gelatiera? o basta frullare bene e mettere in freezer? tutto ciò che è sorbetto/gelato non l'ho mai sperimentato... non ho la gelatiera
......Perchè anche io sono un gran bel pezzo di cuoca!!!!
Allora, il procedimento per i sorbetti è la preparazione dello sciroppo di zucchero..in ragione (Dio come parlo bene...
) di 1 kilo di acqua e 2 kili di zucchero si fa bollire, e questa è la base per tutti i sorbetti.
Una volta raffreddato lo sciroppo frulli la frutta che preferisci con una percentuale di acqua che varierà a seconda del tipo di frutto ( es. il melone e l'anguria necessitano di poca acqua, mentre un frutto polposo come la pesca una maggiore quantità di acqua) Considera che più acqua si mette maggiore è la formazione di cristalli di ghiaccio che alterano la cremosità del sorbetto, per le prime volte vi consiglio di segnarvi la percentuale di acqu aggiunta così da crearvi una "memoria storica". Poi si aggiunge lo sciroppo di zucchero ....E qui non esistono dosi precise, perchè come sapete dipende dal grado di maturazione della frutta, il valore zuccherino varia a seconda della maturazione, per cui occorre valutarne di volta in volta la dose necessaria affinchè non sia troppo acido o troppo stucchevole.
A volte è sufficiente "esaltare" il gusto della frutta con un ingrediente che per similitudine o per contrasto faccia risaltare l'aroma....es. qualche goccia di Fernet o dell'aceto balsamico per accentuare l'aroma della fragola.....del succo di limone per la pesca.....e della banana nel sorbetto di ananas.
Poi si "gela" in freezer (io in abbattitore) e una volta gelato si frulla nel mixer finchè non diventa un cremoso sorbetto....
PS: Per Alby....Per aromatizzare il sorbetto di pesca alla lavanda, faccio bollire lo scriroppo di zucchero con dei fiori di lavanda, faccio raffreddare e poi procedo come al solito ......
Ah quanta lavanda dici????!!! Potrei svelartelo ma poi dovrei ucciderti....
....Tu usa pure la famosa legge di Murphy.....